venerdì 22 dicembre 2017

SASSARI: PETARDI E FUOCHI D'ARTIFICIO A PREDDA NIEDDA. LA POLIZIA SEQUESTRA 370 MILA ARTICOLI ILLEGALI

Sassari 22 dicembre  - Il fine anno col botto ormai sta diventando un ricordo. Forse è meglio così.
La Squadra Amministrativa della Questura di Sassari ha sequestrato nei giorni scorsi circa 370.000 articoli pirotecnici illegali per un peso complessivo di 500 chili.
petardi sequestro sassari
Il materiale sequestrato
La mezza tonnellata di fuochi d'artificio pericolosi è emersa nel corso di una serie di controlli effettuati dalla polizia per intensificare la sicurezza in corrispondenza delle festività natalizie e dell'ultimo dell'anno.
Il materiale è stato rinvenuto nell' esercizio commerciale Euro China di Predda Niedda. Una parte dei petardi proibiti, più o meno 75 chili, era esposta sugli scaffali insieme alle altre merci, senza tener conto delle dovute norme di sicurezza oltre che del buon senso.
Il resto è stato ritrovato in un magazzino adiacente, anch'esso privo dei requisiti minimi e delle dovute certificazioni.

lunedì 18 dicembre 2017

SARDEGNA: LE IMPOSTE COMUNALI SCHIACCIANO LE IMPRESE ISOLANE. NEGOZI SASSARESI I PIÙ TARTASSATI

Sassari 18 dicembre  - La scena del Fiorino in "Non ci resta che piangere" è quanto mai azzeccata.
In media 9.467 euro all'anno per le tasse comunali e regionali. È quanto emerge dal rapporto sulla fiscalità locale curato dall' Osservatorio per le Piccole e Micro Imprese di Confartigianato Imprese Sardegna
centro storico sassari
Piazza Tola nel cuore del centro storico di Sassari (foto gs.)
(CIS), sulla base dei dati raccolti dall'Agenzia delle Entrate e dall' Istat.
Lo studio riguarda in particolare il trittico IMU, TASI e IRAP, cui si aggiungono le varie addizionali e che producono un gettito complessivo di 183,5 milioni di euro ogni anno.
La percentuale più alta, il 27% circa, è versata da negozi e botteghe, cioè quelle piccole attività commerciali che si cerca di rilanciare su tutto l territorio e soprattutto nei nuclei storici dei centri abitati.
Una politica che, come negli ultimi anni, ha visto un forte impegno a livello promozionale dell'amministrazione sassarese per scongiurare il moltiplicarsi delle serrande abbassate nelle principali vie del centro cittadino.

mercoledì 13 dicembre 2017

SASSARI: SI LAMENTA PER LA MUSICA TROPPO ALTA. MINACCIATO CON UNA PISTOLA

Sassari 13 dicembre  - I rapporti di buon vicinato.
sequestro armi carabinieriLa musica troppo alta che risuona nel pianerottolo ed un vicino che si lamenta. Lo scenario è alquanto ordinario per chi vive in un condominio ma, a dire la verità, nella maggior parte dei casi il problema si risolve con un invito ad abbassare il volume e le scuse imbarazzate dell'inquilino rumoroso.
Non è quanto successo nel finesettimana in una palazzina di Sassari. Uno degli occupanti infatti, spinto dal frastuono proveniente da un'abitazione ha chiesto al vicino di ridurre il volume. In tutta risposta si è visto puntare una pistola a pochi centimetri dal viso, gesto corredato da minacce di morte e dall'intimazione a tornare nel suo appartamento senza lamentarsi ulteriormente.
Nonostante lo shock per il grave atto di intimidazione, la vittima ha immediatamente allertato i Carabinieri che, nel giro di pochi minuti, sono intervenuti con due pattuglie del Nucleo Radiomobile.
La perquisizione effettuata dai militari in casa dell'inquilino molesto ha permesso di rivenire la pistola che, pur essendo una "scacciacani" aveva la matricola abrasa ed era stata opportunamente modificata per colpire. Inoltre gli uomini dell'Arma hanno trovato anche alcune bottiglie di superalcolici che erano state sottratte lo stesso giorno da un supermercato della zona.

lunedì 11 dicembre 2017

SASSARI: DANNEGGIA I FINESTRINI DELLE AUTO PARCHEGGIATE. "TROVATEMI UN POSTO PER PASSARE LA NOTTE"

Sassari 11 dicembre  - C'è chi preferisce la galera.
Sabato sera gli agenti della Questura di Sassari hanno fermato un uomo intento a danneggiare i finestrini delle auto in sosta, in pieno centro cittadino.
alfa della polizia di stato

La persona, un quarantasettenne di Alghero senza fissa dimora e con precedenti, una volta raggiunto dal personale di polizia ha mostrato loro altre auto, parcheggiate nelle vie adiacenti, anch'esse con i vetri infranti, nonché lo strumento di cui si era poco prima servito per i danneggiamenti.
A quel punto lo stesso ha impugnato l'oggetto ed ha minacciato gli agenti non per essere lasciato in pace, ma dichiarando che avrebbe continuato nella sua opera di distruzione se non gli fosse stata trovata una sistemazione per la notte.
Atteggiamento che peraltro si è fatto sempre più minaccioso nonostante l'arrivo di una seconda pattuglia.
Dopo aver proceduto con l'arresto per minacce a pubblico ufficiale, l'uomo è stato portato in Questura, dove ha effettivamente trovato una sistemazione per la notte nelle camere di sicurezza, in attesa del provvedimento di convalida previsto per la mattinata di oggi           

