mercoledì 18 novembre 2015

sport: Judo e Muay Thai conquistano la città

SASSARI 18 Novembre - Per una volta non sono stati i giganti biancoblu a riempire il palazzetto di piazzale Segni, ma un esercito di piccoli judoka.
Si è svolta infatti domenica, al PalaSerradimigni la prima edizione della "Guido Sieni judo cup". Sui tatami si sono affrontate 40 società provenienti da tutta la Sardegna e due della penisola, per un totale di 500 partecipanti.
Per la categoria esordienti, dagli 11 ai 15 anni maschile e femminile, si sono sfidati 150 atleti. Per la categoria pre-esordienti lo spettacolo è stato offerto dalla tenacia di 350 judoka di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, che si sono fronteggiati nelle differenti categorie di peso.
Piccoli Judoka (foto - GUS)
In entrambe le categorie è stata buona la prova dei padroni di casa del Centro sportivo Guido Sieni.
Giovanissimi protagonisti e non solo sui quadrati di gara.
Ad integrare l'evento, oltre all'esibizione delle giovani ballerine della scuola “Giocando Flamenco” della maestra Raffaella Podda, c'è stato spazio anche per la tradizione sarda, con i mini candelieri degli Ortolani e dei Falegnami, portati a spalla da alcuni piccoli atleti, la sfilata dei mini Mamuthones e Issohadores di Mamoiada.  Inoltre, sul parquet era presenti  i piccoli del gruppo folk di Sennori con l'abito tipico del loro paese
  

SASSARI 18 Novembre - Quella di domenica è stata una grande giornata per gli sport di contatto. Oltre alle leve e gli atterramenti di judo del palazzetto i riflettori erano puntati anche sul Pala Simula di via Poligono. Si è svolta infatti la "Night of the Rookie": l'evento di Muay thai ed MMA che ha visto affrontarsi 92 atleti in 46 incontri.
Samuele Cuccuru ed il team Tarantini (foto - GUS)
Le migliori scuole dell'isola hanno dato vita ad una manifestazione che, sotto l'egida della Kombat League, ha visto registrare il tutto esaurito. Grande protagonista è stato anche in questa occasione il settore giovanile, con i padroni di casa del Tarantini Muay Thai Boxing che ha presentato 20 fighter, aggiudicandosi ben 13 vittorie.
Main event della serata sono stati i due match professionistici della categoria seniores full contact. Il primo incontro è stato vinto dal sassarese Samuele Cuccuru, allenato dal maestro Angelo Tarantini, che ha battuto per KO lo sfidante Simone Serra di Cagliari.

Il secondo incontro invece è andato a Federico Mazza (Smta) che si è imposto ai punti sul sorsese e Gianmario Pisanu  della Chok dee fighters.

 

venerdì 13 novembre 2015

sport: Con "Rookie of the night" A sassari è di scena il Muay Thai.

SASSARI 13 Novembre - Si affronteranno domenica 15 novembre nella palestra Bunker di via Poligono i giovani atleti provenienti dalle migliori palestre isolane di Muay thai ed MMA. Oltre 40 incontri saranno disputati, a partire dalle 15, da atleti delle categorie giovanili e dilettanti, classe B e C mentre il top della serata sarà rappresentato dai due incontri professionistici. La manifestazione organizzata da Fight club promotion e Kombat league Sardegna, ha lo scopo di promuovere gli altri due grandi eventi che vedono la città protagonista sulla scena nazionale degli sport da combattimento: il Muay thai explosion e Colosseum. A chiudere la giornata sarà lo spettacolo offerto dai due match tra professionisti.

Samuele Cuccuru ed Angelo Tarantini (foto - GUS)
Per il limite dei 61kg si scontreranno in tre riprese da 3 minuti ciascuna, Alessio Serra del Fight club Ussana, atleta professionista con oltre 30 incontri all’attivo, ed il sassarese Samuele Cuccuru del Tarantini Muay thai boxing, allenato dal maestro Angelo Tarantini e già campione italiano dilettanti Kombat League.Nel secondo incontro incroceranno i guantoni  il ventenne cagliaritano Federico Mazza, allenato dai fratelli Serra, ed il sorsese Gianmario Pisano della Chokdee fighters del maestro Antonio Mannu.
cronaca: dichiarazioni false per incassare contributi. denunciati 20 nomadi.

PORTO TORRES 13 Novembre - Un assegno da 500 euro al mese per sei mesi può rappresentare un buon punto di partenza per una maggiore integrazione, ma anche la ghiotta occasione per un facile guadagno.
Unico problema, tra i requisiti, l'esenzione da pendenze penali dei candidati. E così al posto degli assegni sono arrivate venti denunce.
La Caserma di Porto Torres (foto - Google)
Le indagini dei Carabinieri che hanno portato alla scoperta della truffa sono iniziate nel giugno 2014. In quei giorni un cittadino di etnia rom, residente nel campo nomadi di “Ponti Pizzinnu” di Porto Torres si era presentato nella locale caserma per chiedere informazioni circa le autocertificazioni attestanti l'eventuale pendenza di procedimenti penali e, soprattutto, le conseguenze di una falsa dichiarazione.
Proprio quest'ultima richiesta, tutt'altro che scaltra, ha insospettito i militari che hanno avviato l'attività informativa ed investigativa che ha portato al progetto Attività d’integrazione sociale e inserimenti lavorativi per la comunità Rom”.
Si tratta di un programma, finanziato con fondi pubblici,  che prevede l'assegnazione di 10 borse lavoro da 500 euro al mese per sei mesi, riservato a cittadini nomadi, allo scopo di creare un primo inserimento nel mondo del lavoro e garantire una graduale integrazione.
Un esame approfondito delle domande presentate è risultato che venti dei candidati avevano presentato false certificazioni attestanti l'assenza di pendenze penali.

