sabato 25 marzo 2017

SASSARI: VIOLENTI SCONTRI E TAFFERUGLI PRIMA DELLA PARTITA SORSO - CAGLIARI. IL RAMMARICO DEL SINDACO ZEDDA

Sassari 25 marzo - Si parla spesso di tifo violento, negli stadi e fuori. Si parla di scontri e tafferugli. Se ne parla a sproposito, perchè col mondo del calcio questa violenza non ha niente a che fare.
Lancio di lacrimogeni (foto - GS)
Forse solo i più giovani sono rimasti stupiti davanti ai disordini scatenati in città da un folto gruppo di ultras del Cagliari giunti per assistere alla partita amichevole tra i rossoblu di Rastelli e il Sorso Calcio. Scontro in programma proprio nella cittadina della Romangia. Sassari doveva essere solo una tappa intermedia. Ma, evidentemente, il match era solo un pretesto.  Allo stadio "La Piramide", oltre un centinaio di cagliaritani non ci sono mai arrivati.

SASSARI: GRANDI LAVORI DI MANUTENZIONE PER STRADE E PIAZZE. L' OBIETTIVO BUDDI BUDDI

Sassari 25 marzo - I settori Viabilità e Lavori Pubblici del Comune di Sassari sono ancora una volta in trincea. A ben vedere da anni rappresentano la "gatta da pelare" che ha accomunato tutte le amministrazioni.
Le vasche della fontana del Rosello
Dopo aver incassato le critiche per gli interminabili lavori legati alla pista ciclabile, la giunta guidata da Nicola Sanna, o quel che ne rimane, prova a passare al contrattacco con una serie di interventi di manutenzione che, seppure di impatto minore nel dibattito politico, rappresentano ormai una necessità improrogabile.
Una prima serie di interventi di manutenzione ha impegnato il Settore Lavori Pubblici in piazze e zone caratteristiche della città.
Anche via Milano sarà interessata dai lavori
È stata riaperta la fontana del Rosello dopo la pulizia delle vasche, che a causa della sporcizia si otturavano allagando l' acciottolato, e la sistemazione di una condotta fognaria in prossimità del sito. Mentre alla fontana delle Conce è stato messo in sicurezza l'accesso al pubblico. Nel piazzale di Cappuccini sono state risistemate la vecchia ringhiera e la pavimentazione rovinata dal tempo e dalle radici degli alberi. Un intervento analogo è stato fatto in piazza Santa Maria. C'è ottimismo anche per piazza Bande, tra via Gennargentu e via Ortobene, nella zona di S. Orsola. Secondo la direzione infatti i lavori dovrebbero chiudersi entro il mese di aprile.

martedì 21 marzo 2017

SASSARI: TORNANO LE SFIDE DEL POETRY SLAM SUL PALCO DELL'HOUSE OF ROCK

Sassari 21 marzo - Tre minuti per dimostrare di avere la "stoffa" del campione, la pelle dura, lo stomaco di ferro o più semplicemente la faccia tosta.
Marco Fenudi, vincitore della scorsa edizione
Sarà ancora una volta il palco dell' "House of Rock", in piazza Mazzotti, il teatro dello scontro all'ultima rima tra performer di poetry slam. Giovedì 23 marzo il "The Rocky HOR Poetry Slam" giunge al terzo appuntamento ed anche questa volta sarà una lotta senza esclusione di versi. I duellanti avranno a disposizione tre minuti per recitare le poesie originali scritte di proprio pugno, senza accompagnamento musicale ne oggetti di scena. Gli accordi e le note saranno garantite dalle performance del cantautore sassarese Antonio Migheli.