Una storia di degrado e forse anche di disperazione che meriterebbe di essere approfondita e soprattutto nel periodo natalizio porta inevitabilmente a fare qualche riflessione.

mercoledì 6 dicembre 2017

SPORT: UN ESERCITO DI MAGLIETTE VIOLA CORRERÀ ATTRAVERSO IL CENTRO STORICO DI OZIERI PER LA VITA E L'INTEGRAZIONE

Ozieri 6 dicembre  - Nonostante l'Italia fuori dai Mondiali e la Russia dalle Olimpiadi, c'è ancora chi crede nel potere dello sport.
Oltre millequattrocento studenti sono attesi domani, giovedì 7 dicembre, ad Ozieri per la nona edizione di "Correre per la vita.. dall'inclusione.. all'integrazione", una manifestazione che ruota attorno ad una gara podistica non agonistica.
A partire più o meno dalle 9 del mattino, Piazza Garibaldi sarà animata dagli alunni provenienti dalle scuole medie e superiori di Logudoro, Goceano, Meilogu e Monte Acuto, il tutto sotto l'organizzazione di un altro Istituto, quello di Istruzione Superiore "Enrico fermi" di Ozieri.
sport ozieri
Una studentessa mostra maglietta e locandina (foto GIP)
La corsa è solo la punta dell'iceberg di un evento che raccoglie molto di più, tra solidarietà, inclusione e istruzione. Nel "villaggio" allestito alla partenza saranno presenti i gazebo di varie associazioni di volontari operanti sul territorio come Caritas, Aido, Ail Admo, Fidas Ozieri e Sardegna Solidale. Inoltre, senza dimenticare quanto sia importante la promozione scolastica, per gli studenti delle terze medie sarà possibile dialogare negli spazi informativi messi a disposizione dai vari istituti superiori.
I giovani partecipanti indosseranno una maglietta viola e si affronteranno lungo il percorso di un chilometro che si snoda per le vie del centro storico.
Gli studenti affronteranno tre gare in base alle tre diverse categorie: scuole elementari di Ozieri, medie e superiori.

giovedì 23 novembre 2017

SASSARI: FUMETTINFESTIVAL. IL DISEGNATORE IGORT E I SUOI "QUADERNI GIAPPONESI" PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA

Sassari 23 novembre  - Per il black friday consigliamo un bel viaggio in Giappone, passando da viale Mancini.
Un nuovo appuntamento col fumetto d'autore targato Libreria Azuni.
La copertina del libro (ed. Oblomov)
Protagonista di Fumettinfestival sarà domani, 24 novembre, l'autore Igor Tuveri, meglio noto come Igort. Nell' aula rossa del dipartimento di Scienze Politiche in viale Mancini 5, a partire dalle 18:30, sarà presentato al pubblico il nuovo libro a fumetti "Quaderni giapponesi - il vagabondo del manga", uno straordinario racconto di viaggio tra le atmosfere nipponiche in cui la tradizione si mescola con il moderno. I colorati paesaggi del Giappone sfidano gli ambienti claustrofobici degli Hikikomori, individui che hanno scelto di estraniarsi dal mondo in contatto con quest'ultimo solo attraverso la tecnologia.
Igort si destreggia abilmente tra graphic novel e graphic journalism e grazie alla sua esperienza diretta è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli rappresentanti del fumetto d'autore, come testimoniano il premio Romics alla carriera ricevuto nel 2017 ed il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana.

mercoledì 22 novembre 2017

SASSARI: TORNA AL THE HOR IL POETRY SLAM CON LA RASSEGNA "SPOKEN WHORD". PRIMO APPUNTAMENTO DOMANI CON MARKO MILADINOVIC

Sassari 22 novembre  - Virtuosismi aulici e pezzenti si confondono nella metrica asimmetrica della poesia "da palco".
La locandina del 23 novembre
Sarà Marko Miladinovic a dare il via domani, 23 novembre, alla rassegna di Poetry Slam "Spoken wHoRd", sul palco dell' House of Rock di piazza Mazzotti a Sassari.
Un ciclo di appuntamenti che dall'autunno fino a primavera inoltrata vedrà avvicendarsi ogni mese un performer diverso, pescato tra i nomi noti della scena nazionale ed internazionale.
Il primo artista a cimentarsi coi virtuosismi linguistici sul piano rialzato del The Hor alle 21:00 in punto sarà il già citato Marko Miladinovic, croato di nascita ma svizzero d'adozione che porterà in scena sessualità, morale, valori e chissà cos'altro, tra gag, jinjle, canzoni e chi più ne ha più ne metta.
Ma grande protagonista sarà anche il pubblico. Superata la bidimensionalità del teatro, una sessione di "Open Mic", microfono aperto, permetterà a chiunque lo voglia di cimentarsi sul palco per 4 minuti, portando in scena la propria performance. Poche le regole, a differenza delle competizioni di Poetry Slam. È ammesso recitare testi altrui, travestirsi e usare oggetti scenici. Chi vuole partecipare deve solo mandare una e-mail all'indirizzo "sergio.garau@gmail.com".
La manifestazione è ideata, curata ed accudita nelle notti insonni da Sergio Garau e Giovanni Salis, due dei nomi più caldi del Poetry Slamisolano e nazionale.

