venerdì 28 aprile 2017

ECONOMIA: UN MERCATO DA 51 MILIONI DI EURO ALL'ANNO. AI SARDI PIACE DECISAMENTE LA BIRRA

Sassari 28 aprile - La "bionda Sardegna", come recitava uno spot di qualche anno fa, si conferma isola spumeggiante, sia per le creste dei marosi che per il bordo dei bicchieri.  
Il recente successo del Bosa Beer Fest, la manifestazione al'insegna della birra e dello street food tenutasi nel comune della Planargia dal 22 al 25 aprile, ha permesso di tirare le somme su un mercato decisamente in crescita soprattutto per quanto riguarda le produzioni.
La locandina del Bosa Beer Fest
A fare il punto della situazione è il rapporto di Confartigianato Imprese Sardegna.
Nel 2016 le famiglie sarde hanno speso in totale 50,9 milioni di euro per riempire i boccali del biondo nettare. Circa 72 euro a famiglia. Che bere birra fosse un'attività molto in voga nell'isola non era un mistero, ma il dato positivo è che in Sardegna sta cominciando a prendere piede anche la produzione, con risultati di tutto rispetto.

venerdì 21 aprile 2017

DIRITTI UMANI: ANCHE LA SARDEGNA SI MOBILITA PER LA LIBERAZIONE DI GABRIELE DEL GRANDE

Cagliari 21 aprile - Spesso si dice che l'essere giornalista apra molte porte. Ultimamente sembrano di più quelle che restano chiuse, sbarrate dall'esterno.
La vicenda di Gabriele Del Grande è una costola di quell'essere infetto che ha abbracciato da tempo la Turchia e che sta cambiando le sorti del regime politico del paese.
Il giornalista e documentarista italiano segue la sorte di altri suoi colleghi europei, che a loro volta, forse come esempio di "integrazione", ricevono un trattamento simile ai reporter turchi. L' arresto degli operatori dell' informazione o il fermo, che forse è più "politicamente corretto", è lo strumento canonico usato dai regimi fragili e timorosi che in buona sostanza hanno paura di un'opinione pubblica informata. Delegittimare l'informazione è un'ottima soluzione per garantirsi credibilità gratuita in cui la dimostrazione non è necessaria. Se manca un contradditorio la verità è una sola. Lo si è visto e lo si vede tuttora in Italia, ma questa sarebbe un'altra storia.

giovedì 20 aprile 2017

PER LA "GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO" I LIBRAI DI SASSARI PROPONGONO UN PERCORSO DA "SFOGLIARE"

Sassari 20 aprile - Qualcuno sostiene che leggere allunghi la vita. Nel dubbio un buon libro non può che migliorarla.
Il 23 aprile si terrà la "Giornata Mondiale del Libro", un ricorrenza patrocinata dall'UNESCO che risale al 1996 e nasce con l'intento di promuovere la lettura e tutelare le pubblicazioni ed i loro autori.
La locandina
Per l'occasione le cinque storiche librerie di Sassari, Libreria Azuni, Libreria Dessì/Mondadori, Koinè, Max88 e Messaggerie Sarde, propongono due iniziative alla vigilia della data ufficiale, sabato 22: #ILIBRIDELCUORE e #LIBROPUZZLE.

giovedì 13 aprile 2017

SASSARI: BUONE NOTIZIE PER I CILCISTI SASSARESI, TRA GIRO D'ITALIA E PISTA CICLABILE

Sassari 13 aprile - Per la sua centesima edizione, il "Giro d'Italia" di ciclismo passerà da Sassari e nonostante la mancanza del beniamino isolano Fabio Aru, gli appassionati potranno "consolarsi" con le ultime novità relative alla pista ciclabile.
Dopo la fugace apparizione del 2007, il 5 maggio la "Corsa Rosa" attraverserà il cuore della città. Ad attenderlo oltre ai numerosi appassionati anche l' Assessoratoalla Cultura, che sfrutterà l'occasione per allestire una gazebo in Piazza d'Italia approfittando anche della concomitanza con "Monumenti aperti".
Il banner del Comune di Sassari
Il personale sarà affiancato dagli studenti del Liceo Scientifico Marconi, anche quest'anno coinvolti nella medesima manifestazione nell'ambito del progetto di alternanza scuola - lavoro.
All'ombra del palazzo della Provincia ci sarà spazio anche per la "Carovana del Giro d'Italia",  il séguito promozionale che accompagna la manifestazione sportiva, con le consuete attività di animazione e l'attesissima distribuzione di gadget ricordo, molto apprezzati dai collezionisti di souvenir.

lunedì 10 aprile 2017

CULTURA: SI RINNOVA IL SUGGESTIVO APPUNTAMENTO DEL "LUNISSANTI" DI CASTELSARDO

Castelsardo 10 aprile - È arrivata la primavera, ma in questi giorni di aprile non sarà solamente la luce del sole ad illuminare la bella stagione.
Questa sera a Castelsardo si terrà la tradizionale "Processione dei Misteri" in occasione del Lunissanti, il Lunedì Santo che apre la settimana di celebrazioni pasquali.
Uno dei "Misteri" in processione (2016)
In realtà la giornata comincia alle 7 del mattino dalla Chiesa di Santa Maria, nel centro storico del Comune costiero. Qui, i membri della Confraternita dell'Ordine di Santa Croce ricevono la benedizione e partono in processione alla volta della Basilica di Nostra Signora di Tergu, portando con se i Misteri cioè gli strumenti della passione di Cristo. Dopo la messa e il tradizionale pranzo all'aperto, nel pomeriggio, il ritorno a Castelsardo, sempre in processione.
La parte più suggestiva della celebrazione, soprattutto per turisti e visitatori, inizia però dopo il tramonto.

venerdì 7 aprile 2017

SASSARI: L' UNIVERSITÀ SASSARESE SI PRESENTA AGLI STUDENTI NELLE GIORNATE DELL'ORIENTAMENTO

Sassari 7 aprile - Gli esami non finiscono mai e dopo la temuta maturità si riparte per una nuova avventura: l' Università.
Studenti delle scuole ne polo scientifico di via Vienna
Sono terminate oggi le "Giornate dell'orientamento 2017" dedicate all'orientamento universitario per gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori. Quattro giorni intensi in cui i dipartimenti dell' Ateneo Sassarese hanno presentato la loro offerta formativa. Presso il polo scientifico di via Vienna sono arrivati circa 5mila studenti, provenienti in gran parte dal nord Sardegna.
La presentazione per la stampa
L' Università di Sassari tuttavia continua ad attirare nuove matricole anche dal resto della Sardegna, anche da Cagliari, soprattutto per quanto riguarda i due fiori all'occhiello della formazione superiore, cioè le due facoltà di Agraria e Veterinaria.

sabato 1 aprile 2017

SASSARI: DOPO GLI SCONTRI ARRIVA IL "DASPO" PER GLI ULTRAS CAGLIARITANI

Sassari 1 aprile - Il vuoto lasciato nelle cronache sportive dalla sosta della Serie A purtroppo non è stato colmate dalle sole notizie legate alla Nazionale.
I primi provvedimenti legati agli scontri di sabato 25 marzo, verificatisi in Corso Vico e nel piazzale della Stazione Ferroviaria di Sassari, arrivano dopo una settimana esatta.
Un momento degli scontri del 25 marzo (GS)
In quell'occasione circa duecento teppisti diedero vita ad un pomeriggio di ordinaria follia, ingaggiando scontri con le forze dell'ordine devastando e terrorizzando la popolazione del centro storico con pietre, bastoni, bombe carta e coltelli.