SASSARI: LADRI MALDESTRI PERDONO IL CELLULARE E VENGONO IDENTIFICATI

Sassari 21 marzo - La microcriminalità sassarese offre spesso situazioni caratteristiche del mondo del cinema. Questa volta si ispira alla commedia.
Gli uomini della Questura di Sassari hanno individuato i presunti responsabili di due furti, commessi in città a fine novembre, ai danni dello stesso esercizio commerciale. 
Un fotogramma delle telecamere di sicurezza
Si tratta di un uomo e della sua convivente, entrambi residenti nella provincia di Sassari. I due, durante la notte, si erano introdotti in una rivendita di tabacchi in viale Umberto praticando un buco nella parete adiacente ad un vecchio magazzino, dopo averne forzato l'ingresso. A questo primo furto ne era seguito un altro a pochi giorni di distanza e  sempre nella medesima tabaccheria. L' uomo, approfittando del fatto che la struttura non era stata ancora messa in sicurezza dopo la precedente effrazione, vi si era nuovamente introdotto sottraendo altro materiale ed aggravando il conto dei danni.
Ma la "banda del buco" improvvisata ha commesso a sua volta un'imperdonabile leggerezza.

lunedì 20 marzo 2017

SASSARI: MOGLIE MALTRATTATA. LA POLIZIA ARRESTA IL MARITO VIOLENTO

Sassari 20 marzo - Donne vittime e uomini violenti e fiumi di alcol: la triste trama di un film già visto.
La notte scorsa è stata particolarmente movimentata per gli agenti della Questura di Sassari. 
Volante della Polizia (repertorio)
Un uomo violento ed una moglie malmenata. La donna era stata aggredita, poche ora prima che la Polizia venisse da lei stessa allertata. La vittima ha raccontato che Il marito nel corso di una lite non aveva esitato a colpirla davanti ai figli minori per poi abbandonare l'abitazione e tornare qualche ora dopo completamente ubriaco ed ancora più aggressivo. A quel punto dalla stessa casa è partita la segnalazione al 113.

SASSARI: BUONE NOTIZIE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI. APPUNTAMENTO CON L'ANAGRAFE CANINA

Sassari 20 marzo - A volte capita che le istituzioni vengano incontro agli amanti degli animali, mettendo gratuitamente a disposizione alcuni servizi essenziali.
È il caso dell'ormai consueta campagna di "microchippatura" gratuita dei cani predisposta da Comune di Sassari. L'occasione ideale per iscrivere all'anagrafe canina il proprio amico a quattro zampe dotandolo microchip sottocutaneo, utilissimo per l'identificazione dell'animale e quindi in caso di smarrimento.
A sistemare il congegno e curare l'iscrizione saranno i tecnici del Servizio Veterinario della ASL in collaborazione con l'assessorato comunale all'Ambiente presso il canile comunale in località Funtana Sa Figu, giovedì 23 marzo dalle 9 alle 11.

SASSARI: IL CENTRO INTERMODALE DI VIA XXV APRILE PROVA A RIPARTIRE DALLE BONIFICHE

Sassari 20 marzo - Nel descrivere la viabilità sassarese si fa spesso ricorso alla dialettica epica ed ai paragoni con i poemi omerici.
L'area di via XXV Aprile
Parlando poi della tanto attesa stazione dei pullman di via XXV Aprile, i più maliziosi sono tentati di lasciar perdere Iliade e soprattutto Odissea, per buttarsi nei paragoni con la commedia italiana. "Non ci resta che piangere", potrebbe rispondere il pendolare rassegnato.
Il Centro Intermodale di Sassari, che dovrà (o dovrebbe) sorgere tra corso Vico e Santa Maria, prova a ripartire dalle bonifiche. Le operazioni di carotaggio, tenutesi tra maggio e luglio scorsi, nell'area pensata per ospitare la struttura hanno offerto un quadro preliminare in vista delle bonifiche.

venerdì 17 marzo 2017

CRONACA: AVEVA UCCISO IL RIVALE INVESTENDOLO COL FURGONE. LATITANTE ARRESTATO

Sassari 17 marzo - Pochi giorni fa la notizia che un trafficante di droga di Cagliari aveva scelto il Messico per sfuggire alla cattura. "Troppo banale" deve aver pensato l'uomo arrestato questa mattina dalla Squadra Mobile della Questura di Sassari.
Sul latitante pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Roma lo scorso 16 febbraio.
Il giovane di 24 anni originario e residente nel Lazio era ricercato per il reato di omicidio.
Il fatto risale al 2015, quando una lite tra due nuclei familiari era degenerata in maniera violenta, tanto che l'uomo aveva ucciso uno dei rivali investendolo con un furgone.

