giovedì 24 settembre 2015

GOLIARDIA: PRIMA REGATA TURRITANA DELLE VASCHE DA BAGNO

SASSARI 24 SETTEMBRE - L'Associazione Goliardica Turritana (AGT), è ben nota a Sassari per due cose: la Liberatio e la discesa dei "carruzzi". Da quest'anno un nuovo evento entra in calendario: la regata della vasche da bagno.
Si tratta in realtà di una vecchia tradizione del Supremus Oder de lo Espero Royal, l’Ordine Goliardico di Alghero, scomparso ormai da 15 anni e che si inseriva nelle celebrazioni di San Marco. L'idea dei goliardi sassaresi, guidati dal Pontefice Massimo Mazzone III l’Emblematico, era di rievocare la regata con le stesse modalità dell'associazione catalana, cioè in mare. Tuttavia, per motivi di sicurezza, non sono state fornite le necessarie autorizzazioni dalla Capitaneria di Porto e così si è optato per la piscina dello Sporting Club "Le Querce" di Sassari.
L'evento ha visto affrontarsi 13 vasche con due membri di equipaggio ciascuna, gentil sesso compreso, rigorosamente con locomozione a remi.
Gli sfidanti si sono affrontati in batterie da due partecipanti per volta. Prove di velocità seguite da improbabili abbordaggi, con relativi naufragi. Per alcune squadre la prova più difficile è stata rimanere a galla.
La giuria ha assegnato i premi riservati alle tre categorie "la più veloce", "la più bella" e, non poteva mancare, "la più goliardica".
La competizione si è svolta, come ha assicurato l'organizzazione, in tutta sicurezza.
L'Associazione Goliardica Turritana è una pietra miliare della tradizione studentesca sassarese e vanta circa 1800 iscritti, di cui gli attivi sono oltre 70. Si arriva anche a cifre che oltrepassano i 100 partecipanti durante la storica Liberatio, in occasione della quale gli "universitari" con feluche (i classici cappelli colorati che contraddistinguono la facoltà), "liberano" gli studenti delle scuole medie e superiori, nel secondo weekend di dicembre.
L'eterna sfida tra "i rappresentanti dell'ordine e del disordine".




Non tutti ce l'hanno fatta.

(foto - Sardegna Nord News)

Nessun commento:

Posta un commento