mercoledì 28 settembre 2016

Nord sardegna: La nuova Rete metropolitana ha la sua giunta.
                                    
Sassari 28 settembre - La Rete Metropolitana di Sassari si consolida come realtà amministrativa, e da lunedì 26 settembre ha la sua giunta.
Palazzo Ducale
A Palazzo Ducale si è tenuta la prima riunione dei rappresentanti degli otto comuni che compongono la nuova figura istituzionale. A presiedere l'incontro è stato il primo cittadino di Sassari  Nicola Sanna. Erano presenti sindaci di Alghero Mario Bruno, di Sennori Nicola Sassu, di Sorso Giuseppe Morghen,di Castelsardo Franco Cuccureddu, di Porto Torres Sean Wheeler, di Stintino Antonio Diana mentre per il Comune di Valledoria il sindaco Tore Terzitta ha delegato l'assessore al Turismo e Cultura Francesco Piroddi
La presidenza, in base alla normativa presente nella "Legge Delrio", spetta al sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che sarà affiancato da Sean Wheeler e Mario Bruno, rispettivamente primi cittadini di Porto Torres e Alghero. Quest'ultimo è stato ha ricevuto l'incarico di vicepresidente.

domenica 18 settembre 2016

sport: I Protagonisti del Surf italiano al "Garage open" della Marinedda.
                                    
Trinità d'Agultu 18 settembre - Il vento e le mareggiate di fine estate sono sempre una piacevole "consolazione" per gli appassionati del surf. Se poi le onde sono quella della spiaggia della Marinedda e la cornice è il Garage Open allora lo spettacolo è assicurato.
Si è conclusa ieri infatti la tredicesima edizione della competizione tra surfisti cui partecipano ogni anno i migliori rider italiani, con una nutrita rappresentanza di atleti sardi e spesso qualche ospite di fama mondiale.
Una formula collaudata che coinvolge istituzioni e sponsor ed ha indiscutibilmente un ruolo importante nella promozione del territorio.
Roberto D'Amico (foto A. Muglia)
In questa edizione 27 surfisti, provenienti da tutta la penisola, si sono dati battaglia per aggiudicarsi i primi posti sul podio e dividersi il montepremi in denaro più ricco d'Italia.
Alessandro Piu (foto A. Muglia)
Al primo posto si è classificato il cagliaritano Alessandro Piu, veterano delle onde sarde e non solo, che in un appassionante testa a testa alla fine l'ha spuntata su Roberto d'Amico, altro nome noto della tavola da surf. Sul terzo gradino è salito il toscano Federico Nesti mentre il campione italiano in carica Victor De Nobrega si è dovuto accontentare del quarto posto.
Anche quest'anno è stato premiato il surfista che è riuscito a domare l'onda più grande. I temerario che ha "domato" la bestia è il veterano del surf Paolo Marongiu.
Ancora una volta l'associazione Marineddabayche organizza e promuove la manifestazione, si è detta soddisfatta per il successo raggiunto sia in termini di pubblico che per il livello tecnico della competizione.
Il Garage Open, patrocinato dal Comune di Trinità d'Agultu,  è stato reso possibile grazie agli sponsor Garage Surfboard, Monster Energy, Nesos surf shop e Marineddabay ed è organizzato in collaborazione con Ade ShoesAqua Fantasy Isola Rossa e Water Dreams

giovedì 15 settembre 2016

Viabilità:L'epopea della pista ciclabile. nuovo cambiamento di percorso.
                                    