Ingresso libero e gratuito.

mercoledì 15 novembre 2017

SASSARI: RISCOPRIRE IL DIALETTO SASSARESE CON IL VOCABOLARIO REALIZZATO DA UGO SOLINAS

Sassari 15 novembre  - Come si dice fake news in sassarese? E millennials?
Sarà presentato domani 16 novembre alle 18:30, presso la libreria Koinè di via Roma, il Dizionario Sassarese - Italiano curato da Ugo Solinas ed edito da Domus de Janas
edizioni domus de janas
La copertina del Vocabolario ( dal catalogo web Domus de Janas)
.
Un lavoro durato oltre vent'anni che ha permesso all'autore, noto a Sassari come Mashtr' Ugo (Mastro Ugo), di catalogare circa 21.000 vocaboli, attinti per lo più dalla lingua parlata e poi trascritti in forma scritta secondo la dizione originaria. Ogni parola è descritta in modo dettagliato e inserita a titolo esplicativo in una frase tipica.
Le interviste realizzate con pazienza dall'autore gli hanno permesso di raccogliere anche modi di dire tradizionali della "ziddai" oltre alle zone tipiche della toponomastica sassarese e tutte le piante locali.
Ogni lettera è poi introdotta dalla storia di un personaggio che ha legato il suo nome a quello della città.

giovedì 9 novembre 2017

ALGHERO: SUI VOLI DA E PER ROMA ALITALIA PASSA IL TESTIMONE A BLUE AIR. QUALCHE DISAGIO PER I PASSEGGERI

Sassari 9 novembre  - La continuità, animale mitologico che gli abitanti dell' Isola inseguono da anni.
A partire dal 9 novembre, i voli in regime di continuità territoriale da e per Roma saranno assicurati, per i passeggeri in partenza da Alghero, dalla compagnia romena Blue Air.
L' e-mail mandata da Alitalia (sopra)
Aeromobili sulla pista di Fiumicino (sotto)
Il nuovo vettore si è aggiudicato la tratta prima ricoperta da Alitalia ed il passaggio, stando alle ultime dichiarazioni, dovrebbe essere indolore e privo di disagi.
In realtà qualche disguido si inizia a registrare già da queste prime ore.
In particolare per chi aveva prenotato i voli successivi al 9 novembre con la precedente compagnia. A partire da ieri, infatti i passeggeri in partenza si sono visti recapitare un sms o una e-mail che li informava della cancellazione del volo. Fino a tarda serata l'opzione proposta dal call center Alitalia era il totale rimborso del biglietto o aspettare il piano di passaggio delle prenotazioni alla nuova compagnia, che sarebbe stato disponibile a breve. Intorno alle 19:30 infatti altra e-mail ed altro sms per informare i passeggeri della possibilità di recarsi in aeroporto con il vecchio biglietto (quello Alitalia) che sarebbe stato validato dalla compagnia romena.
Fino a qui nessun problema, fatta eccezione per le ore trascorse passate ad aspettare ulteriori chiarimenti e delucidazioni che gli stessi servizi di assistenza cliente non erano in grado di provvedere.
Rimangono ancora dei dubbi. Anzitutto non si sa se sia  possibile fare il check-in online. Il call center Blue Air dopo oltre 20 minuti di attesa non è stato raggiungibile. Più chiari sono stati in Alitalia, che esclude la possibilità dato che, avvenuto il passaggio, il volo non è più gestito da loro.

lunedì 6 novembre 2017

SARDEGNA: CRISI DELLE IMPRESE ARTIGIANE. SASSARI A PICCO MENTRE IL SETTORE DIGITALE STENTA A CRESCERE

Sassari 6 novembre  - L'idea di diversificare l'economia della Sardegna è la trama perfetta per un libro di fantascienza.
Secondo il rilevamento effettuato dal Centro Studi della Confederazione Nazionale Artigianato
imprese sardegna
Il settore manufatturiero artigiano si mantiene stabile
(CNA) della Sardegna, le imprese artigiane nell'Isola non se la passano troppo bene.
I dati del terzo trimestre 2017 parlano di una flessione preoccupante per il settore, soprattutto in provincia di Sassari, dove hanno chiuso i battenti 299 aziende.
La regione segna il dato peggiore d'Italia: in 7 anni sono scomparse 6515 imprese, il 15,2% contro una media nazionale del 9%.
Gli unici che tengono sono il settore alberghiero e quello della ristorazione, sostenuti anche dal turismo regionale.
A preoccupare soprattutto la crisi in edilizia e nelle costruzioni, per anni considerati forza trainante dell'economia sarda, ai quali si aggiunge la sofferenza nell'ambito dei servizi, in particolare i trasporti.