giovedì 16 marzo 2017

CULTURA: LE COSTELLAZIONI DI DANTE E L'ASTRONOMIA NELLA DIVINA COMMEDIA

Sassari 16 marzo - "Nel mezzo del cammin di nostra vita…" è l' incipit che ogni studente ricorda. Memoria di visioni paradisiache o di tribolazioni infernali. Insomma la vita tra i banchi di scuola.
Nella Divina Commedia, Dante fa numerosi cenni alla volta celeste in base a quelle che erano le conoscenze astronomiche del tempo.
Proprio il racconto di tali conoscenze sarà oggetto della mostra "Breve atlante astronomico della Divina Commedia", a cura del fisico Gian Nicola Cabizza ed in programma dal 14 marzo al 1 aprile nella Biblioteca Universitaria di piazza Fiume.

mercoledì 15 marzo 2017

SASSARI: LA TORMENTATA VICENDA DELLA PISTA CICLABILE

Sassari 15 marzo - Tra i tanti progetti per costruire la Sassari del futuro, il sogno di realizzare in città una rete ciclabile pare essersi trasformato in un autentico incubo.
È innegabile che le continue variazioni abbiano contribuito ad aumentare la frustrazione dei sassaresi, la cui pazienza è messa a dura prova dalle terribili "reti arancioni" che segnalano la presenza dei perenni cantieri lungo le principali strade.
A ciò si aggiungono le perplessità relative alle postazioni per il "bike sharing", una delle quali già parzialmente completata in piazza Conte di Moriana, mentre le altre due dovrebbero essere sistemate in via dei Mille e nei giardini pubblici dell' Emiciclo, nei pressi della fermata di Sirio. In totale dovrebbero rendere disponibili 27 biciclette con pedalata assistita. 
In sostanza le notizie che si leggono a Sassari ormai non stupiscono più.
I lavori in via Diaz (foto - AB)
Tra le forze politiche cittadine una delle più attente alla vicenda è la sezione sassarese di Italia Attiva. La formazione politica vicina all'opposizione, già a gennaio, aveva chiesto che in via Alghero fossero ripristinati i parcheggi a spina di pesce. A seguito dei lavori di rifacimento del manto stradale infatti, gli stalli erano stati ridisegnati paralleli al marciapiede ed il numero ridotto della metà. 
Anche se in quell'occasione la pista ciclabile non fu diretta responsabile dell'intervento, una situazione analoga si è verificata in via Diaz, che ha ereditato il fardello da viale Dante. In questo ultimo lotto infatti il percorso dedicato ai pedali occupa ben 3 metri della carreggiata originale, se si considerano i 50 centimetri del famigerato cordolo giallo che la "protegge" dall'invasione delle auto. L'intervento ha richiesto anche in questo caso una riduzione dei parcheggi, passati dai 128, a spina di pesce, ai 68 paralleli. Col ridimensionamento però, come specifica il Comune,  sono sparite anche le strisce blu e gli stalli sono diventati gratuiti.
Nonostante ciò, molti residenti hanno optato per i parcheggi sotterranei a pagamento, su tutti quello con ingresso in viale Dante.
Dal canto suo Palazzo Ducale continua a difendere il suo operato, ma soprattutto a sostenere la validità del progetto. Dal Settore Infrastrutture della mobilità fanno sapere che l'investimento ha consentito di eseguire una serie di interventi di rifacimento e manutenzione lungo tutta la via Diaz, sia per quanto riguarda la sede stradale che la rete fognaria, con sistemazione degli scivoli per i disabili e delle caditoie per le acque piovane, messe a dura prova dagli ultimi acquazzoni.
Inoltre la via riservata alle biciclette è stata costruita tenendo conto della rigida normativa nazionale, che non può essere derogata dalle amministrazioni locali per quanto riguarda le norme di sicurezza e le dimensioni minime delle carreggiate. Anzi, sostengono ancora i tecnici, è stato possibile recuperare dei alcuni centimetri in aggiunta ai minimi obbligatori per legge.
L'investimento complessivo per tutti e tre i lotti previsti è di 1,676 milioni di euro.
Il primo lotto, quello che include viale Italia, via Rockefeller, via Sardegna e via De Nicola è già concluso ed ha impegnato 616 mila euro, mentre per il terzo lotto, che va da piazza Conte di Moriana a via de Nicola, passando per via Diaz, l'Emiciclo , via Angioy e viale S. Pietro, il bilancio totale è di 580 mila euro.
Più problematica la situazione del secondo lotto: via Duca degli Abruzzi, via Milano, via Verona, via Washington, via Parigi e via Vienna. Qui infatti, a causa della negligenza della ditta che in un primo momento aveva ottenuto l'appalto, il Comune ha deciso di risolvere il contratto ed avviare le procedure per l'assegnazione ad una nuova impresa.
I cantieri infiniti, i problemi alla viabilità e i dubbi sulla reale utilità ormai non fanno più notizia. Non manca niente, a parte i ciclisti.

