mercoledì 4 novembre 2015

Cultura: "poetry slam" ovvero Sfide a colpi d'improvvisazione poetica

SASSARI 4 Novembre - Il Poetry Slam, le sfide di poesia improvvisata, torna in Sardegna  con tre tappe.
Oggi i poeti si affronteranno a Sassari nel “Piratry Poetry Slam”, al circolo Turritana 52 a partire dalle 21:30. La serata si avvale della collaborazione del collettivo spontaneo di lettura espressiva “Grande Nave Madre” e sarà presentata da Andrea Doro e dal veterano della Poetry Slam isolana, l'ozierese Sergio Garau.
Domani, 5 novembre alle 20:30, campo di battaglia sarà CSOA Pangea in via Falcone e Borsellino 7 a Porto Torres, dove i virtuosi delle rime si contenderanno la vittoria nel “Mancu Mari Poetry Slam”. Gran cerimoniere sarà sempre Sergio Garau, con la "supervisione" di Frankie Fancello.
Sergio Garau ad Hannover 2014 (foto ©CL01670CA)
Serata finale venerdì 6 novembre a Cagliari in occasione del il “Cagliari Poetry Slam” presso l'Orange Cafè in via Carloforte 67. A presentare la serata, chi l'avrebbe mai detto, ancora l'onnipresente Sergio Garau affiancato da Marina Fanari.
A fare da notaio di gara per tutte e tre le serate sarà il segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis.
Uno degli aspetti più interessanti e coinvolgenti delle poetry slam è che le sfide sono aperte a tutti. È possibile infatti iscriversi anche poco prima dell'evento e concorrere in vista della finale regionale del 2016, che a sua volta anticipa la finale nazionale.
I performer dovranno interpretare due poesie, una per ogni girone, originali e scritte di proprio pugno, in un tempo limite di 3 minuti. A giudicarli sarà, con un voto da 1 a 10, da una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico.
Non è tutto, giovedì 5 gli studenti del Liceo G. Spano di Sassari potranno incontrare Sergio Garau, che presenterà una serie di laboratori di Poetry slam dedicati alle scuole superiori ed il progetto del primo campionato di Poetry Slam LIPStudenti in sardo ed italiano per le scuole medie e superiori con finale nazionale a Monza il 21 maggio 2016. 

Nessun commento:

Posta un commento