SASSARI 15 settembre - Comincia ad assomigliare all'ottava fatica di Ercole o, per i più pessimisti, ad una nuova piaga biblica. Di sicuro la pista ciclabile di Sassari appare caratterizzata da un iter progettuale ben più tortuoso del tracciato fisico.
L'ultimo cambiamento che dovrebbe essere definitivo, ma il condizionale è d'obbligo, è quello annunciato ieri dalla giunta comunale.
L'idea iniziale di far passare la corsia ciclabile nello spartitraffico centrale di viale Dante è stata accantonata. La nuova sede sarà in via Diaz.
Il percorso in via Diaz (elaborazione grafica ©CL01670CA su foto google)
Il riassetto non sarà indolore per i residenti; quanto meno per i fedelissimi dell'automobile. I parcheggi saranno infatti dimezzati, passando da 128 a spina di pesce, sul lato sinistro ascendente della via, a 60 in parallelo al senso di marcia. Sarà ampliato il marciapiede su cui si snoderà la corsia a due sensi per le biciclette. Il collegamento con il tratto già realizzato in viale Cossiga (di fronte alle scuole di San Giuseppe) sarà realizzato in via Asproni.
La decisione è giunta attraverso una lunga serie di incontri e di riunioni con la cittadinanza dopo che i progetti alternativi, proposti dallo studio di progettazione sono stati progressivamente accantonati. In particolare la cittadinanza si era mostrata restia ad avviare in viale Dante un'ennesima modifica in un arco di tempo così ristretto. Si è allora pensato di spostare in via IV Novembre ma anche in quel caso l'idea è stata accantonata. 
A spingere per la scelta di via Diaz anche il fatto che il tratto che costeggia l'ex Mattatoio è già interdetto al traffico e che rientra in un futuro assetto viario che prevede una zona pedonalizzata in prossimità dell'università. Un "polo" della cultura e della scienza che comprenderà anche via Cattalochino e via Zanfarino.

giovedì 1 settembre 2016

Università: Gli studenti maghrebini a sassari per il progetto "Sardegna for-med".
                                    
SASSARI 1 settembre - Anche per il prossimo anno accademico l'Università di Sassari accoglierà una rappresentativa di studenti provenienti dai paesi del Maghreb.
Saranno 19 i giovani, provenienti da Marocco e Tunisia, che seguiranno i corsi dell'ateneo turritano nell'ambito del progetto "Sardegna ForMed". L'iniziativa, giunta alla seconda edizione coinvolge la Fondazione di Sardegna, l'ERSU, l’UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) e gli atenei sardi, ed finalizzata a promuovere la mobilità studentesca tra questi ultimi e le Università di Tunisi, di Algeri I e dell’Università Mohammed V di Rabat oltre alla cooperazione internazionale. 
 Eurotrip 2016 (foto ©CL01670CA)
Una prima delegazione è stata ricevuta questa mattina dal Rettore Massimo Carpinelli che, in occasione dell'incontro ha ribadito l'importanza dell'iniziativa: "E' un progetto in cui crediamo molto, che rafforza la nostra dimensione internazionale, fiore all'occhiello dell'Ateneo, nella direzione dei Paesi del Maghreb, molto vicini dal punto di vista geografico e culturale"
Erano presenti in Aula Magna anche il direttore dell'Ersu di Sassari, dott. Antonello Arghittu, dott. Marco Di Donato in rappresentanza di UNIMED ed il Delegato del Rettore all'Internazionalizzazione, Erasmus e Mobilità studentesche, prof. Luciano Gutierrez.
I vertici dell'ateneo si augurano di ripetere l'esperienza positiva riscontrata con i 29 studenti dell'anno passato che hanno ottenuto ottimi risultati sia a livello accademico che in termini di inserimento nel contesto sociale e culturale sassarese.
Risultato quest'ultimo a cui ha contribuito anche ESN Sassari (Erasmus Student Network) coinvolgendo i ragazzi e le ragazze nelle iniziative programmate dall'associazione per gli studenti erasmus. Attività suggestive come i viaggi in Barbagia in occasione di Cortes Apertas, le escursioni naturalistiche e le gite in battello nell'arcipelago della Maddalena.
Ha avuto inoltre molto successo lo stand allestito dagli studenti e dalle studentesse del Marocco in occasione dell'Europtrip, evento organizzato sempre da ESN in cui gli incoming offrono, in piazza d'Italia piatti tipici della loro cultura gastronomica. Il banchetto  con cous cous, the alla menta e dolcini tipici del paese nordafricano si è infatti aggiudicato il premio del pubblico come spazio espositivo più caratteristico

martedì 30 agosto 2016

Cronaca: Automobilista "troppo lento" picchiato a colpi di spranga.
                                    