lunedì 13 marzo 2017

CULTURA: LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO SARDO IN MOSTRA NEI MUSEI DELL'ISOLA

Sassari 13 marzo - Quella sarda è una natura brulla e spesso inospitale, in grado però di regalare emozioni senza paragone, che solo le mani di artisti capaci hanno potuto riprodurre.
Domani si terrà la prima Giornata Nazionale del Paesaggio, evento col quale il MiBacpunta a sensibilizzare sul tema della tutela del territorio e dell'ambiente. Saranno 120 le manifestazioni in programma in tutta Italia. Anche i musei della provincia di Sassari aderiscono all'iniziativa, insieme alle altre strutture del Polo Museale della Sardegna.
La locandina dell'evento
Al museo Sanna di Sassari si discuterà di salvaguardia del paesaggio e conservazione della memoria storica, nella conferenza dibattito “Paesaggio archeologico in Sardegna fra memoria identità e tutela”, nella quale, dalle 16:00 fino alle 20:00, interverranno rappresentanti dell'Università e del Ministero dei Beni Culturali. 
Sempre in città, nella Pinacoteca del Canopoleno in piazza S. Caterina, per tutta la giornata, dalle 9 di mattina alle 6 di sera, sarà organizzato un percorso guidato dal titolo "il paesaggio nei dipinti dei pittori sardi", che riprenderà l'argomento topico della manifestazione a partire dalle opere esposte nelle sale dell'ex convitto. Le tele dei maestri sardi del '900 dovranno condividere lo spazio con le creazioni degli studenti che hanno partecipato al laboratorio "C'era una volta in Sardegna".
Per concludere, nell' Antiquarium Turritano, in via Ponte Romano a Porto Torres, sarà gli stessi abitanti della città a parlare, in un contributo filmato che raccogli una serie di interviste fatte ai portotorresi: "Porto Torres racconta il paesaggio". Le persone daranno testimonianza della percezione dell'ambiente e del tessuto culturale in cui abitano, sia nel contesto urbano attuale che storico, esprimendo la propria opinione sul contributo che archeologi e ricercatori possono dare alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico turritano.

giovedì 9 marzo 2017

CRONACA: NIENTE MIMOSE PER LO STALKER. ARRESTATO DAI CARABINIERI

Olbia 9 marzo - Ieri ricorreva la "giornata mondiale della donna" ma non è stata per tutti una festa. Sono infatti ancora molte, anzi troppe, le vittime di violenza di genere, i cui molestatori di certo non badano al calendario.
Il comando di Olbia
Proprio l'8 marzo i Carabinieri del Nucleo Operativo e Reparto Territoriale di Olbia hanno arrestato un olbiese di 72 anni con l'accusa di stalking.
L'uomo, che già figurava tra i soggetti conosciuti dalle forze dell'ordine, è considerato responsabile di atti persecutori nei confronti di una donna di 43 anni, con la quale in precedenza aveva avuto una relazione.
Minacce, pedinamenti, appostamenti davanti alla casa della donna. Tutta una serie di atteggiamenti dal quale l'uomo non si era astenuto, nonostante gravasse su di lui la misura cautelare di divieto di avvicinamento alla vittima. Proprio quest'ultima alla fine ha trovato il coraggio di ribellarsi al suo tormentatore e si è rivolta ai militari.

