martedì 30 maggio 2017

SASSARI: CHIUSA NELLO SPOGLIATOIO E LUCE SPENTA. GIOVANE BALLERINA MALTRATTATA DALL' INSEGNANTE

Sassari 30 maggio - Lo sport è divertimento, ma anche sacrificio e impegno. Tuttavia i metodi da Unione Sovietica sono ormai considerati maltrattamenti.
Secondo l'attività svolta dalla Procura della Repubblica di Sassari la giovane allieva di una scuola di danza con sede in città, sarebbe stata per due anni vittima di maltrattamenti da parte di due insegnanti.
Nei giorni scorsi il personale della Squadra Mobile ha provveduto a notificare ai due maestri di ballo gli avvisi di conclusione delle indagini e informazione di garanzia.
Un calvario per l'aspirante ballerina fatto di continue vessazioni e umiliazioni dinanzi agli altri allievi della scuola. L' insegnate non risparmiava insulti ed espressioni offensive.  Una bambina "viziata ed incapace di apprendere", questo era in sintesi il contenuto delle parole urlate in faccia alla minore.

lunedì 29 maggio 2017

SASSARI: GRANDE SUCCESSO PER L' UNDICESIMA EDIZIONE DI "UNIVERSITARI IN PIAZZA"

Sassari 29 maggio - Il mondo universitario, al contrario di come lo pensano in tanti, non è solo esami e lezioni in aula.
Si è svolta lo scorso sabato pomeriggio, in Piazza d' Italia a Sassari, l' undicesima edizione di "Universitari in Piazza". La manifestazione è organizzata dal Forum che raccoglie le associazioni studentesche costituite dagli studenti all' interno dei rispettivi dipartimenti o che si rivolgono agli iscritti in generale, a prescindere dalla facoltà come per esempio l' AGT (Associazione Goliardica Turritana) e l' ESN (Erasmus Student Network).
Anche quest' anno, come nelle precedenti edizioni, l' evento è stato all' insegna della musica e dell' animazione fornita dagli stand delle varie rappresentanze.
La locandina ufficiale
A partire dalle 18 sul palco si sono alternati cinque diversi artisti a precedere il dj set, che ha chiuso i microfono all' 1:00 circa. La scelta per l' appuntamento del 2017 è stata di dare spazio a band e cantanti isolani. Ed è stata una scelta azzeccata, visto il successo di pubblico che da subito ha occupato gli spazi di fronte al palco per finire a cantare a squarciagola gli 883, mentre on stage si esibiva la tribute band "Tieni il Tempo".
Nelle postazioni allestite sotto i gazebo dalle associazioni universitarie ci si poteva cimentare in diverse prove di abilità e cultura molto generale, il cui premio era sempre un drink. Il tema quest' anno sono stati riciclaggio ed ecosostenibilità con la maggior parte dei giochi e delle decorazioni che ne hanno seguito la traccia.
Anche questa edizione, come le dieci precedenti, è stata caratterizzata dalle polemiche del giorno dopo, ormai croniche a Sassari dopo tutti i grandi eventi di pubblico.

sabato 27 maggio 2017

SASSARI: HIV E DIRITTI LGBT - UNA LOTTA CONDIVISA. TUTTI UNITI PER BATTERE L' AIDS

Sassari 27 maggio - Il peggior nemico della salute è il silenzio, forse ancor più delle false verità.
La locandina
Si terra questo pomeriggio alle 17 presso la sala Angioy del Palazzo della Provincia, a Sassari, l' incontro dibattito sul delicato tema dell' aids e delle malattie sessualmente trasmissibili. L' appuntamento, dal titolo "HIV e diritti LGBT: una lotta condivisa", ha lo scopo di mantenere accesa l' attenzione sul fenomeno e sulla casistica che, secondo gli organizzatori, negli ultimi è passato in secondo piano. 
Organizzato dal Movimento Omosessuale Sardo (MOS), il meeting vede la collaborazione della LILA Cagliari (Lega Italiana per la Lotta Contro l' Aids) dell'associazione LGBT ARC di Cagliari e della Clinica Malattie Infettive della Asl di Sassari.
Proprio tra quest' ultima istituzione ed il Mos, nel 2013 si era interrotta una ventennale collaborazione proprio in virtù di una denuncia presentata dal Movimento in merito alle condizioni igienico sanitarie in cui versava l' ala ospedaliera che ne ospitava gli spazi.
Nel corso del dibattito sarà fatto il punto sull' incidenza di Aids e altre malattie sessualmente trasmissibili, tra cui epatite e sifilide, soprattutto in Sardegna e a Sassari con un' analisi dei dati di diffusione ed esposizione, il comportamento delle strutture sanitarie nei confronti dei pazienti sieropositivi ed dei rapporti sessuali con soggetti affetti da Hiv. Questa parte dell' incontro sarà curata dal direttore della Clinica Malattie Infettive, Sergio Babudieri, che parlerà anche delle terapie da seguire in fase sia di pre che di post esposizione.

