mercoledì 30 settembre 2015

SPORT: LA SARDEGNA NELLA NUOVA STAGIONE DI KOMBAT LEAGUE

SASSARI 30 SETTEMBRE -  C'è molta Sardegna dalla decima convention nazionale Kombat league di Bologna, che ha aperto la nuova stagione  della muay thai amatoriale e professionistica in Italia sotto la sigla della KL.  
I fighter sardi saranno infatti protagonisti sui ring di Cina e Thailandia, oltre ai più prestigiosi palcoscenici europei. Nella stagione 2016 i fratelli Mauro ed Andrea Serra, la campionessa del mondo Sara Donghi, il campione italiano Alessio Pisano e la promettente Michela Demontis, saranno tra i pugili isolani che incroceranno i guantoni in giro per il mondo.
Tarantini e Mereu con due atlete (foto - GUS)
Le novità non riguardano solo i combattenti. Uno dei direttori tecnici e promoter della KL, il sassarese Angelo Tarantini, ha svelato gli importanti progetti che ruotano attorno alla muay thai nel prossimo anno. Sono stati infatti siglati importanti contratti per l’Italia tra Kombat League e WPCC, Onesongchai e il gruppo cinese del Kunlun Fight che daranno nuove possibilità e maggiori visibilità agli atleti sardi.
A Bologna è stata inoltre ufficializzata la posizione di un altro sassarese, Gianmario Mereu che rivestirà l'incarico di responsabile delle Mma KL per l’isola.
E proprio a Sassari, il 5 dicembre, la disciplina sarà di scena con la nuova edizione del Colosseum.

La convention si è conclusa con la premiazione di alcuni boxer sardi che si sono distinti nella passata stagione, tra questi Viviana Fancellu, Sara Donghi, Michela Demontis, del Tarantini Muay Thai Boxing, Andrea Serra, Mauro Serra, Alessio Pisano della Serra Muay Thai Academy, giacomo Stocchino e gabriele Ghiani della Hua Ciai.
MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDÌ PER ALLERTA METEO

SASSARI 30 SETTEMBRE - Con un'ordinanza odierna il sindaco Nicola Sanna ha disposto la chiusura, in città
Il bollettino diramato dalla regione
, di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, ed università fino alle 12:00 di venerdì 2 settembre.
Altrettanto hanno fatto gli altri comuni del sassarese ad eccezione di Porto Torres, nel quale le scuole rimarranno chiuse il 1 ottobre ed eventualmente si valuterà l'ipotesi di prorogare la chiusura anche a venerdì 2.
I provvedimenti delle amministrazioni comunali hanno seguito a ruota il bollettino della Regione Sardegna, che questa mattina ha diramato l'allerta per elevata criticità e rischio idrogeologico in virtù delle forti piogge che si stanno abbattendo in queste ore.
I provvedimenti delle amministrazioni comunali hanno seguito a ruota il bollettino della Regione Sardegna, che questa mattina ha diramato l'allerta per elevata criticità e rischio idrogeologico in virtù delle forti piogge che si stanno abbattendo in queste ore. 
A Sassari è stato inoltre attivato questa mattina il Centro operativo comunale per le emergenze ed il Servizio di Protezione civile del comune ha mobilitato i barracelli e la Misericordia. Alle guardie rurali è stato chiesto di intensificare i controlli nelle aree considerate a rischio idrogeologico, idraulico, frane e identificate nel piano di protezione civile comunale. Alla Misericordia è affidata invece l'opera di prevenzione ed intervento in caso di rischio idrogeologico, in virtù di una convenzione da poco siglata con Palazzo Ducale. 
Secondo il coordinamento di protezione civile, la situazione nell'isola al momento è da "codice rosso".
Aggiornamenti continui sono presenti sul sito della Regione e sulle pagine web dei vari Comuni. 

martedì 29 settembre 2015

UNIVERSITÀ: AGORA' MUSIC FESTIVAL. ATTENZIONE! EVENTO ANNULLATO!