martedì 31 ottobre 2017

SASSARI: SPACCIO IN PIENO GIORNO NELLE VIE DEL CENTRO STORICO. DENUNCIATE 11 PERSONE

Sassari 31 ottobre  - Rianimare il centro storico col piccolo commercio, ma senza esagerare.
spaccio di droga a Sassari
Spaccio documentato dai Carabinieri
Un'attività di indagine durata due mesi ha permesso ai Carabinieri della Compagnia di Sassari di porre fine a quella che ormai era divenuta un'abituale attività di spaccio nelle stradine del centro storico.
Gli scambi avvenivano in un'area compresa tra via Università, via Munizione vecchia, via Pazzola e via Araolla. Sul "menù" c'erano eroina e metadone.
In particolare, spacciatori e tossicodipendenti avevano preso l'abitudine di radunarsi nell'arco della giornata nelle zone incriminate per consumare alcolici e dedicarsi alla compravendita di stupefacenti.

venerdì 27 ottobre 2017

FLASH: UN VASTO INCENDIO STA INTERESSANDO IN QUESTE ORE IL LITORALE DI PLATAMONA

Sassari 27 ottobre (h 19:30) - Le fiamme si estendono su un'area attigua allo stagno di Platamona, tra Sassari e Sorso.
Le poche informazioni a riguardo arrivano da testimonianze dirette di persone che si trovano nelle vicinanze.
Le lingue di fuoco sono visibili anche dalla città.

Fiamme visibili da via Prunizzedda (AE)

SPORT: IL GSD PORTO TORRES A CACCIA DELLA SUPERCOPPA DI BASKET IN CARROZZINA

Porto Torres 27 ottobre  - Niente può fermare chi ha scelto la palla a spicchi.
Luca Puggioni nella scorsa finale play-off (instagram)
Riparte alla grande la stagione del GSD Porto Torres del nuovo sponsor Key Estate. I giocatori di coach Cherchi saranno impegnati domani 28 ottobre a Meda contro la Briantea84 UnipolSai Cantù. In palio la Supercoppa di basket in carrozzina, "Trofeo Antonio Maglio".
Sul parquet lombardo si sfideranno le due rivali dell'ultima finale di campionato anche se i rosters presentano novità da entrambe le parti.
I sardi hanno cambiato tanto, a partire dall'allenatore Salvatore Cherchi, e puntano ad un campionato più tranquillo, mentre la formazione della Brianza anche quest'anno si presenta come favorita del torneo.
Non si tratta quindi della partita ideale per trovare l'alchimia che il nuovo coach cerca. L'ala forte Bucinskas si è allenato due volte, mentre il pivot iraniano Gharibloo solo una.
C'è ancora molto lavoro da fare, ma intanto si gioca subito una delle sfide più importanti della stagione, e il GSD Key Estate, c'è da scommetterlo, venderà cara la pelle.

Il match sarà trasmesso in diretta su Raisport a partire dalle 18:00.

giovedì 26 ottobre 2017

SARDEGNA: IN MACCHINA CON UN CHILO E MEZZO DI EROINA. ARRESTATO DAI CARABINIERI

Olbia 26 ottobre  - L' Isola sta guadagnando punti nei traffici del Mediterraneo, purtroppo.
Arrivava dalla Corsica nella speranza di passare inosservato l'uomo fermato ieri dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia.
cocaina sequestrata olbia
La droga sequestrata dai Carabinieri
Nell'auto trasportava 1,5 chili di eroina mentre in casa custodiva 1,2 chili di cocaina, sostanze che, data l'elevata purezza, una volta tagliate ed immesse sul mercato avrebbero fruttato oltre mezzo milione di euro.
Si tratta di un cittadino di origine albanese ma residente ad Olbia già noto alle forse dell'ordine.
Fermato per un normale controllo stradale sulla 133-bis, che collega Santa Teresa di Gallura con Palau, ad insospettire i militari è stato il percorso fatto dall'uomo per rientrare in Sardegna dal continente: non approdare direttamente al porto di Olbia ma passare per la Corsica.

sabato 21 ottobre 2017

STINTINO: CON "BIBLIO-EXPRESS" LA BIBLIOTECA PORTA I LIBRI DIRETTAMENTE A CASA

Stintino 21 ottobre  - Dare a tutti la possibilità di leggere un buon libro è un dovere sociale.
biblioteca stintino
La biblioteca comunale in piazza dei 45
Deve aver ragionato in questi termini il comune di Stintino che ha dato il via al progetto "biblio express - la biblioteca a casa tua". Il nuovo servizio curato dalla biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa Comes che gestisce la struttura, si rivolge agli stintinesi che non possono recarsi nella sede di Piazza dei 45.
A titolo gratuito i "corrieri" volontari porteranno i libri, richiesti telefonicamente o tramite email, nelle case di anziani o persone con difficoltà motorie e si occuperanno anche di riportare indietro i testi a fine prestito.
Oltre al servizio di consegna a domicilio la biblioteca comunale ha in programma una serie di corsi per l'uso del pc e del web. Anche questa volta il target sono le persone che meno hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, anziani su tutti. Ma le lezioni si rivolgono anche a quei giovani che non avrebbero altro modo di apprendere un uso corretto del computer.