venerdì 26 maggio 2017

SPORT: ORO PER LA SENNORESE IRENE ROGGIO ALLA KICKBOXING HUNGARIAN WORLD CUP 2017

Sennori 26 maggio - Le donne sarde ambasciatrici vincenti dell' Isola.
Bilancio positivo per la bandiera dei quattro mori nell' edizione 2017 della Hungarian World Cup di Kickboxing conclusasi a Budapest lo scorso fine settimana.
A salire sul gradino più alto del podio per la categoria k1 - 52kg è stata la sedicenne di Sennori Irene Roggio, portacolori della Nazionale italiana
Irene Roggio con il tricolore (foto - CS)
La giovane fighter della Asd Kick Boxing Sennori, allenata da Marco Roggio e assistita al suo angolo dai tecnici azzurri Alessandro Topa ed Elio Pinto, ha battuto nella finalissima l'esperta finlandese Noora Al-Saffu dopo aver sconfitto nella semifinale l'altrettanto quotata atleta israeliana Daniella Pashaev.
La Roggio, nonostante la giovane età, è ormai una veterana della Kickboxing, con un palmarès che, ad eccezione dell' argento ai Campionati Europei del 2011 e del bronzo rimediato nel Mondiale 2012, l' ha vista vestire il metallo nobile nelle principali competizioni europee e mondiali della categoria light kick.

giovedì 25 maggio 2017

SASSARI: RESA DEI CONTI A PREDDA NIEDDA. RISSA TRA CITTADINI CINESI E MAROCCHINI

Sassari 25 maggio - È mancato solo l' attore protagonista, altrimenti il film action anni ’90 sarebbe stato perfetto.
Gli agenti della Sezione Volanti della Polizia sono intervenuti martedì pomeriggio a Predda Niedda per sedare una rissa multiculturale scoppiata tra cittadini marocchini e commercianti cinesi.
Lo scontro sarebbe scoppiato a seguito di un diverbio nato tra due acquirenti originari del pese magrebino ed i titolari del negozio. Secondo le segnalazioni degli altri clienti, a scatenare l' episodio violento un' accesa discussione a seguito dell' acquisto di una confezione di pigiami. Il tutto sarebbe poi degenerato in rissa.

mercoledì 24 maggio 2017

SASSARI: LA METROPOLITANA LEGGERA ARRIVA A LI PUNTI. PRONTI 67 MILIONI PER I DUE NUOVI LOTTI

Sassari 24 maggio - C'è un romanzo che può essere usato per descrivere il rapporto tra la città di Sassari e la mobilità urbana: "La Storia Infinita".
Il trenino Sirio si spingerà presto oltre il suo attuale percorso in virtù della realizzazione di due nuovi lotti. Dire "presto" è una previsione ottimista ma intanto l' intesa a tre siglata nei giorni scorsi tra Regione Sardegna, Arst e Comune di Sassari porta in dote alla città un budget da 67 milioni di euro, tutti destinati a migliorare il trasporto urbano su rotaia.
Il percorso attuale di Sirio (blu) ed il possibile prolungamento (rosso)
 [Elaborazione SNN]
Oltre la metà dei fondi, pari a 36 milioni, saranno utilizzati per il secondo ed il terzo lotto della metropolitana leggera che prolungheranno il percorso del trenino rispettivamente lungo i tratti S. Maria di Pisa - S. Orsola e S. Orsola - Li Punti.
Il resto del denaro, 31 milioni circa, sarà impiegato per il miglioramento della tratta già esistente e per la realizzazione di una grossa officina deposito in viale Sicilia, sempre per la manutenzione e rimessa del materiale relativo alla metro di superficie.

venerdì 19 maggio 2017

SARDEGNA: MALTRATTATA E VIOLENTATA PIÙ VOLTE IN CASA. ARRESTATO IL COMPAGNO.