Evento annullato


SALUTE: RACCOLTA DI FIRME PER UNA BREAST UNIT

SASSARI 29 SETTEMBRE - Un'altra importante iniziativa è partita dalla scorsa edizione della "Notte dei ricercatori", svoltasi venerdì scorso a Sassari. Nel corso del meeting Istituzione della Breast unit a Sassari, ha visto la Commissione per le pari opportunità, con il supporto dell'assessorato comunale alle Politiche di Coesione sociale confrontarsi con cittadine ed associazioni sul delicato tema che riguarda un gran numero di donne anche nel nostro territorio.
L'incontro è stato occasione per il lancio una raccolta di firme con lo scopo di istituire in città una struttura all'avanguardia nella lotta contro il tumore alla mammella.
Un momento dell'incontro in piazza Fiume (foto - A.B.)
Una "Breast Unit" è un centro altamente qualificato per il trattamento delle patologie tumorali al seno, nel quale il personale medico segue il percorso clinico del paziente in tutte le sue fasi. A partire dal 1 gennaio 2016 saranno queste unità speciali a fornire alle donne malate di tumore tutte le cure necessarie, secondo le direttive europee e le linee guida dell'Eusoma (European Society of Breast Cancer Specialists).
Una serie di altre iniziative, organizzate dalla commissione per le pari opportunità a tutela della salute delle donne, accompagnerà nei prossimi giorni la raccolta delle firme, che in poche ore ha già ottenuto cifre di tutto riguardo. 

È stata inoltre diffusa una lettera, che il sindaco Nicola Sanna ha già chiesto di inserire nel documento della conferenza sanitaria territoriale,  con la quale la stessa commissione ha invitato le istituzioni sanitarie regionali e locali a fornire un resoconto completo sulle azioni messe in atto per l'istituzione di una Breast Unit a Sassari. 

domenica 27 settembre 2015

MUAY THAI: RISULTATI IMPORTANTi PER GLI ATLETI DEL TARANTINI TEAM

GROSSETO 26 SETTEMBRE Il team sassarese del Tarantini Muay thai boxing tiene alti i colori della Sardegna alla VI edizione della Shinga fight night di Grosseto, collezionando, una vittoria ed un pareggio.
Antonio Viglietti ha affrontato Jacopo Agresti, atleta dello Shinga team Grosseto, nella categoria 61 kg. L’atleta sassarese, al termine di cinque round di alto livello, ha vinto ai punti.
Il secondo risultato “utile”, considerando che è stato conseguito fuori casa, porta la firma di Samuele Cuccuru. Dopo cinque round tiratissimi con il fiorentino Michele Carlucci, il fighter di Sassari ha visto la sua bella prestazione premiata dai giudici con un pareggio, grazie anche alla padronanza nelle tecniche di lotta.  

Il prossimo appuntamento, per i boxer allenati dal maestro Angelo Tarantini è il 31 ottobre sul ring di Sinnai. Viglietti affronterà sulle 5 riprese l’olandese Dogan, Giovanni Mulas salirà sul quadrato contro Lorenzo Escana di Sinnai e Viviana Fancellu dovrà vedersela con Erika Andreucetti (Hua Ciai).


(Foto - Tarantini Muay thai boxing)

venerdì 25 settembre 2015

AMBIENTE: "PULIAMO IL MONDO", I BAMBINI DELLE SCUOLE RIPULISCONO LA CITTÀ"



SASSARI 25 SETTEMBRE - Un esercito di 249 "lumachine" ha invaso questa mattina le vie di Sassari per ripulire strade e piazze. Sono gli alunni delle 6 scuole sassaresi che hanno partecipato a "Puliamo il mondo".
Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa, promossa in Italia da Legambiente, che si svolge in tutto il mondo col nome di "Clean up the world" ed alla quale aderiscono 120 paesi e 35 milioni di persone.
I giovani studenti, con le loro pettorine verdi recanti l'effige della "lumachina sorridente", a partire dalle 9 e per tutta la mattinata, hanno raccolto spazzatura e cartacce in diverse zone della città.
Il gruppo di Li Punti (foto G.S.)
Il piccolo esercito laborioso, accompagnato dagli insegnanti, ha coinvolto anche genitori e parenti, che si sono uniti nelle operazioni di pulizia.
Il gruppo di San Donato (foto - G.S.)
Ma è stata anche l'occasione per ascoltare i consigli e gli insegnamenti degli ecovolontari, che hanno spiegati agli alunni delle 12 classi coinvolte come effettuare correttamente la raccolta differenziata e come affrontare i problemi legati alle abitudini quotidiane.
Il successo del progetto, nato per sensibilizzare le nuove generazioni, è legato proprio all'entusiasmo ed al coinvolgimento riscontrato nelle bambine e nei bambini che ogni anno aderiscono e partecipano all'iniziativa.


