venerdì 27 gennaio 2017

Cultura: Conoscere la Sardegna con il progetto "Oltremare"
                                    
Sassari 27 gennaio - Il patrimonio culturale della Sardegna raccontato e spiegato a chi sardo non è. Nasce con questo scopo il progetto "Oltremare", realizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'ufficio relazioni internazionali dell'ateneo sassarese.
Si tratta di un percorso multidisciplinare diviso in due parti.
La prima è articolata su quattro lezioni, aperte a tutti, che avranno come tema principale la Sardegna per quanto riguarda letteratura, cinema e film, geografia, arte e archeologia, che saranno tenute rispettivamente dalle dottoresse Lutzoni, Maina, Camerada e dal dottor Gavini.
La locandina
La seconda parte prevede un approccio pratico. Gli studenti potranno entrare in contatto con la realtà sarda in occasione della "Giornata del turismo sostenibile", in programma a maggio e organizzato dallo stesso DUMAS. Un assaggio non solo dei prodotti dell'enogastronomia locale ma anche di una cultura musicale tra le più antiche del mediterraneo, con l'esibizione dei Tenores di Bitti.
Il progetto si concluderà a giugno con un'escursione guidata in Barbagia, a contatto con i meravigliosi paesaggi del centro Sardegna ma anche con la tradizione delle comunità che lo abitano.
"Oltremare" inizierà il 9 febbraio, nella aula Dostoevskij di via Roma 151, con la prima lezione in agenda e proseguirà quindi per tutto il semestre fino al mese di giugno. Le lezioni, come hanno ribadito gli organizzatori, sono aperte a tutti anche se si rivolgono in particolare agli studenti stranieri del progetto Erasmus o coinvolti in altri programmi di mobilità internazionale.
Un occasione per perfezionare la conoscenza della lingua italiana e soprattutto conoscere gli aspetti meno noti della Sardegna e della sua cultura.

Nessun commento:

Posta un commento