giovedì 1 settembre 2016

Università: Gli studenti maghrebini a sassari per il progetto "Sardegna for-med".
                                    
SASSARI 1 settembre - Anche per il prossimo anno accademico l'Università di Sassari accoglierà una rappresentativa di studenti provenienti dai paesi del Maghreb.
Saranno 19 i giovani, provenienti da Marocco e Tunisia, che seguiranno i corsi dell'ateneo turritano nell'ambito del progetto "Sardegna ForMed". L'iniziativa, giunta alla seconda edizione coinvolge la Fondazione di Sardegna, l'ERSU, l’UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) e gli atenei sardi, ed finalizzata a promuovere la mobilità studentesca tra questi ultimi e le Università di Tunisi, di Algeri I e dell’Università Mohammed V di Rabat oltre alla cooperazione internazionale. 
 Eurotrip 2016 (foto ©CL01670CA)
Una prima delegazione è stata ricevuta questa mattina dal Rettore Massimo Carpinelli che, in occasione dell'incontro ha ribadito l'importanza dell'iniziativa: "E' un progetto in cui crediamo molto, che rafforza la nostra dimensione internazionale, fiore all'occhiello dell'Ateneo, nella direzione dei Paesi del Maghreb, molto vicini dal punto di vista geografico e culturale"
Erano presenti in Aula Magna anche il direttore dell'Ersu di Sassari, dott. Antonello Arghittu, dott. Marco Di Donato in rappresentanza di UNIMED ed il Delegato del Rettore all'Internazionalizzazione, Erasmus e Mobilità studentesche, prof. Luciano Gutierrez.
I vertici dell'ateneo si augurano di ripetere l'esperienza positiva riscontrata con i 29 studenti dell'anno passato che hanno ottenuto ottimi risultati sia a livello accademico che in termini di inserimento nel contesto sociale e culturale sassarese.
Risultato quest'ultimo a cui ha contribuito anche ESN Sassari (Erasmus Student Network) coinvolgendo i ragazzi e le ragazze nelle iniziative programmate dall'associazione per gli studenti erasmus. Attività suggestive come i viaggi in Barbagia in occasione di Cortes Apertas, le escursioni naturalistiche e le gite in battello nell'arcipelago della Maddalena.
Ha avuto inoltre molto successo lo stand allestito dagli studenti e dalle studentesse del Marocco in occasione dell'Europtrip, evento organizzato sempre da ESN in cui gli incoming offrono, in piazza d'Italia piatti tipici della loro cultura gastronomica. Il banchetto  con cous cous, the alla menta e dolcini tipici del paese nordafricano si è infatti aggiudicato il premio del pubblico come spazio espositivo più caratteristico

Nessun commento:

Posta un commento