Olbia 30 agosto - Le ferie sono quel momento tanto atteso dell'anno in cui ci si rilassa godendo del meritato riposo.
Ma evidentemente lo stress non aveva abbandonato del tutto il turista romano che il 17 agosto scorso ha aggredito a colpi di spranga un uomo di nazionalità elvetica anche lui in vacanza in Sardegna.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri l'automobilista "troppo lento" sarebbe stato affiancato e superato dall'auto condotta da L.F., 24enne romano, in località Pittulongu,  che dopo avergli sbarrato la strada avrebbe iniziato ad inveire contro l'altro guidatore, un 55enne svizzero, per poi passare alle maniere forti usando un corpo contundente preso dall'auto per colpire ripetutamente la vittima per poi darsi alla fuga.
Il ferito ha riportato fratture multiple ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico con prognosi stimata di 45 giorni.
Le caccia all'aggressore è iniziata con un attento lavoro di indagine dei Carabinieri della Stazione di Olbia Centro e della Sezione Operativa del reparto territoriale reso difficile dal fatto che anche l'uomo non era del posto. Con l'analisi di dati incrociati e testimonianze i militari sono riusciti a risalire al veicolo ma non al luogo di villeggiatura. È così iniziata l'attività di presidio e monitoraggio dei porti dell'intera isola. Attività che ha portato, nella serata di ieri, ad individuare l'autore del gesto, intento ad imbarcarsi con la sua auto nel porto Isola Bianca di Olbia. I carabinieri hanno anche sequestrato una barra antifurto del tipo "bullock" verosimilmente l'arma usata per l'aggressione. 
L'uomo è stato denunciato a piede libero per lesioni personali gravissime pluriaggravate, violenza privata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. 
Cultura: Musica, teatro e danza per l'anteprima della rassegna "Interagendo".
                                    
La Locandina
Tissi 30 agosto - La rassegna "Interagendo" di teatro, letteratura e musica prenderà il via nei mesi invernali ma, già da venerdì 2 settembre il pubblico potrà assistere ad una ricca anteprima.
A partire dalle 21 nello spazio ExMa di Tissi il sipario si aprirà con lo spettacolo teatrale "Favolosamente Donne", scritto ed interpretato dall'attrice Cagliaritana Francesca Falchi. Una commedia irriverente, in cui la protagonista sarà affiancata dalle allieve dello stage teatrale "Biancaneve & co." che si sta svolgendo nello stesso comune in questi giorni sotto la direzione della stessa Falchi.
Sarà poi la volta della danza delle compagnie Arabesque (con coreografie di Sharon Podesva) e Gran Ballo New Dance, della maestra Caterina Muntoni.
A concludere l'appuntamento saranno il sound della band Studio 54, che riproporrà successi degli anni'70 ed il dj set della dj Tonella Jones.
La serata è curata dall'associazione culturale Music & Movies, in collaborazione con la Compagnia Teatro Lampos e Tronos e col patrocinio del Comune di Tissi.

L'ingresso è gratuito.

lunedì 29 agosto 2016

Cronaca: Giovane armato di motosega minaccia i vicini
                                    
SASSARI 29 agosto - Tra individui che girano armati di fucile subacqueo o che brandiscono una motosega accesa, gli interventi della polizia nel centro storico di Sassari cominciano ad assomigliare a scene estrapolate da una rassegna di cinema pulp.
L'intervento degli agenti, ieri mattina, ha portato alla denuncia in stato di libertà di un uomo di 22 anni.
Il giovane era intento a minacciare, agitando una motosega in funzione, tre persone che nel frattempo si erano barricate nel loro appartamento. Gli assediati, abitanti dello stesso stabile, erano colpevoli di non aver consentito il riposo della madre del ragazzo denunciato a causa dei loro schiamazzi, protrattisi per tutta la notte precedente.
Una volta intervenuto, il personale delle volanti è riuscito a convincere l'uomo a spegnere l'attrezzo ed a posarlo per terra. In quel momento è stato aggredito dalle sue precedenti vittime e solo la presenza degli agenti ha scongiurato l'innescarsi di una rissa.
Separate le parti, l'aggressore è stato accompagnato in questura e denunciato in stato di libertà per minacce aggravate.


martedì 23 agosto 2016

cronaca: per le vie del centro col fucile da sub. "Pescatore" denunciato dalla polizia.
                                    
SASSARI 23 agosto - Qualche settimana fa due turiste si aggiravano per le vie di Sassari in bikini, alla disperata ricerca della spiaggia. Sicuramente non era alla ricerca del mare l'uomo fermato dalla polizia che tranquillamente passeggiava in centro armato di fucile subacqueo con tanto di fiocina innestata.
O perlomeno non è riuscito a persuadere gli agenti in tal senso. Al momento del controllo infatti il giovane, un sassarese di 31 anni con precedenti di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio, ha dichiarato di voler andare a pesca ma, avendo cambiato idea stava riportando l'arma al proprio genitore. 
Il personale di pattuglia ha immediatamente provveduto a sequestrare l'arma classificandola come "impropria", denunciando l'uomo per il possesso di "oggetti atti ad offendere", ritenendo poco convincente la versione del fermato che, d'altra parte non aveva con se altra attrezzatura a parte il fucile da pesca.


venerdì 19 agosto 2016

sport: a sassari un nuovo campo da rugby finanziato dalla federazione italiana.
                                    