Prima di fare ritorno nelle rispettive scuole però i piccoli ecologisti hanno lasciato per le vie di Sassari alcuni cartelli colorati che invitano tutti, soprattutto i più grandi, a tenere pulite le strade e le piazze della città. 

giovedì 24 settembre 2015

GOLIARDIA: PRIMA REGATA TURRITANA DELLE VASCHE DA BAGNO

SASSARI 24 SETTEMBRE - L'Associazione Goliardica Turritana (AGT), è ben nota a Sassari per due cose: la Liberatio e la discesa dei "carruzzi". Da quest'anno un nuovo evento entra in calendario: la regata della vasche da bagno.
Si tratta in realtà di una vecchia tradizione del Supremus Oder de lo Espero Royal, l’Ordine Goliardico di Alghero, scomparso ormai da 15 anni e che si inseriva nelle celebrazioni di San Marco. L'idea dei goliardi sassaresi, guidati dal Pontefice Massimo Mazzone III l’Emblematico, era di rievocare la regata con le stesse modalità dell'associazione catalana, cioè in mare. Tuttavia, per motivi di sicurezza, non sono state fornite le necessarie autorizzazioni dalla Capitaneria di Porto e così si è optato per la piscina dello Sporting Club "Le Querce" di Sassari.
L'evento ha visto affrontarsi 13 vasche con due membri di equipaggio ciascuna, gentil sesso compreso, rigorosamente con locomozione a remi.
Gli sfidanti si sono affrontati in batterie da due partecipanti per volta. Prove di velocità seguite da improbabili abbordaggi, con relativi naufragi. Per alcune squadre la prova più difficile è stata rimanere a galla.
La giuria ha assegnato i premi riservati alle tre categorie "la più veloce", "la più bella" e, non poteva mancare, "la più goliardica".
La competizione si è svolta, come ha assicurato l'organizzazione, in tutta sicurezza.
L'Associazione Goliardica Turritana è una pietra miliare della tradizione studentesca sassarese e vanta circa 1800 iscritti, di cui gli attivi sono oltre 70. Si arriva anche a cifre che oltrepassano i 100 partecipanti durante la storica Liberatio, in occasione della quale gli "universitari" con feluche (i classici cappelli colorati che contraddistinguono la facoltà), "liberano" gli studenti delle scuole medie e superiori, nel secondo weekend di dicembre.
L'eterna sfida tra "i rappresentanti dell'ordine e del disordine".




Non tutti ce l'hanno fatta.

(foto - Sardegna Nord News)

mercoledì 23 settembre 2015

CRONACA: SGOMINATA LA "BANDA DEI SUPERMERCATI"

SASSARI 23 SETTEMBRE - Il crimine, a volte, è un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Ed è per questo che l'operazione condotta dai Carabinieri della compagnia di Porto Torres è stata denominata "FULL TIME".
Sono finiti in manette 9 rumeni con le accuse, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e riciclaggio.
La banda è ritenuta responsabile di tutta una serie di furti compiuti nel nord Sardegna, tra Valledoria, Ozieri e, soprattutto nell'ultimo periodo Olbia.
I componenti del gruppo non facevano troppe distinzioni. Dal discount alla centrale ENEL, senza trascurare bar, abitazioni  e persino la la delegazione Comunale di Loiri Porto San Paolo.  Dopo i raid la refurtiva veniva nascosta per un paio di giorni e poi affidata alle due donne della banda, incaricate della ricettazione. Nel corso delle indagini è emersa l'esistenza di stretti legami personali tra i componenti, con anche un'intensa attività sui social network. Oltre a postare foto di gruppo che li ritraevano prima o dopo la commissione dei reati, qualcuno di loro ha ben pensato di pubblicizzare la non proprio onesta attività definendosi su Facebook come:  “impiegato in una associazione internazionale di furti e rapine”.
L'attività delle forze dell'ordine è iniziata circa un anno fa, quando la Tenenza di Valledoria, supportata dalla Compagnia di Porto Torres, stava indagando su due furti compiuti nella zona industriale del paese. Durante la notte, ignoti a volto coperto si erano introdotti, per ben due volte a distanza di pochi giorni, nel supermercato Euro Spin per rubare la cassaforte a muro. Ciò che è immediatamente saltato agli occhi dei militari è stato il modus operandi con cui i malviventi si muovevano durante le scorribande. Dalle immagini a circuito chiuso si riconosce infatti un gruppo ben addestrato, che si muove in fretta e con una disciplina quasi marziale. Uomini che agiscono a volto coperto, guanti e silenzio assoluto. Attività non certo occasionali, pianificate nei minimi dettagli. Un'organizzazione che si avvaleva della collaborazione di altre persone, in base alle esigenze. Dopo una serie di ricognizioni sull'obiettivo si passava all'azione.
Sarebbero 18 in tutto i colpi documentati messi a segno o tentati con un danno complessivo di oltre 200.000 euro.
L'operazione "FULL TIME", coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Angelo Beccu, è caratterizzata da numeri di tutto rispetto. Sono stati impiegati  90 carabinieri, comprese le unità cinofile e lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna. Le manette sono scattate ai polsi di 9 persone di cui 7 sono finite in cella e due, le donne della banda, hanno l'obbligo di presentazione alla P.G.. Tutti di nazionalità rumena e con precedenti noti alle forze dell'ordine. Gli arresti sono stati fatti in in Italia, a Londra, Zurigo e Corabia (Romania) con la collaborazione delle polizie europee coordinate dal personale della Divisione SI.RE.NE. della Direzione Centrale Polizia Criminale del Ministero dell’Interno. 