L'arresto dello stalker è avvenuto così dopo un'attenta e tempestiva attività di indagine, che ha permesso di consegnare l'uomo all'Autorità Giudiziaria, che ne ha disposto gli arresti domiciliari.

SPORT: LA DINAMO SASSARI PRONTA PER I QUARTI DI FINALE NELLA CHAMPIONS LEAGUE DI BASKET

Sassari 9 marzo - Quello raggiunto dai Sassaresi nella competizione europea è già di per se un traguardo storico, ma i giochi non sono ancora finiti.
Il match casalingo contro Le Mans
Con il turno di ieri si sono chiusi gli ottavi ed ha preso forma il tabellone definitivo in vista dei quarti di finale della Champions League di Basket. 
Il derby italiano tra Venezia e Avellino ha visto prevalere i lagunari della Reyer che insieme al Banco di Sardegna saranno l'altra formazione italiana superstite nella competizione.
Gli 8 team che si disputeranno i quarti di finale (foto - basketballcl.com)
Le altre sei squadre con cui sardi e veneti dovranno giocarsela sono le due francesi As Monaco e Asvel, i turchi del Banvit e del Pinar Karsiyaka, i tedeschi del Riesen ed infine gli spagnoli del Tenerife. Fuori dai giochi la corazzata Besiktas, data alla vigilia per favorita, che nella aveva battuto gli uomini di coach Pasquini in entrambe le partite della fase a girono, con una tripla a fil di sirena al PalaSerradimigni ed un severo 100 - 70 nel match di ritorno sulle rive del Bosforo.
Domani alle 14.00 col sorteggio di Monaco di Baviera si saprà quali squadre dovranno affrontarsi per approdare in semifinale. La formula è quella delle due partite, andata e ritorno, che si disputeranno rispettivamente il 21 - 22 marzo ed il 28 - 29 dello stesso mese.


martedì 7 marzo 2017

CULTURA: L' 8 MARZO AL MUSEO. INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE

                   
Sassari 7 marzo - Sono proprio il mondo dell'arte e della cultura ad aver consegnato alla storia i migliori esempi di parità di genere, raccontando e ricordando le donne che sono state protagoniste dei loro tempi.
Anche quest'anno i musei sardi aderiscono all'iniziativa #8marzoalmuseo che permette alle donne di entrare gratuitamente in tutti i luoghi pubblici dedicati all'arte ed alla cultura, all'interno dei quali saranno organizzati eventi e percorsi dedicati a grandi figure femminili.
Al Museo Sanna di Sassari, dalle 9.00 alle 20.00, è in programma l'inaugurazione di "Foeminas. Figure femminili nell'arte", mostra d'arte contemporanea dedicata alla figura femminile e realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi"
Sempre in città, la Pinacoteca Mus'a al Canopoleno, in piazza Santa Caterina offre un percorso guidato e corredato da una serie di schede illustrative, alla scoperta delle donne che hanno ispirato i lavori esposti nelle sale dell'ex convitto.
La locandina
Infine, a Porto Torres, l'Antiquarium Turritano di via ponte Romano presenta, a partire dallle 17, una serie di conferenze: il rapporto tra le donne e l'archeologia, sarà illustrato nel corso de "L'Archeologia delle donne", in collaborazione con il Comune del centro costiero e la delegazione sassarese del FAI, che sarà aperta dall'intervento della direttrice del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani. A seguire gli altri due appuntamenti: "Archeologia in Italia: una questione di genere" a cura di Elisa Cella e "Uno sguardo oltre: divinità femminili protettrici della donna in età romana" curata dall'archeologa Alessandra La Fragola. Non a caso tutte le conferenze saranno presentate e illustrate da donne che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nei rispettivi campi e nelle istituzioni che rappresentano. 
Sassari: La Polizia con le donne vittime di violenza
                                    