SASSARI 19 agosto - A Sassari potrebbe sorgere presto un nuovo impianto dedicato alla "palla ovale". È quanto emerso dall'incontro di mercoledì tra il sindaco Nicola Sanna ed il presidente della Federazione ItalianaRugby (Fir) Antonio Gavazzi. Quest'ultimo ha dato la disponibilità dell'organo federale a finanziare i lavori per la realizzazione della nuova struttura. Un'occasione da non perdere per la città visto che l'intera operazione non graverebbe sulle casse comunali. Il finanziamento infatti andrebbe all' associazione sportiva intenzionata ad assumere l'impegno di far eseguire le opere.
Il presidente Gavazzi è stato accompagnato dai dirigenti dell' associazione Bulldog Rugby di Sassari, che negli ultimi anni ha permesso di praticare questo sport in città sia con una selezione sia maschile che femminile e con una particolare attenzione per i settori giovanili.
L'incontro a Palazzo Ducale (foto comune di Sassari)
L'amministrazione sassarese ha accolto con entusiasmo l'opportunità offerta dalla Fir è si è impegnata a trovare le aree idonee alla realizzazione del progetto.

Il rugby è cresciuto negli ultimi anni sia in Italia che in Sardegna, coinvolgendo praticanti di tutte le età. L'esempio per la provincia di Sassari è stato ed è tuttora la città da Alghero. La riviera del corallo da anni ospita una società, la "AmatoriRugby", che ha ottenuto discreti successi in ambito nazionale, ma soprattutto è stata in grado di pianificare la crescita di questo sport anche grazie alla programmazione mirata alla scoperta e valorizzazione  degli atleti più giovani. 

mercoledì 17 agosto 2016

cronaca: I Carabinieri interrompono Il rave party di ferragosto. Arrestati due organizzatori

AGLIENTU 17 agosto - Doveva essere un Ferragosto all'insegna della trasgressione quello interrotto martedì di prima mattina dai Carabinieri della Compagnia di Tempio Pausania. Nell'area dell'ex campeggio "Marina delle Rosa", ormai dismesso, era stato organizzato, la sera precedente, un "rave party" privo delle necessarie autorizzazioni.
I militari sono giunti sul posto, in comune di Aglientu nei pressi della statale
Castelsardo - Santa Teresa, con un ingente dispiegamento di forze.Durante l'operazione sono state identificate più di 60 persone che saranno deferite all'Autorità Giudiziaria con l'accusa di occupazione di terreni e di edifici.I controlli hanno portato alla luce piccole quantità di sostanze stupefacenti. Il ritrovamento di alcuni grammi di cocaina ha spinto i militari ad effettuare una serie di perquisizioni nei confronti dei presunti organizzatori dell'evento.In particolare, durante l'ispezione nel caravan del principale organizzatore quest'ultimo ha cercato di ingoiare una certa quantità di marijuana che teneva nascosta nel tettuccio del camper. L'uomo, un trentaduenne di Orgosolo pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti ha cercato di opporsi ai militari con calci e pugni, con l'aiuto della fidanzata, anche lei della provincia di Nuoro, che nel frattempo era sopraggiunta nel caravan.   I due giovani sono stati tratti in arresto con l'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La maggior parte della marijuana era stata ingerita dall'arrestato, ma i carabinieri hanno recuperato e posto sotto sequestro una piccola quantità caduta dalla bocca dell'uomo oltre a circa 4.150€, rinvenuti durante la perquisizione e frutto presumibilmente dell'attività di spaccio perpetrata durante tutta la durata del rave.  

lunedì 8 agosto 2016

Sociale: le campagne di sensibilizzazione della Polizia: al fianco delle donne e contro le truffe
                                    
SASSARI 8 agosto - "….Questo non è amore" è l'iniziativa itinerante della Polizia di Stato per venire in aiuto delle donne vittime di violenza e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Un progetto per sostenere e dare coraggio coloro che denunciano e per contrastare il femminicidio ed i maltrattamenti in famiglia.
Sabato mattina era presente ad Alghero la postazione mobile della polizia, un camper attrezzato trasformato in un centro di ascolto e di raccolta di eventuali denuncie. Ospita un team di operatori specializzati in grado sia di accogliere testimonianze dirette che di creare un contatto diretto tra le vittime e le forze dell'ordine.