venerdì 20 ottobre 2017

SPORT: IL COMUNE DI ROMANA FESTEGGIA LO SPORT PARALIMPICO

Romana 20 ottobre  - Ci perdonerà l'Avvocato Agnelli, ma vincere non è l'unica cosa che conta.
Si terrà domani 21 ottobre la prima edizione delle "Paralimpiadi di Romana". Nel piccolo centro, facente parte dell' Unione dei Comuni del Villanova, gli atleti si sfideranno in quattro discipline diverse: handbike, atletica, tiro con l'arco e boccia paralimpica.
paralimpiadi boccia
Boccia paralimpica
Alle 10:30 tutti ai nastri di partenza per una passeggiata che si svolgerà lungo le vie del paese, a piedi e su ruote, che coinvolgerà anche gli alunni delle scuole elementari e delle medie. La postazione di tiro con l'arco sarà allestita in via Roma con il supporto della società "ArcieriMejlogu" e sotto l'occhio vigile del tecnico federale Marco Busia. In piazza Chiesa invece ci sarà la boccia paralimpica, una disciplina di recente costituzione che può coinvolgere anche atleti con disabilità molto gravi. Nell'area dedicata saranno presenti alcuni rappresentanti della società Sa.SpoCagliari, e la delegata regionale Maria Antonietta Tuveri.

SASSARI: CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE. MAGGIORI CONTROLLI DA PARTE DEI VIGILI URBANI

Sassari 20 ottobre  - Lode a quel minuto di ritardo che allunga la vita.
Un' intesa campagna di controlli sulle strade del sassarese è in programma dal 20 ottobre sino al 12 novembre. Gli uomini della Polizia locale
vigili urbani
Le auto della Polizia Locale
vigileranno sul rispetto delle norme del codice della strada, soprattutto per scongiurare i comportamenti pericolosi, che mettono a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Uno dei tanti ad esempio è l'uso del cellulare senza il vivavoce.
Ad assicurare vigilanza costante saranno anche gli agenti in borghese a bordo di moto civetta.
Le vie interessate dai controlli saranno in continuo aggiornamento.
Si parte con via Piredda, Predda Niedda, via Pirandello, via Budapest, piazzale Segni, via Milano, via Verona, ex s.s. 131, località Ottava, via Domenico Millelire a Palmadula – S.P. 4 S.P. 18 e in via Buddi Buddi. Tutte strade solitamente molto trafficate ed in cui spesso il piede dell'acceleratore tende a diventare troppo pesante, come dimostra il rapporto sugli incidenti rilasciato dal Comando di Polizia Municipale qualche mese fa.
A Sassari la sicurezza sulle strade e messa però a dura prova anche da una generica "maleducazione" al volante. Tra stop e semafori "bruciati" anche le vie più interne all'abitato finiscono col registrare incidenti più o meno gravi.
Non solo. Anche il parcheggio selvaggio non aiuta, togliendo visibilità o costringendo gli automobilisti ad alternarsi nel percorre le carreggiate dimezzate dalle auto posteggiate in seconda fila o in tratti troppo stretti.

Troppo spesso però l'unica soluzione al problema è la sanzione, che punisce l'automobilista indisciplinato ma di certo non risolve il disagio. Cosa che invece accadrebbe con la rimozione dei veicoli che fanno da tappo.

mercoledì 18 ottobre 2017

SASSARI: DRONI, VIDEOCAMERE E AGENTI IN BORGHESE. IL GRANDE FRATELLO CONTRO CHI ABBANDONA I RIFIUTI

Sassari 18 ottobre  - Una grande mobilitazione di truppe per vincere la guerra contro l'inciviltà.
Un vero e proprio dispiegamento di forze quello messo in campo dal Comune di Sassari per contrastare il fenomeno dell'abbandono illecito ed indiscriminato dei rifiuti e sostenere gli sforzi e le politiche di intervento portate avanti da Palazzo Ducale negli ultimi anni.
raccolta differenziata
Estratto dal rapporto di Polizia locale
La percentuale di spazzatura passata per la raccolta differenziata è aumentata fino ad arrivare alla soglia registrata a settembre del 54%, con conseguente, seppur lieve, diminuzione del secco residuo.
Un peso importante nel graduale mutamento delle abitudini dei sassaresi è dovuto alle campagne di sensibilizzazione e comunicazione portate avanti dalle istituzioni negli ultimi anni e rivolte soprattutto ai più giovani. Ma senza dubbio il contributo maggiore è stato dato da una severa azione di controllo del territorio e conseguente repressione dei comportamenti fuorilegge.
L'ultimo rapporto presentato dalla Polizia locale ha un titolo eloquente: "illeciti ambientali: tolleranza zero". La task force schierata dalla Municipale è composta di nove agenti coordinati da un ufficiale che sono attivi su diversi turni e garantiscono una copertura di 24 ore. Un monitoraggio del territorio che si avvale di droni e videocamere oltre che dell'azione del personale in borghese.
In campo sono schierati anche gli uomini della Polizia Barracellare, che nell'ultimo mese hanno svolte oltre 900 ore di monitoraggio, comminando ben 160 sanzioni su un totale di 200 controlli.