(Video fornito dai Carabinieri-uso stampa)

martedì 22 settembre 2015


ASSALTO AL BANCOMAT: IL VIDEO


SASSARI 21 SETTEMBRE - Il video dell'assalto al bancomat dell'aeroporto di Fertilia , compiuto la notte tra il 18 ed il 19 settembre, nelle immagini fornite dai Carabinieri di Sassari. 
SALUTE: UN AIUTO DAL CENTRO ANTIFUMO

SASSARI 22 SETTEMBRE - Dire basta alle sigarette non è facile. Ed è per questo che anche a Sassari è attivo da qualche anno il Centro Antifumo della ASL.
Il 26 ottobre prenderà il via, nella sede di San Camillo, l'intervento di terapia di gruppo.
Sono previsti 10 incontri suddivisi in sei settimane. Il programma è gratuito è terminerà il 30 novembre.
La ASL ricorda inoltre che è possibile rivolgersi al Centro Antifumo anche per interventi terapeutici individuali.
 
Le persone interessate potranno telefonare ai numeri 079/24.900.01 e 079/24.900.14, dalle ore 9 alle ore 13, per avere informazioni e fissare le prenotazioni oppure scrivere alla coordinatrice del corso dott.ssa Tiziana Marras all'indirizzo email timarras@aslsassari.it.


venerdì 18 settembre 2015

Ambiente: stintino santuario dei cetacei

STINTINO 18 SETTEMBRE Il comune di Stintino contribuirà alla tutela dei cetacei e del loro habitat, e lo farà sottoscrivendo domani, 19 settembre, la Carta di partenariato del Santuario Pelagos.
In base all’
(foto - Comune Stintino)
accordo, sottoscritto da Francia, Italia e Principato di Monaco, il Comune adotterà programmi e soluzioni che abbiano un basso impatto sulla vita dei mammiferi marini, seguendo i suggerimenti e l’assistenza che Pelagos metterà a disposizione.

Stintino favorirà inoltre azioni pedagogiche e di informazione sul territorio e darà notizia di eventuali spiaggiamenti di delfini o altre specie. In cambio potrà esporre nel suo porto la bandiera del Santuario, utilizzare ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da Pelagos ed avere visibilità su sito web del progetto.

«Si tratta di un documento importante – sottolinea il sindaco Antonio Diana – perché le nostre acque sono un vero e proprio habitat naturale per moltissime specie marine che vogliamo preservare e conservare. Bene si inserisce in quella che è la nostra politica che guarda alla tutela della qualità ambientale, paesaggistica e biologica». 