Olbia 18 maggio - La casa non è più un luogo sicuro. Non lo è per tutte le donne, e la colpa non è di ignoti malviventi che vi si introducono nottetempo.
Radio Mobile Olbia
Una squallida e triste storia maturata tra le mura domestiche fatta di continui maltrattamenti e violenze sessuali. La vittima una donna di 51 anni di origine domenicana, a lungo vessata dal compagno, un connazionale di 21 anni più giovane.
Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato il personale medico dell' Ospedale di Olbia, dopo che la donna si era recata al pronto soccorso con alcune lesioni sospette.
I sanitari a quel punto hanno allertato i Carabinieri di Olbia Poltu Quadu, le cui indagini

giovedì 18 maggio 2017

SASSARI: MUSEI APERTI IN OCCASIONE DELLA CAVALCATA SARDA 2017

Sassari 18 maggio - Mancano pochi giorni all' edizione numero 68 della Cavalcata Sarda, che quest' anno vedrà arricchito il suo bagaglio culturale.
Il Museo Sanna di Sassari
In occasione della manifestazione, i musei della città resteranno aperti per tutta la giornata di domenica 21 maggio a partire dalle 9 del mattino.
Il Museo Sanna, in via Roma accoglierà i visitatori fino alle 20, mentre la Pinacoteca Nazionale di Sassari, in piazza Santa Caterina chiuderà i battenti alle 18.
Con l' apertura dei musei, per iniziativa del Polo Museale della Sardegna, sarà possibile osservare i colori ed i costumi attraverso gli occhi degli artisti sardi che nelle loro tele hanno immortalato i momenti di un tempo passato.

lunedì 15 maggio 2017

SASSARI: "EUROTRIP" CON GLI STUDENTI ERASMUS. SAPORI E PROFUMI DA TUTTA EUROPA

Sassari 15 maggio - Nei weekend sassaresi il gusto è spesso protagonista, ma non capita spesso di imbattersi nel profumo di pierogi, moussakà e tapas.
Gli stand in piazza d'Italia
Si è svolta nei giorni scorsi in piazza d'Italia l'edizione 2017 di Eurotrip, l'evento pensato dalla sezione sassarese di ESN (Erasmus StudentNetwork) per valorizzare le culture rappresentate dai vari studenti che ogni anno scelgono di frequentare i corsi dell' ateneo turritano.
Si tratta di una gara culinaria che mette a confronto squadre composte da diversi studenti in rappresentanza dei loro paesi. Le ragazze ed i ragazzi cucinano personalmente i piatti tipici della nazione di provenienza per poi offrirli al pubblico in cambio di una piccola offerta. Il tutto negli stand allestiti a pochi passi dal palazzo della Provincia.

giovedì 11 maggio 2017

SASSARI: NUMERI DA RECORD PER L' EDIZIONE 2017 DI "MONUMENTI APERTI"

Sassari 11 maggio - A volte non serve fare il giro del mondo per scoprire qualcosa di nuovo. Basta uscire di casa la domenica pomeriggio.
L'immancabile Fontana di Rosello
Sono numeri da record quelli registrati nel tredicesimo appuntamento con "MonumentiAperti", tenutosi lo scorso fine settimana a Sassari. I registri raccolti dall' Assessorato alla Cultura parlano 36.205 ospiti che hanno approfittato della manifestazione per visitare i siti di maggior interesse culturale della città. La cifra è stata ottenuta sommando le firme lasciate nei vari spot presenti sabato 6 e domenica 7 maggio in prossimità dei monumenti e degli edifici storici inseriti nel percorso.
Protagonista è stato il centro storico con un'alta concentrazione di pubblico e ciò nonostante siano stati esclusi alcuni dei luoghi che nelle scorse edizioni avevano avuto maggiore successo. Nel 2017 non è stato possibile visitare ne la cattedrale di San Nicola, ne il palazzo arcivescovile oltre al barbacane del castello aragonese, in piazza Castello, escluso all'ultimo momento a causa di un allagamento che ne ha compromesso la sicurezza.

mercoledì 10 maggio 2017

SARDEGNA: CATTURATO UN PERICOLOSO LATITANTE MOLDAVO. SI NASCONDEVA IN GALLURA

Olbia 10 maggio - Nessuna psicosi del "Russo in fuga", questa volta il latitante finisce in manette.
Radiomobile (reoertorio)
Sull'uomo, un moldavo di 32 anni, gravava un mandato di cattura internazionale russo per una violenta rapina commessa nel 2011. Ad arrestarlo però sono stati i Carabinieri della stazione di Loiri Porto San Paolo.
Dimitru Lozovan, questo il vero nome del ricercato, faceva l'elettricista nel piccolo comune costiero sotto la falsa identità di cittadino rumeno. Tempo fa i militari si erano imbattuti in lui per la prima volta durante un controllo in un cantiere. 
In quell'occasione il giovane sprovvisto di documenti aveva rilasciato delle generalità, rivelatesi poi false. Ad un'ulteriore verifica effettuata questa mattina dagli uomini dell'Arma, Lozonav ha invece esibito un documento rumeno, in apparenza regolare, i cui dati non coincidevano con quelli forniti in precedenza dal giovane elettricista.

martedì 9 maggio 2017

GIRO100: LO SPETTACOLO OFFERTO DA ALGHERO IN OCCASIONE DEL GIRO D'ITALIA

Giro100 - Pronti via! Si parte col Giro d'Italia n. 100

SASSARI: FINALE POETRY SLAM SARDEGNA. QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I POETI COMINCIANO A "RIMARE"