sabato 14 ottobre 2017

SASSARI: CON LA "GIOSTRA DELLA TORRE" IL CENTRO STORICO TORNA A VIVERE NEL MEDIOEVO

Sassari 14 ottobre  - Una di quelle rare volte in cui ripiombare nel medioevo è una cosa positiva.
ardara medievale
Due figuranti di Ardara (foto Gruppo Medievale Ardara)
Sassari si prepara ad accogliere 150 figuranti che, in abiti di epoca medievale, sfileranno per le vie del centro storico, in questo soleggiato pomeriggio di sabato 14 ottobre.
Si tratta della "Giostra della Torre", la rievocazione in costume giunta quest'anno alla seconda edizione. Ad organizzarla sarà il Comitato delle Torri Sassaresi, col patrocinio del Comune di Sassari, del Consiglio regionale e del Banco di Sardegna.
Gli "addetti ai lavori" si incontreranno alle 16:00 nel cortile di Palazzo Ducale mentre il corteo vero e proprio partirà alle 17:30 da piazza d'Italia. Signori e dame, nobili e popolani, percorreranno le vie storiche della Sassari medievale, passando per via Carlo Alberto fino all'Emiciclo per risalire poi da via Brigata Sassari con direzione piazza Castello. Da piazza Azuni discenderanno poi il corso fino a piazza Mazzotti, transiteranno davanti al Duomo per poi approdare in piazza Santa Caterina. Qui terminerà la sfilata ed avrà inizio il palio degli sbandieratori che si contenderanno il trofeo realizzato dall'artista Carlo Antero Sanna e recante l'effige della Madonna del Bosco.

mercoledì 11 ottobre 2017

SARDEGNA: BOOM DEI PRODOTTI SARDI ALL'ESTERO MA IL FORMAGGIO PIACE SEMPRE MENO

Sassari 4 ottobre  - All'estero non finiscono solo i cervelli sardi.
Offre un quadro incoraggiante il rapporto stilato da Confartigianato Imprese Sardegna 
panada
La Panada di Oschiri, un prodotto molto apprezzato
(CIS), per quanto riguarda le esportazioni di prodotti sardi nel primo semestre 2017.
I dati ISTAT relativi alle piccole e micro imprese del settore artigianale parlano di un incremento del 13,7% rispetto al 2016. Dall'analisi sono esclusi i prodotti della lavorazione petrolifera, che da soli costituiscono la principale esportazione dell' isola. Questo è un dato incoraggiante perché i risultati positivi fanno riferimento alla sola produzione artigiana di realtà imprenditoriali di dimensioni contenute. 
Un mercato da 170 milioni di euro all'anno in cui l'agroalimentare, settore trainante, pesa sul totale per oltre il 43%. Secondo quanto emerge dal rapporto, si è registrato un incremento nella richiesta di carni lavorate, olio, prodotti ittici e conserve. Queste ultime in particolare rispetto all'anno precedente fanno segnare un più 67%. Anche pane, pasta e prodotti da forno reggono. 
Cagliari la fa da padrona con un incremento del 56% ed oltre 83 milioni di euro mentre Sassari, con i suoi 38 milioni registra un calo dello 0,6%.

mercoledì 4 ottobre 2017

SPORT: DOMANI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO. GLI STUDENTI INCONTRANO I CAMPIONI MEDAGLIATI

Sassari 4 ottobre  - Non esiste un "diversamente vincente", le medaglie hanno tutte lo stesso valore.
oney tapia argento paralimpiadi
Oney Tapia e Cristina Sanna  (Consigliera CIP Sardegna)
Domani piazza d'Italia ospiterà l' undicesima edizione della Giornata Nazionale dello  Sport Paralimpico. Una kermesse che vedrà protagoniste, nel salotto buono della città 21 federazioni in rappresentanza di altrettante discipline.
Grandi protagonisti saranno gli atleti italiani che si sono distinti nei Giochi Paralimpici. Ci saranno infatti Oney Tapia, argento nel lancio del disco a Rio 2016, Alberto Simonelli, detto Rolly, arciere azzurro che tra il 1997 ed il 2016 si è aggiudicato sei medaglie tra campionati mondiali, europei di cui tre ori, oltre ai due argenti vinti a Pechino 2008 e Rio 2016 e, dulcis in fundo, l'ozierese Giovanni Achenza specialista nel triathlon (nuoto, handbike e carrozzina olimpica) che a Pechino 2016 ha vestito il bronzo.
A partire dalle 9:00 e fino alle 13:00, negli stand attrezzati sarà possibile cimentarsi con i vari sport, sotto la guida del personale specializzato.