Il Camper ad Alghero in Piazza Porta Terra
"Non siete soli #chiamateci sempre" è invece l'hashtag legato alla campagna anti-truffe rivolta soprattutto agli anziani, che proprio nel periodo estivo diventano più vulnerabili ai raggiri ad opera di truffatori malintenzionati.
A lanciare l'iniziativa un video, apparso sulle pagine ufficiali twitter e facebook della Polizia di Stato e dell'"agente Lisa", anteprima di una serie di spot che saranno pubblicati nei prossimi giorni sui profili social. Testimonial della campagna sarà il personaggio televisivo Gianni Ippoliti, ideatore degli stessi video informativi.

sabato 6 agosto 2016

estate: Al via enjoy parade 2016. tre giorni di musica a Porto Ferro

SASSARI 6 agostoHa preso il via ieri e si concluderà domenica Enjoy Parade 2016. La manifestazione musicale  è giunta alla settima edizione ed offre ben 3 giorni di musica con 14 gruppi live, 4 sound system reggae, ben 40 artisti hiphop, 30 live set, con la bellezza di 150 djs e 70 producers.
La location collaudata è quella della pineta di Porto Ferro, con la possibilità di campeggiare direttamente a pochi passi dall'area dell'evento ed un comodo e sicuro servizio navetta per Alghero attivo dalle 22 alle 24 per la partenza, e dalle 5 alle 6 per il ritorno.
Il tutto è stato possibile grazie all'impegno ed all'organizzazione del Baretto di Porto Ferro, Aggabbachela ed Area Mito.

Dall'hip hop ground della Enjoy Parade 2016, a Porto Ferro, un estratto live dal brano "No Fear", di Kabaddu (Stefano Simula), traccia presente nel nuovo album in uscita il 13 settembre.

lunedì 1 agosto 2016

UNIVERSITÀ: NIENTE TURCHIA PER GLI STUDENTI SASSARESI. IL COMMENTO DI ESN

                                  
SASSARI 30 luglio - È di pochi giorni fa il comunicato diramato dall'Università di Sassari che annuncia la sospensione della mobilità verso la Turchia degli studenti dell'ateneo sassarese per l'anno accademico 2016-2017.
Per gli incoming provenienti dalle università turche sarà sempre possibile studiare a Sassari nell'arco dello stesso periodo.
Sull'argomento è intervenuto anche Michele Usai, il presidente della sezione sassarese dell'Erasmus StudentNetwork (ESN) che ha dichiarato: «Dispiace, perché priva gli studenti di un'esperienza importante come quella di studiare in un contesto diverso rispetto agli altri paesi europei. La mobilità verso la Turchia ha sempre esercitato un certo fascino per gli universitari sassaresi dando la possibilità di arricchire la loro conoscenza insieme al prestigio del nostro ateneo.
Esn in occasione di Eurotrip 2016
D'altra parte la situazione politica attuale invita alla prudenza e la scelta fatta dai vertici dell'università è apparsa inevitabile. Per fortuna continueremo ad accogliere gli erasmus provenienti dalla Turchia che, anche a distanza di anni, ricordano il periodo di studio trascorso a Sassari ed in Sardegna in maniera molto positiva.
La nostra associazione - ha ricordato Usai - si è sempre impegnata per aiutare gli incoming turchi ad inserirsi in città e ad integrarsi appieno con tutto il panorama universitario e di sicuro continuerà a farlo. Alcuni studenti, ad esempio, sono arrivati nei giorni scorsi per un periodo di tirocinio estivo e già hanno iniziato a partecipare alle nostre attività ».
Il momento "politico-istituzionale", si legge, ha spinto  verso una scelta che, seppur sofferta, appare purtroppo necessaria. Negli ultimi anni sono sempre state disponibili un numero cospicuo di borse di studio legate a progetti di outgoing che vedevano come meta la penisola anatolica.