I soggetti, uomini, donne e persino due minorenni, non solo sono stati immediatamente estromessi dal concorso ma dovranno anche comparire davanti all'Autorità Giudiziaria per rispondere dei reati di tentata truffa aggravata e falsità ideologica commessa in atto pubblico.

mercoledì 4 novembre 2015

Cultura: "poetry slam" ovvero Sfide a colpi d'improvvisazione poetica

SASSARI 4 Novembre - Il Poetry Slam, le sfide di poesia improvvisata, torna in Sardegna  con tre tappe.
Oggi i poeti si affronteranno a Sassari nel “Piratry Poetry Slam”, al circolo Turritana 52 a partire dalle 21:30. La serata si avvale della collaborazione del collettivo spontaneo di lettura espressiva “Grande Nave Madre” e sarà presentata da Andrea Doro e dal veterano della Poetry Slam isolana, l'ozierese Sergio Garau.
Domani, 5 novembre alle 20:30, campo di battaglia sarà CSOA Pangea in via Falcone e Borsellino 7 a Porto Torres, dove i virtuosi delle rime si contenderanno la vittoria nel “Mancu Mari Poetry Slam”. Gran cerimoniere sarà sempre Sergio Garau, con la "supervisione" di Frankie Fancello.
Sergio Garau ad Hannover 2014 (foto ©CL01670CA)
Serata finale venerdì 6 novembre a Cagliari in occasione del il “Cagliari Poetry Slam” presso l'Orange Cafè in via Carloforte 67. A presentare la serata, chi l'avrebbe mai detto, ancora l'onnipresente Sergio Garau affiancato da Marina Fanari.
A fare da notaio di gara per tutte e tre le serate sarà il segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis.
Uno degli aspetti più interessanti e coinvolgenti delle poetry slam è che le sfide sono aperte a tutti. È possibile infatti iscriversi anche poco prima dell'evento e concorrere in vista della finale regionale del 2016, che a sua volta anticipa la finale nazionale.
I performer dovranno interpretare due poesie, una per ogni girone, originali e scritte di proprio pugno, in un tempo limite di 3 minuti. A giudicarli sarà, con un voto da 1 a 10, da una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico.
Non è tutto, giovedì 5 gli studenti del Liceo G. Spano di Sassari potranno incontrare Sergio Garau, che presenterà una serie di laboratori di Poetry slam dedicati alle scuole superiori ed il progetto del primo campionato di Poetry Slam LIPStudenti in sardo ed italiano per le scuole medie e superiori con finale nazionale a Monza il 21 maggio 2016. 

martedì 3 novembre 2015

La Locandina
Cultura: alla libreria azuni torna la rassegna giallonoir

SASSARI 3 Novembre - Da qualche anno il romanzo giallo è tornato a farsi apprezzare dal grande pubblico, anche da quello più esigete. Il noir "d'autore" è stato rilanciato anche dalle iniziative e dagli eventi programmati e realizzati da librai ed editori, che ne hanno aumentato la visibilità.
Dopo il festival "Florinas in Giallo", l'altro appuntamento fisso con il mondo del crimine cartaceo è rappresentato dalla rassegna "GialloNoir", organizzata dalla Libreria Azuni di Sassari.
Giovedì 5 novembre i lettori potranno incontrare Piergiorgio Pulixi, che presenterà il suo nuovo romanzo, "Per sempre" (Edito da E/O).
Il libro dell'autore cagliaritano, allievo di Massimo Carlotto e mebro del collettivo di scrittori Sabot, rappresenta il terzo capitolo della sega che ha come protagonista il poliziotto corrotto Biagio Mazzeo.

L'appuntamento per tutti gli appassionati è per giovedì 5 novembre, a partire dalle 18:30, alla Libreria Azuni in viale Mancini a Sassari.

domenica 1 novembre 2015

CRONACA: studente spagnolo accoltellato in piazza d'italia

SASSARI 1 Novembre - Ancora una volta, nei finesettimana, Sassari perde la fama di "cittadina tranquilla". Ed è nel "salotto buono" del centro che si consuma l'ennesimo atto di cronaca violenta.
Questa notte, qualche ora dopo la mezzanotte, uno studente spagnolo è stato accoltellato in piazza d'Italia.
Piazza d'Italia (foto - ©CL01670CA)
L'accaduto ha seguito un copione ormai ben noto. Due gruppi di giovani che si godono l'uscita del sabato, l'"allegria" alcolica (e chissà cos'altro) e la solita scaramuccia che da discussione degenera in diverbio fino a sfociare in aggressione.
Secondo una prima ricostruzione ci sarebbe stato un battibecco tra alcuni ragazzi del posto ed un gruppetto di spagnoli. Gli animi si sono scaldati ed è spuntato fuori un coltello. Ad essere aggredito è stato un ragazzo spagnolo che si trova in città in visita al fratello, studente Erasmus dell'università di Sassari.
Fortunatamente il ragazzo, subito soccorso ed accompagnato all'ospedale, dove tuttora si trova non è grave. Per quanto riguarda l'aggressore, la polizia sta indagando sull'episodio anche in virtù delle prezuose testimonianze raccolte. 
Di certo c'è soltanto che, come sottolineato da molti e non solo di recente, in centro il problema sicurezza, almeno per come viene percepito dai cittadini, esiste.
Senza scatenare inutili polemiche ed allarmismi fuori luogo, si registrano ormai con una certa frequenza episodi violenti e di microcriminalità che coinvolgono giovani e non solo, e fanno precipitare Sassari dal piedistallo della tranquilla città di provincia.