martedì 26 settembre 2017

CRONACA: DUE ANNI DI MALTRATTAMENTI. DONNA SI RIBELLA E DENUNCIA L'EX CONVIVENTE

Sassari 26 settembre - Sapere di non essere solo è il primo passo verso la fine di un incubo.
Questura di Sassari fonte Google map
Questura di Sassari (Google maps)
È una storia di offese, minacce, vessazioni in cui la violenza fisica e quella verbale si alternano ancora una volta ai danni di una donna.
Ma questa volte le cose non sono andate come si aspettava il molestatore. 
Gli uomini della Squadra Mobile di Sassari sono infatti intervenuti dopo che la vittima ha denunciato la situazione ormai insopportabile.
Destinatario del provvedimento è l'ex convivente della donna, un sassarese di 42 anni che si è visto notificare un'ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

mercoledì 20 settembre 2017

SASSARI: SOS ILLUMINAZIONE PUBBLICA. TRA FURTI E DANNEGGIAMENTI IL COMUNE CORRE AI RIPARI

Un operaio al lavoro in viale G. Paolo II
Sassari 20 settembre - I sassaresi si aggrappano a quella "luce in fondo al tunnel".
In alcune zone della città l'illuminazione cittadina stava perdendo una battaglia contro i ladri di rame. Gran parte dei danni e dei malfunzionamenti è infatti attribuita soprattutto ai continui furti di cavi.
Proprio per porre un freno al fenomeno e restituire agli abitanti la luce di cui hanno sacrosanto diritto l' ufficio tecnico del Comune ha affidato alla Engie, la ditta che gestisce gli impianti, tutta una serie di lavori che si protrarranno fino a gennaio.
I sessantaquattro interventi programmati avranno l'obiettivo di ripristinare i lampioni e le altre strutture danneggiate a causa di incidenti stradali, atti vandalici o logorati dal tempo. Ma puntano anche a rendere la vita difficile ai ladri di rame, ricoprendo con il calcestruzzo i pozzetti che ospitano i preziosi cavi. Non ultimo anche l'intento di potenziare il sistema di illuminazione cittadino, che in alcune zone si presenta piuttosto scarso.

lunedì 18 settembre 2017

CRONACA: NON ACCETTAVA LA FINE DELLA RELAZIONE. DONNA DA ALLE FIAMME LA CASA DELLA COMPAGNA

Sassari 18 settembre - A volte non sono solo i sentimenti a scaldare una relazione.
Le indagini della Squadra Mobile di Sassari sembrano aver condotto alla soluzione della vicenda legata all' incendio di via Napoli.
Il 7 agosto scorso le fiamme divamparono in un appartamento che si affaccia nell'importante via della città con lingue di fuoco ben visibili dalla strada e dai palazzi vicini.
Secondo gli uomini della QQquestura la responsabile sarebbe una quarantenne sassarese.
Movente passionale alla base del gesto. A scatenare la reazione della donna infatti fu,  secondo gli inquirenti, l'epilogo di una relazione sentimentale intrattenuta per tre anni con la padrona di casa. Ma una serie di dissidi avevano convinto quest' ultima ad allontanare la compagna dall'appartamento in cui tra l'altro viveva anche la figlia.

martedì 12 settembre 2017

SASSARI: IL SACRO CUORE PRONTO A RINASCERE COME QUARTIERE SOSTENIBILE

Sassari 12 settembre - Non è solo in centro storico ad aver "fame" di rinascita e rinnovamento.
La Basilica del Sacro Cuore (foto- Google maps)
Sono emersi spunti interessanti nell' incontro tenutosi ieri sera tra l'Amministrazione comunale e gli abitanti del Sacro Cuore per illustrare il piano particolareggiato per la riqualificazione urbana del quartiere.
Anzitutto, come ha specificato l'assessore alla pianificazione Alessandro Boiano, l'area ha rilevanza storico-architettonica, rappresentando uno dei primi esempi di edilizia residenziale sociale voluta dal regime fascista e realizzata tra gli anni '30 e '50.

Proprio per mantenere l'integrità degli edifici storici il piano particolareggiato ha dettato particolari direttive in tema di restauro e di estetica degli immobili, presenti sul sito del Comune, consigliando tipologie di intervento, stili e materiali.

lunedì 4 settembre 2017

SPORT: ANGELO BONOMELLI SI AGGIUDICA IL MARINEDDA BAY OPEN. IL SURFISTA LOMBARDO TRIONFA SULLE ONDE DELL'ISOLA ROSSA

Trinità d'Agultu 4 settembre - Sulla cresta di un cavallone "sellato" da una tavola per domare le "irritanti" mareggiate di settembre.
Si è tenuto ieri all'Isola Rossa, nella spiaggia della Marinedda, il Marinedda Bay Contest, la gara internazionale di surf, giunta quest'anno alla tredicesima edizione.
Alessandro Piu in azione (foto - MC)
Ad aggiudicarsi la competizione, contraddistinta come sempre da un alto livello agonistico, è stato Angelo Bonomelli.
Il surfista varesino di ventisei anni ha sfoderato una prestazione magistrale, controllando gli avversari sulle difficili onde che per tutto il giorno si sono abbattute sulla baia. Nella spettacolare batteria finale, disputatasi quasi al tramonto, il rider lombardo ha smentito qualsiasi parentela con l'omonimo brand di camomille, battendo i colleghi Roberto d'Amico, il sardo Alessandro Piu ed il toscano "naturalizzato" a Bugerru Lorenzo Castagna, che si sono accontentati rispettivamente del secondo terzo e quarto posto.
Il via alle "ostilità" è stato dato a metà mattinata. Da quel momento gli atleti si sono affrontati in heat da tre o quattro per volta, sotto l'occhio attento della giuria composta dal giudice federale Graziano Lai insieme a Luca Pilloni, Daniele Addis, Roberto Fadda, Paride Massidda e Michele Locci.