Un periodo che ha spinto ad alzare il livello di guardia, tanto che l'ufficio relazioni internazionali monitora costantemente anche quei paesi, come Francia e Germania, nei quali si sono verificati, nei mesi scorsi, episodi di violenza. 

mercoledì 27 luglio 2016

cronaca: truffatrice seriale arrestata dai carabinieri
                                    
OLBIA 27 luglio - Un giorno avvocato, un altro giudice, un altro ancora moglie di un ufficiale della Guardia di Finanza. Sono questi i personaggi dietro i quali si celava in realtà Sonia Fiori, sassarese di 45 anni che di professione in realtà faceva la truffatrice.
Dopo un'attenta indagine infatti i carabinieri di Olbia sono risaliti alla donna e, su Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Tempio Pausania, l'hanno tratta in arresto con l'accusa di truffa continuata ed aggravata.
Tra febbraio e marzo la Fiori, sfruttando con abilità la fiducia indotta dalle sue identità false, ha truffato numerose gioiellerie ed altri esercizi commerciali. La prassi collaudata era acquistare gioielli ed altri prodotti di lusso con assegni contraffatti o scoperti per poi rivendere subito la merce presso i "Compro Oro" e monetizzare il raggiro prima ancora che venisse smascherato.
Ma queste sono solo le ultime truffe emerse dalla recente attività di indagine. La donna infatti in passato, da amministratore di condomini, si era impossessata delle somme versate dai condomini causando a questi ultimi non pochi danni. Ma non è tutto. Un lungo elenco che denota una condotta truffaldina abituale, a 360 gradi. Insomma un vero e proprio lavoro. Sempre spacciandosi per avvocato si era fatta anticipare da ignari clienti diverse migliaia di euro, aveva promesso assunzioni a parenti di ignare vittime.
Priva di scrupoli, secondo i carabinieri e l'autorità giudiziaria, non si era fermata neanche davanti alle sofferenze dei più piccoli, quando aveva organizzato una raccolta di fondi da destinare ad una bambina malata di leucemia. Inutile dire che destinatarie dei soldi raccolti sono state le tasche della Fiori.
Per il Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Tempio Pausania la condotta e la personalità dell’indagata sono in grado di indurre in errore persone di qualunque rango sociale e culturale. In particolare hanno colpito la totale insensibilità ed anzi una spiccata propensione ad approfittare delle condizioni di bisogno altrui.

Inoltre ha rilevato una elevata abitualità a delinquere ed un non trascurabile grado di pericolosità sociale tale da rendere probabile la reiterazione dei reati per cui hanno proceduto gli investigatori dei Carabinieri di Olbia.

domenica 24 luglio 2016

sociale: i detenuti di bancali digitalizzano il vecchio archivio di san sebastiano


SASSARI 24 luglio - Si può ricominciare anche dal carcere. È il messaggio lanciato dai detenuti impegnati per quasi un anno in un progetto sociale di lavoro e reinserimento.
Il progetto "Isola Digitale 2.0", sviluppato dalla cooperativa DigitAbile di Oristano, in collaborazione con il Carcere di Bancali e con l’Uepe (Ufficio per l’esecuzione penale esterna) ha coinvolto venti ospiti della struttura di detenzione sassarese. A partire dal mese di luglio dell'anno scorso sedici di loro hanno digitalizzato oltre 60mila documenti del vecchio carcere di San Sebastiano, mentre altri quattro hanno riordinato la digitalizzazione ottica dell'archivio della casa circondariale di Bachiddu. Un ventunesimo, beneficiario dell'esecuzione penale esterna è impegnato con la sistemazione dell'archivio della stessa cooperativa secondo la modalità del telelavoro.
La conferenza stampa (foto S.T. per DigitAbile)
Un'esperienza non solo lavorativa, ma anche umana, come ha spiegato uno dei carcerati che ha partecipato al progetto di rieducazione: «Prima non sapevo nemmeno inviare un sms, ora sono autonomo nell’utilizzo del computer. Ogni istante passato in cella accresce il desiderio di sentirsi utili, e quest’opportunità ci ha dato speranza. Mi si sono aperte tante porte per quando uscirò».
Il primo periodo non è stato facile, perché i detenuti provengono anche da Albania, Romania e Somalia, con evidenti difficoltà linguistiche e problemi di comunicazione.
Poi però, grazie ad una fase preliminare di formazione, hanno potuto affinare le proprie capacità e prendere confidenza con il lavoro. Le tecniche di archiviazione sono state insegnate da Angelo Ammirati,  già direttore dell'Archivio di Stato di Sassari. È stato possibile anche conseguire la patente europea del computer, ma soprattutto acquisire maggiore fiducia nei propri mezzi, come ha spiegato il presidente della cooperativa Giorgio Oggiano:  «I detenuti hanno imparato che si può credere nelle proprie capacità e in se stessi quali artefici delle proprie. Il progetto ha garantito ai partecipanti diversi vantaggi: oltre ad aver percepito uno stipendio, hanno potuto studiare e lavorare».
Da quest’esperienza nasce anche un libro: “Isola Digitale” realizzato dai detenuti, che racconta le esperienze dei protagonisti ed illustra il percorso seguito durante il lavoro di archiviazione.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Sardegna.
La versione pdf del libro "Isola Digitale" può essere scaricato su richiesta dal sito www.digitabile.org.