Sassari 9 maggio -  Se i vecchi proff. delle superiori vedessero "che fine ha fatto" la poesia al giorno d'oggi sarebbero colti da meraviglia o isteria? Ma soprattutto, se Dante era "Lo Sommo Poeta", chi sarà "Lo Sardo Poeta"?
A deciderlo saranno le due serate dedicate al poetry slam che si terranno a Sassari il 10 e 11 maggio. Il circolo The Hor (The House of RocK) di piazza Mazzotti ospiterà mercoledì le semifinali e giovedì la tanto attesa finale del circuito sardo, organizzata dalla sezione isolanadella LIPS  (Lega Italiana Poetry Slam), giunta alla sua quarta edizione.
La locandina 
Per l'occasione si sfideranno i poeti che di volta i volta si sono aggiudicati l'accesso alla fase finale nel corso degli altri appuntamenti della stagione 2016/2017.
Sotto la direzione dell'ormai solito, solido e consolidato maestro di cerimonie Sergio Garau si affronteranno sedici atleti del sonetto provenienti da tutta la Sardegna, compresa la giovane Alessia Bardi, fresca vincitrice della seconda edizione della finale riservata agli studenti sardi e disputatasi l' 8 maggio all' Istituto Alberghiero di Sassari.
La compagine del sassarese è la più numerosa, con Roberta Cucciari, Alessandro Doro, Federico Pinna da Sassari ai quali si aggiungono Andrea Doro di Sorso e Roberto Demontis, dalla lontanissima Bancali. Porto Torres sarà rappresentata da Marco Bianchina, mentre la Riviera del Corallo si affida a Ignazio Chessa e Joan Olive. La lunga strada fino a Cagliari passa per il Monte acuto, con Tiziana Farina e Marco Fenudi da Ozieri e prosegue alla volta di Gavoi e Oliena, rappresentate rispettivamente da Tiziana Mura e Bastiano Pugioni. L' oristanese Sara Giglio è l'ultima poetessa prima di arrivare al capoluogo, che manda allo sbaraglio Valerio Janus Camera ed Enrico Pedrini.

SASSARI: IL MARE PULITO PREMIATO CON DUE BANDIERE BLU

Sassari 9 maggio - Parlando del mare dei sassaresi, si pensa subito a Platamona ed all'immagine non certo lusinghiera che rimandano agli infiniti lavori sulla Buddi Buddi o al cantiere appena avviato per ripristinare la "Rotonda".
Eppure i litorali di Sassari non sono caratterizzati solo da incompiute.
Porto Palmas (Foto - AB)
Quest' anno due dei lidi ricadenti sul territorio comunale sono stati premiati con la BandieraBlu. Si tratta di Porto Ferro e Porto Palmas. Per quanto riguarda la prima spiaggia si tratta di una conferma, dato che già l'anno scorso si era aggiudicata il riconoscimento, mentre per il selvaggio arenile in località Argentiera si tratta di una new entry.

giovedì 4 maggio 2017

SPORT: SPECIALE GIRO D' ITALIA - #SARDEGNANORDGIRO

Sassari 4 maggio - I corridori della grande Carovana rosa hanno cominciato i giri di ricognizione ma non sono gli unici ad essere montati in sella.
Oggi e domani Sardegna Nord News sarà ad Alghero per seguire, sin dalla vigilia, la partenza dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia di ciclismo.
Seguite l'hashtag #sardegnanordgiro su instagram e twitter per aggiornamenti in tempo reale e per le bellissime immagini dalla Riviera del Corallo.
Anche i nostri lettori potranno partecipare taggando le loro foto #sardegnanordgiro. Le più belle saranno pubblicate nella gallery e condivise sui nostri canali social.

lunedì 1 maggio 2017

CULTURA: IN OCCASIONE DE "GLI ULTIMI NURAGICI A PERFUGAS" TORNANO A VIVERE ARMI E ARMATURE DI BRONZO

Perfugas 1 maggio - Tenere sempre viva la memoria del passato è la ricetta vincente per non perdere di vista la propria identità presente e futura.
La locandina
Le armi, le armature e gli oggetti dei sardi della civiltà nuragica saranno protagonisti venerdì 6 maggio a Perfugas per iniziativa del Museo ArcheologicoPaleobotanico (MAP).
In occasione dell'evento "Gli Ultimi Nuragici a Perfugas", l'omonima cooperativa organizzatrice riporterà in vita gli antichi manufatti.
Le abili mani dell'artigiano Andrea Loddo fonderanno il bronzo secondo tecniche arcaiche oltre a lavorare gli altri materiali che caratterizzavano la Sardegna dei suoi antichi abitanti.