Home page Pelagos

A siglare la Carta saranno il primo cittadino di Stintino Antonio Diana e, per il Santuario Pelagos, il comandante del reparto Ambientale marino del Corpo delle capitanerie di porto, comandante di vascello Aurelio Caligiore.
Basket in carrozzina: il palasport “alberto mura” è inagibile

PORTO TORRES 18 SETTEMBRE Sarebbe dovuta essere una semplice incombenza burocratica, di quelle da svolgere in mattinata. Ma negli uffici del Comune il presidente del GSD Porto Torres Bruno Falchi ha avuto un’amara sorpresa.
Nessuna concessione per la stagione 2015/16 del Palazzetto dello Sport “Alberto Mura” di Porto Torres, dove la squadra si appresta a disputare il massimo campionato di basket in carrozzina.
I lavori di ristrutturazione, disposti più di un anno fa, non sono ancora stati completati ed i responsabili comunali non possono firmare i permessi necessari.
Si tratta di interventi che già la scorsa stagione avevano penalizzato la squadra, impedendole per qualche tempo di allenarsi e poi dirottando le prime partite al Palazzetto di Olmedo.
Ad oggi – ha aggiunto Bruno Falchi - non riesco a capire in base a cosa la passata amministrazione comunale abbia concesso alla nostra associazione l'organizzazione della fase preliminare della coppa europea, nel marzo 2015, visto che mancavano i requisiti tecnici per poter svolgere una manifestazione di quella portata”.
Per ora l’agibilità è concessa ma a porte chiuse fino al completamento dei lavori. Un danno non certo imputabile alla società che, per giunta, sarà ulteriormente danneggiata per il mancato rispetto del campionato di serie A, che prenderà il via tra circa un mese.
Riconosco – conclude il presidente nel comunicato - l’impegno profuso dal Dottor De Luca e dall'assessore di competenza nel cercare di rattoppare questa situazione, che ad oggi ci vede fortemente penalizzati, e li ringrazio, ma chiedo che l’amministrazione comunale si adoperi per accelerare i tempi di intervento e permetterci, così, di svolgere regolarmente le nostre attività”.
Il GSD Porto Torres tiene alto il nome della città in ambito sportivo, e quello che chiede, in fin dei conti, è semplicemente di poter continuare a lavorare e mantenere gli impegni presi con l’entusiasmo e lo spirito che da sempre lo contraddistingue. 



martedì 15 settembre 2015

BASKET IN CARROZZINA: TEMPO DI CONFERME PER IL GSD PORTO TORRES

Martin Edwards (foto - uff.stampa)

PORTO TORRES 15 SETTEMBRE - Dopo i nuovi arrivi, per il Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres è tempo di riconferme. Le ali-pivot Martin Edwards e Sarah McPhee vestiranno la maglia biancoblù per il secondo anno consecutivo. Prende così forma il roster guidato dal coach Sara Cappellini in procinto di affrontare il prossimo campionato di Serie A di basket in carrozzina e le gli impegni europei. La firma dei due giocatori segue di poco gli arrivi di Matt Scott e Maximiliano Ruggeri, e le altre due conferme di George Bates e Hussein Haidari. Martin Edwards, nato a Manchester il 26 ottobre del 1988, ha iniziato la sua avventura nel basket in carrozzina nel 2008 con la maglia dei Bury Blue Devils, in seguito ad un incidente stradale in cui ha perso entrambe le gambe. Dopo una stagione si è trasferito agli Oldham Owls, dove ha posto le basi per diventare il giocatore che è ora. Nel 2013 ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Francoforte con la Nazionale inglese e nella stagione 2013/14 ha lasciato la Gran Bretagna per approdare nel campionato italiano, vestendo la casacca della Briantea84 Cantù, con cui ha vinto scudetto e Supercoppa: “Martin è un’ala grande molto tecnica - dichiara il direttore tecnico del GSD Alessandro Rais - capace di giocare sia fuori che dentro l’area. Ottimo passatore, fa della polivalenza il suo maggior punto di forza. E’ stato escluso dalla Nazionale inglese che ha disputato e vinto quest’estate gli Europei, per cui con noi, in campionato ed in coppa, avrà la possibilità di dimostrare che merita un posto a Rio 2016”.

Sarah McPhee (foto - uff.stampa)
SERVIZI: L’AUTOBUS SASSARI-SENNORI CAMBIA PERCORSO

