venerdì 8 gennaio 2016

città: verso la vendita degli immobili comunali. il turritania costa 1,7 milioni di euro.
                                    
SASSARI 8 Gennaio - L'amministrazione sassarese si prepara ad alienare ed a regolare la locazione del patrimonio immobiliare del comune di Sassari. Lo consentiranno due atti approvati ieri mattina a maggioranza dalla seconda commissione consiliare Bilancio presieduta dal consigliere Salvatore Sanna.
Presupposto per l'attuazione del piano di alienazione e valorizzazione è l'approvazione del documento unico di programmazione (dup). Non sarà necessario quindi aspettare l'approvazione del bilancio per predisporre i bandi di vendita, come ha specificato l'assessore a Bilancio e Patrimonio Alessio Marras. Quella che lasciano intendere dai tavoli di Palazzo Ducale è l'intenzione non di "fare cassa" ma di portare avanti un progetto che consenta di valorizzare dal punto di vista economico gli immobili di proprietà del Comune, concedendone la locazione a terzi in base alle norme già presenti nel codice civile. Secondo il regolamento sono poi previsti eventuali criteri di riduzione del canone d'affitto per attività nel campo del volontariato e dell'associazionismo.
L'Hotel Turritania 
Tra gli immobili in vendita nell'elenco spicca su tutti l'hotel Turritania: per aggiudicarselo sarà necessario sborsare 1,7 milioni di euro. Ma l'elenco è particolarmente appetibile. Oltre ad una serie locali commerciali ed appartamenti siti in centro ed nel centro storico (tra i 30mila ed i 150mila euro) ci sono anche l'ex ristorante "Ernesto" a Platamona (780mila euro) e l'ex bar Aroni in piazza Santa Maria ( 470 mila euro).

La vendita del patrimonio immobiliare pubblico è da sempre oggetto di dibattito politico ed argomento da "campagna elettorale" in un senso o nell'altro. Nell'immaginario popolare ne ha reso bene la caricatura quel tentativo di Totò di vendere la fontana di Trevi ad un ignaro turista americano nel film "Totòtruffa'62". E forse qualche sassarese, già si immagina una scena simile con Trappadè, la fontana del Rosello ed un incauto acquirente con accento straniero e macchina fotografica. 

Nessun commento:

Posta un commento