Sassari 7 marzo - Il disgustoso fenomeno della violenza di genere condanna le donne alla cronica condizione di vittime ed affligge la società e le cronache che di essa raccontano come una piaga purulenta, difficile da curare.
Lo sa bene la Polizia di Stato che già da tempo ha attivato un programma di sostegno itinerante dal nome significativo: "… questo non è amore".
La postazione mobile presente in estate ad Alghero
La locandina
La postazione mobile già dall'estate scorsa ha fatto tappa in diverse località della Sardegna con un team di esperti il cui scopo principale è creare un contatto tra le vittime e le forze dell'ordine, accogliendo testimonianze e richieste di aiuto. Uno degli ostacoli principali è infatti rappresentato dalla paura di esporsi, che può portare le donne a rinunciare all'idea di sporgere denuncia.
L'iniziativa non si limita alla sola "festa della donna" ma domani, 8 marzo, approfittando della visibilità data dalla ricorrenza,  lo stand della Polizia sarà allestito a Sassari presso il centro commerciale Auchan dalle 10:00 fino a mezzogiorno.
Una campagna che non è solo di sensibilizzazione e prevenzione, ma anche un intervento diretto sul territorio. 
Meteo: Il maestrale flagella la Sardegna. Mareggiate e tempeste lungo le coste
                                    
Sassari 7 marzo - La mattinata soleggiata di lunedì sembrava anticipare un'altra tranquilla settimana primaverile. Ma già da mezzogiorno il bollettino trasmesso dalla Protezione Civile ha messo in guardia i comuni sardi a partire dal pomeriggio del 6 marzo, fino a tutta la giornata di martedì 7.
Il bollettino Arpas
Il forte maestrale proveniente dal mar Ligure ha colpito l'isola con venti di intensità progressiva, pronti a dare vita a vere e proprie burrasche sulla costa occidentale. In particolare nel settore nord-occidentale sono previste forti mareggiate.
A Sassari le violente raffiche registrate nella notte hanno superato i 40 nodi, causando un sensibile calo delle temperature.
Lo stesso sindaco di Alghero ha esortato, attraverso un avviso al pubblico, abitanti e frequentatori della cittadina catalana a non sostare in prossimità degli alberi o nelle zone soggette a mareggiate.
La bufera dovrebbe però avere, secondo i meteoreologi, le ore contate. Il tempo migliorerà da mercoledì 8 marzo. In generale i cieli torneranno ad essere sereni o poco nuvolosi con temperature massime destinate a risalire, mentre per le minime è previsto un lieve calo.
Da giovedì a domenica l'attesa alta pressione porterà di nuovo il termometro in prossimità dei 20 gradi.

Intanto però ci saranno da contare i danni e i disagi che di solito le giornate ventose si lasciano alle spalle.

sabato 4 marzo 2017

Sassari: Il Forte Vento Crea disagi in Città
                                    
Sassari 4 marzo - La bella giornata di venerdì è stata caratterizzata da temperature primaverili vicine ai venti gradi, ma già in serata il vento persistente non lasciava presagire nulla di buono per il weekend.
Già questa mattina i sassaresi sono stati svegliati da forti raffiche che agitavano i rami degli alberi e trascinavano per la strada tutto ciò che incontravano, dalla spazzatura alle foglie cadute.
L' Emiciclo Garibaldi (foto - Google)
A farne le spese anche il mercatino di Campagna Amica, organizzato come tutti i sabati dalla Coldiretti. Intorno a mezzogiorno infatti una forte raffica a sollevato tre gazebo gialli, ribaltandoli e facendoli ricadere nella rampa di accesso al parcheggio interrato dell' Emiciclo. Per fortuna in quel momento non passavano macchina e tutto si è risolto senza gravi conseguenze, a parte un po' di trambusto e qualche cassetta di frutta rovesciata.
Nonostante qualche leggero scroscio di pioggia all'ora di pranzo, la giornata è stata comunque caratterizzata dal sole, ma il forte vento ha convinto il Settore Ambiente del Comune di Sassari a disporre la chiusura, per precauzione, di tutti i parchi ed i giardini comunali fino al miglioramento delle condizioni meteo.