SENNORI 15 SETTEMBRE Da domani, mercoledì 16 settembre, l’autobus Arst della linea Sassari-Sennori-Sassari, cambia percorso. Su richiesta dell’amministrazione comunale, la linea che collega Sennori con il capoluogo attraverserà il quartiere di Montigeddu, compiendo due fermate nel rione residenziale abitato da molti studenti. Il bus dell’Arst in arrivo da Sassari e diretto verso la fermata del cimitero, non imboccherà immediatamente la circonvallazione all’ingresso del paese, ma proseguirà fino a svoltare in via 28 aprile. Da qui attraverserà il quartiere di Montigeddu raggiungendo via Cottoni per poi immettersi nella circonvallazione, proseguire fino al cimitero e seguire, infine, il consueto percorso verso Sassari.
«La Regione e l’Arst hanno accolto la richiesta dell’amministrazione comunale, che ha ritenuto utile far transitare il bus nel rione Montigeddu, un quartiere abitato, tra l’altro, da molti studenti che si recano quotidianamente a Sassari», spiega l’assessore alla Viabilità, Antioco Lampis. «In questo modo gli utenti di Montigeddu, per potere prendere l’autobus, non saranno più costretti a raggiungere le fermate lungo la circonvallazione o di fronte alla stazione Agip, ma potranno aspettare l’arrivo del mezzo pubblico nelle fermate del loro rione». Il nuovo percorso del bus che collega Sennori con Sassari sarà attivo da domani.

(Comunicato Comune di Sennori)

lunedì 14 settembre 2015

MOBILITA': TUTTI IN SELLA CON "SASSARINBICI".

SASSARI 14 SETTEMBRE - Approda anche a Sassari la settimana della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e accolta dal Ministero dell'Ambiente. "Sassarinbici", così è stata battezzata l'iniziativa, si svolgerà dal 16 al 20 settembre ed offre un calendario ricco di eventi. La bicicletta sta rivivendo un periodo d'oro anche in città e complici le mode, o forse le imprese di Fabio Aru nel ciclismo professionistico, cresce la richiesta di mobilità su due ruote e di mezzi di trasporto alternativi. A questa domanda viene incontro anche l'amministrazione comunale, che sta realizzando gli itinerari dell'Università: oltre 8 chilometri di piste che rivoluzioneranno, secondo le parole del Sindaco, il modo di muoversi in tra i frequentatori dei dipartimenti e delle varie facoltà universitarie. Il progetto, “le vie dell'Università”, sarà presentato ed illustrato dal primo cittadino Nicola Sanna in un incontro con la cittadinanza.
               (la conferenza stampa . foto comune di sassari)

In piazza d'Italia saranno allestiti stand e spazi espositivi in cui al pubblico verranno mostrate le ultime novità sul mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile. Ci saranno corsi di pedalata e attività indirizzate a tutti, bambini ed adulti.
Sassari come città europea, che nelle due ruote ci crede e investe in soluzioni alternative, venendo incontro ad una cittadinanza sempre più esigente e consapevole. La bici come mezzo di trasporto veloce per andare a lavoro e non solo per il tempo libero, versatile ed economica. Ed infine l'ambizione di assecondare le politiche ambientali che vanno, o pedalano, verso la riduzione delle emissioni e la costruzione di assetti urbani a misura di persona e non di automobile.


Di seguito il programma di "SASSARINBICI": 

Progetto Icaro - Pedalata didattica in Piazza d’Italia
Si parte mercoledì 16 pomeriggio per proseguire poi nelle giornate di giovedì e venerdì con la manifestazione “Progetto Icaro” organizzata dalla associazione sportiva “In Mountain Bike” che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari con una pedalata didattica in piazza d’Italia.
Piazza d'Italia, mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dalle 16 alle 19.

Impariamo a conoscere la bicicletta
Il consorzio Andalas de Amistade e la cooperativa Rumundu organizzano in piazza d'Italia un seminario pratico di sensibilizzazione su elementi di mobilità ciclabile in percorsi urbani con un workshop per la manutenzione della bicicletta in collaborazione con il progetto “Turismo Responsabilmente - Fondazione con il Sud” dove verranno coinvolti 10 inserimenti lavorativi provenienti dal circuito penale e dall'Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) per l'allestimento di una Ciclofficina.
Piazza d'Italia, mercoledì 16 e giovedì 17 dalle 16 alle 19.

Ri-Ciclo
Nei giorni successivi lo stesso Consorzio e la cooperativa Rumundu allestiranno un centro di stoccaggio temporaneo finalizzato alla raccolta e al riutilizzo di biciclette abbandonate e in disuso.
L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “SardegnAfrica” che si prefigge l'obiettivo di coinvolgere i cittadini sassaresi nella raccolta, durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, di biciclette che verranno risistemate, con la collaborazione dell'Associazione Ciclobottega, per essere spedite a Porto Alfred, un piccolo centro sudafricano dove gran parte degli spostamenti per andare a lavoro, a scuola o per ricevere cure sanitarie avviene a piedi.
La raccolta delle biciclette avverrà negli stand di piazza d'Italia e si concluderà nella giornata di lunedì 21 settembre presso lo stagno e il ginepreto di Platamatona. Gli interventi di restauro andranno avanti sino al mese di dicembre per consentire, a gennaio 2016, la spedizione dei mezzi a Porto Alfred.
Piazza d'Italia, venerdì 18 e sabato 19 dalle 16 alle 19.
Stagno e Ginepreto di Platamona, lunedì 21