sabato 23 luglio 2016

cultura: la sassari che cambia nelle foto del progetto  "Krisis"
                                    
SASSARI 23 luglio - La città di Sassari sta cambiando e fonte di tale cambiamento sono i nuovi abitanti provenienti da nazioni, continenti e contesti culturali diversi. Memorie, religioni, credenze, lingue e valori che innescano la modifica dello strato culturale già radicato nella città turritana.
La locandina di "Krisis"
È questa l'idea del fotografo sassarese Daniele Pischedda, che col suo progetto fotografico "Krisis" vuole immortalare i tratti di questo cambamento.
Gli scatti in bianco e nero descrivono, da un punto di vista alternativo, la realtà dei nuovi sassaresi. Le location sono appartamenti del centro storico, ma anche centri di prima accoglienza. Luoghi di incontro e di vita quotidiana. Le fotografie saranno in mostra fino al 29 luglio presso la libreria Dessi, in largo Cavallotti a Sassari.

L'esposizione è stata resa possibile dalla collaborazione dei commercianti del centro, al patrocinio del Comune di Sassari ed alla partecipazione di Amnesty International ed è organizzata dall'associazione "Mastros de Lughe".

martedì 19 luglio 2016

skate rock ink: Musica, skateboard e tuatuaggi sulla spiaggia della marinedda. .
                                    
TRINITÀ D'AGULTU 19 luglio - Prenderà il via sabato 23 luglio l'edizione 2016 della "Skate Rock Ink", la manifestazione all'insegna di musica, tatuaggi e skateboard.
L'evento è organizzato dall'associazione sportiva Marineddabay che, sul litorale dell'Isola Rossa, promuove già da diversi anni gli sport "su tavola", specialmente il surf, che attira atleti e appassionati da tutto il mondo.

La Locandina
Dalle onde della Marinedda alle curve della bowl. A pochi passi dalla spiaggia infatti è stato costruito uno skate park, con diverse strutture per tutti i tipi di evoluzioni, oltre appunto alla famigerata bowl, una sorta di "piscina" vuota, sinuosa e tondeggiante.
Gli skater daranno spettacolo in una competizione che premia lo stile e le migliori evoluzioni, nelle categorie open e under 18.
Evoluzioni nella Bowl (foto - Muglia)
Per la parte "ink" della manifestazione saranno invece presenti i migliori tatuatori della Sardegna che oltre a promuovere le loro creazioni effettueranno anche dei tatuaggi dal vivo (su prenotazione).
Per concludere la giornata, alle 20 sul palco si esibirà la rock band Samela Brothers. Dalle 22 al via la grande festa con Dj Manu L.
I premi saranno offerti da Nesos surf shop, Garage, Ade Shoes, Black Market, South Central e Reeson, realtà imprenditoriali della provincia che già da tempo sponsorizzano le manifestazioni legate al surf ed allo skate.


Info utili per lo Skate Rock Ink: accesso alla bowl e partecipazione al contest skate con tessera sportiva Marineddabay Asd (10 euro con tessera); solo accesso e partecipazione al contest al costo di 5 euro per chi già tesserato. Chi vorrà tatuarsi dovrà pre-iscriversi mettendosi in contatti con gli organizzatori all’indirizzo info@marineddabay.com. L’evento Skate rock ink ha lo sponsor di Nesos surf shop, Garagesurfboard, Marineddabay, Ade Shoes, Black Market, South Central, Reeson, Aqua Fantasy, Bar Il Cormorano, Il veliero chiosco bar, Mistral chiosco bar e con il patrocinio del Comune di Trinità d'Agultu.