martedì 29 agosto 2017

SENNORI: DAL COMUNE UN CONTRIBUTO DI 400 EURO L'ANNO PER CHI ADOTTA UN CANE

Sennori 29 agosto - La lunga estate di Fido, dopo le spiagge c'è chi pensa anche a dargli una casa.
I residenti nel Comune di Sennori che vogliono adottare un cane potranno contare sul contributo delle casse comunali, pronte a versare un contributo di 400 euro all'anno per tre anni. La delibera approvata nei giorni scorsi specifica che l'animale deve essere un randagio recuperato nel territorio comunale ed attualmente ospitato nel canile convenzionato "Pippolandia" di Ittiri.
Lilla, una delle ospiti del canile (sito Comune Sennori)
L'adozione diretta rappresenta una novità, come ha sottolineato lo stesso sindaco firmatario Nicola Sassu, perché offre numerosi vantaggi. In primo luogo costituisce  incentivo ad accogliere un cane, che è senza dubbio l'aspetto migliore. Riducendo i tempi di attesa infatti aumentano le possibilità che un animale lasci la struttura di accoglienza, trasformando il canile da luogo di permanenza  in luogo di transito.
Un ulteriore serie di benefici li trae poi il Comune, che oltre ad aggiungere un valido strumento alla lotta contro il randagismo, può alleggerire il peso della gestione sulle casse comunali.

lunedì 28 agosto 2017

CRONACA: OLTRE MEZZO CHILO DI COCAINA NELL'ADDOME. ARRESTATO UN TRAFFICANTE ROMENO

Olbia 28 agosto - Mai andare a letto a stomaco vuoto, ma alcuni "cibi" sarebbe meglio evitarli.
Gli ovuli rinvenuti dagli agenti
Gli agenti del Commissariato di Olbia hanno arrestato, nella notte tra sabato e domenica, un pericoloso trafficante internazionale.
Si tratta di un romeno di 35 anni che la polizia ha rintracciato, a seguito di una segnalazione, presso l'albergo nel quale alloggiava.
Nel corso dei primi accertamenti gli agenti sono potuti risalire ai precedenti dell' uomo grazie al confronto incrociato con la banca dati delle Forze di Polizia. Insospettiti oltremodo dall' evidente nervosismo del soggetto hanno proceduto ad una perquisizione accurata della stanza nel corso della quale sono stati rinvenuti circa 500 grammi di cocaina suddivisa in 44 ovuli.
A quel punto, considerato il curriculum criminale, il trafficante è stato condotto presso l'ospedale di Olbia per ulteriori accertamenti. Una Tac addominale ha permesso di rinvenire altri 61 ovuli della stessa sostanza, che il romeno "custodiva" nel proprio intestino dopo aversi ingeriti.
Alla fine la sostanza recuperata ammonta a 1,2 kg, confezionati in 106 ovuli, quantità che sul mercato avrebbe fruttato circa 200.000 euro.
Tra l'altro è emerso che l'uomo deve ancora scontare un periodo di detenzione in Spagna per reati della stessa natura.

Nei mesi estivi il personale del Commissariato di Olbia svolge un' attività particolarmente intensa finalizzata a contrastare il traffico di droga nel nord dell' Isola, quando l'abbondante afflusso di turisti fa aumentare la domanda, attirando l'attenzione di trafficanti e spacciatori.

lunedì 21 agosto 2017

CRONACA: SCOPERTA LA PIÙ GRANDE PIANTAGIONE DI MARIJUANA DELLA SARDEGNA. AVREBBE FRUTTATO OLTRE 3 MILIONI DI EURO

Olbia 21 agosto - Le coltivazioni tradizionali sono state rimpiazzate da quelle esotiche provenienti dall'estero.
La piantagione scoperta dai Carabinieri
Probabilmente i carabinieri non avranno creduto ai loro occhi quando, nel corso di un'operazione di controllo del territorio si sono imbattuti in un'immensa piantagione di cannabis, probabilmente la più grande rinvenuta sinora nell 'Isola.
Nell'agro di Olbia i carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, con l'ausilio dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Sardegna hanno sequestrato oltre 5 mila piante, messe a dimora in un'area di oltre 5 ettari. Una coltivazione ben attrezzata, con un impianto di irrigazione alimentato da due pozzi con pompe interrate, una cisterna ed 8 km di tubi. Inoltre quattro gruppi elettrogeni, fertilizzante e trappole fornivano il supporto necessario alla crescita delle piante, molte delle quali era quasi giunte a maturazione.
Una volta messa sul mercato la marijuana avrebbe fruttato circa 3 milioni di euro.
I militari hanno due uomini, un olbiese di 40 anni ed un giovane di Onani di 30, quest'ultimo con precedenti. Per entrambi l'accusa è di coltivazione illecita di sostanza stupefacente.

Le indagini sono indirizzate ad accertare la presenza di ulteriori persone coinvolte, mentre le piante, una volta analizzate saranno distrutte.