Il futuro della mobilità ciclabile nel Comune di Sassari
Nella giornata di giovedì il Comune di Sassari organizza l'incontro con i cittadini “Il futuro della mobilità ciclabile nel Comune di Sassari” con la presentazione dei partecipanti alla Settimana europea della mobilità sostenibile a Sassari e del nuovo tracciato della pista ciclabile “Le vie dell'Università”.
Palazzo dell'Ex Infermeria San Pietro, largo Infermeria San Pietro, giovedì 17 alle 16.30.

Girovagando Festival Internazionale di arte in strada – Convivenze tempi e luoghi.
Il Festival organizzato da Theatre en Vol - Associazione Girovagando ha l'obiettivo di riportare le persone nelle strade, a incontrarsi, e di riattivare parti della città dimenticate, facendo incrociare energie positive, suscitando curiosità, scatenando l'immaginazione, aprendo prospettive visionarie su una città che può essere diversa. Sono previste installazioni ludiche, giochi tradizionali e non, per bambini e non, musica con concerti itineranti e degli spazi dedicati alla Settimana europea della mobilità sostenibile presso l'ex mercato civico. Le attività si svolgeranno prevalentemente nel centro storico cittadino, nei giardini di via Regina Margherita, nell'emiciclo Garibaldi e nell'ex mercato civico.
Nei giorni di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 settembre lo stand presso l’ex mercato civico sarà attivo dalle 11 alle 24.
Giovedì 17, dalle18 alle 23, e venerdì 18, dalle 18 alle 23.30, le attività si svolgono nelle vie e strade del Centro Storico e all'ex mercato.
Sabato 19 le attività si svolgono nelle vie e strade del centro storico, all’emiciclo Garibaldi, ai giardini pubblici e all’ex mercato dalle 11 alle 24.
Domenica 20 le attività si svolgono tutte ai giardini pubblici dalle 12 alle 19.

Percorso gioco di educazione stradale e ciclopedalata
Nel cuore della città la Uisp organizza due eventi dedicati a tutti i cittadini, grandi e piccoli: il primo coinvolgerà i bambini delle scuole elementari che potranno cimentarsi in percorsi di educazione stradale allestiti dagli animatori in piazza d'Italia. Durante tutta la mattinata di sabato 19 saranno messi a disposizione dei bambini gratuitamente, monopattini, pedobike, carretti e altri giochi con le ruote per imparare, attraverso il gioco e l'esperienza diretta, il significato dei più comuni cartelli della segnaletica stradale.
Piazza d'Italia, sabato 19 dalle 9.30 alle 14.
Nella serata di sabato invece verranno coinvolti anche i più grandi per una ciclopedalata con partenza da piazza d'Italia, passando attraverso i principali siti di interesse storico-culturale della città e rientro in piazza d'Italia.
Piazza d'Italia, sabato 19 alle 18.

Passeggiata nel centro storico della città
Per chi non avesse a disposizione una bicicletta, l’Uisp di Sassari e l'associazione sportiva dilettantistica Currichisimagna organizzano una passeggiata, aperta a tutti, nel centro storico della città alla scoperta di vicoli e viuzze, edifici e luoghi che ricordano e raccontano secoli di storia della città. L’appuntamento è fissato alle 17.30 mentre la partenza è prevista per le 18.
Piazza d'Italia, sabato 19 alle18.

Pedalata insieme alle auto d'epoca per San Cristoforo
Nella giornata di domenica si svolgerà, a cura dell'associazione Csi (Centro sportivo italiano) e con la collaborazione del Gremio degli autoferrotranvieri, un'originale pedalata che vedrà il connubio di biciclette e auto d'epoca per la promozione della multimodalità. Il percorso partirà dalla sede dell'Atp per concludersi davanti alla chiesa di Santa Maria di Betlem dove il Gremio offrirà omaggio a San Cristoforo, patrono dei viaggiatori.
Sede Atp, domenica 20 dalle 9.30 alle 12.