martedì 10 maggio 2016

UNIVERSITÀ: LA SETTIMANA "SOCIAL" DEGLI ERASMUS SASSARESI

                                   
SASSARI 10 Maggio - Nella settimana in cui si è celebrata la "Festa dell'Europa" anche gli studenti che svolgono il programma Erasmus a Sassari hanno voluto dare il loro contributo all'integrazione.
L'Erasmus Student Network di Sassari (ESN) ha concluso domenica la "SocialErasmus Week".
Un ricco calendario di eventi all'insegna del sociale che ha coinvolto gli  universitari sassaresi ed i loro colleghi europei.
La serie di incontri è cominciata martedì 3 maggio nella casa di accoglienza per detenuti gestita dalla Caritas presso l'istituto dei salesiani di S. Giorgio.
"Sport day at the Halfway House" era il tema della giornata, ma non si è trattato di solo sport. È stato infatti un momento di confronto molto toccante, in cui gli ospiti della struttura hanno raccontato la propria storia e gli studenti Erasmus hanno condiviso le loro esperienze di vita. Il resto della giornata si è svolto all'aria aperta nei campetti di pallavolo e calcetto del seminario che ospita il centro.
Il mercoledì ad ospitare gli erasmus sono stati gli alunni della prima media di via Pavese. Guidati dalla professoressa di Arte gli studenti universitari hanno aiutato i "colleghi" più piccoli a creare dei lavori con ritagli di giornale e materiali di recupero e ad aggiungere frasi e pensieri in altre lingue. L'idea era rappresentare i desideri degli in tema di viaggi e contemporaneamente dare nuova vita ai materiali riciclabili.
Giovedì è stata la volta di un appuntamento fisso per l'ESN sassarese: il Cookig for Charity. Ogni mese infatti un gruppo di sei Erasmus e soci dell'associazione studentesca assistono i volontari dell'ostello della Caritas di Sassari per cucinare una cena a base di piatti tipici italiani e stranieri. Questo progetto è finanziato da ESN Sassari con i fondi raccolti con "Eurotrip", che quest'anno si svolgera il 27 maggio in piazza d'Italia, in cui si possono gustare, con una piccola offerta, piatti tipici preparati dagli studenti stranieri.
La social week si è conclusa domenica sera con l'"International Dinner" che ha visto ancora una volta come protagonista il cibo "europeo". A colpi di forchetta si sono contesi il titolo di re della tavola specialità polacche, spagnole, tedesche e francesi, mentre gnocchetti sardi, panadas, pane lentu e pani dorau hanno tenuto alti i colori ella Sardegna. Per la cronaca, all'unanimità hanno vinto i Pierogi (ravioli polacchi a base di bietole cipolle e formaggio).
Prossimo evento in programma per ESN Sassari sarà l'Eurotrip, il 27 maggio in Piazza d'Italia, in collaborazione con Ersu ed Università di Sassari.

(Per le foto si ringrazia ESN Sassari)

sabato 2 aprile 2016

Pesce D'APRILE: la goliardia turritana e le Lapidi in piazza castello.
                                    
SASSARI 2 Aprile - Il 1 aprile è ormai la giornata mondiale della burla.
È un appuntamento ormai così scontato che praticamente ogni notizia data fino alla mezzanotte di ieri è stata archiviata come un "simpatico" quanto scontato tentativo di prendere per i fondelli.
Le lapidi in Piazza Castello
Dopo qualche anno in sordina anche l'AGT, Associazione Goliardica Turritana è tornata a far parlare di se, come al solito, nel bene e nel male.
Le lapidi di cartone sistemate nell'area verde di piazza Castello hanno suscitato reazioni contrastanti, a metà strada tra humor nero, satira ed un tocco di politicamente scorretto. Personaggi famosi, della città e non, vivi o morti, hanno voluto comunicare i propri pensieri attraverso gli improbabili epitaffi delle loro tombe.
Il Pontefice  ed il suo seguito
In televisione l'avrebbero chiamata satira pungente, magari circondandola di un velo di anticonformismo intellettuale.
Insomma, una goliardata. E d'altra parte, non ci si poteva aspettare qualcosa di banale, dato che lo stesso Pontefice Massimo, Piccione I il "Sintetico" si è intrattenuto per illustrare ai tanti sassaresi incuriositi le peculiarità della loro azione.

Non sono mancate le critiche e qualche lamentela, ma alla fine tutti si sono detti d’accordo con Nostradamus.