venerdì 18 settembre 2015

Ambiente: stintino santuario dei cetacei

STINTINO 18 SETTEMBRE Il comune di Stintino contribuirà alla tutela dei cetacei e del loro habitat, e lo farà sottoscrivendo domani, 19 settembre, la Carta di partenariato del Santuario Pelagos.
In base all’
(foto - Comune Stintino)
accordo, sottoscritto da Francia, Italia e Principato di Monaco, il Comune adotterà programmi e soluzioni che abbiano un basso impatto sulla vita dei mammiferi marini, seguendo i suggerimenti e l’assistenza che Pelagos metterà a disposizione.

Stintino favorirà inoltre azioni pedagogiche e di informazione sul territorio e darà notizia di eventuali spiaggiamenti di delfini o altre specie. In cambio potrà esporre nel suo porto la bandiera del Santuario, utilizzare ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da Pelagos ed avere visibilità su sito web del progetto.

«Si tratta di un documento importante – sottolinea il sindaco Antonio Diana – perché le nostre acque sono un vero e proprio habitat naturale per moltissime specie marine che vogliamo preservare e conservare. Bene si inserisce in quella che è la nostra politica che guarda alla tutela della qualità ambientale, paesaggistica e biologica». 

Home page Pelagos

A siglare la Carta saranno il primo cittadino di Stintino Antonio Diana e, per il Santuario Pelagos, il comandante del reparto Ambientale marino del Corpo delle capitanerie di porto, comandante di vascello Aurelio Caligiore.

Nessun commento:

Posta un commento