lunedì 1 maggio 2017

CULTURA: IN OCCASIONE DE "GLI ULTIMI NURAGICI A PERFUGAS" TORNANO A VIVERE ARMI E ARMATURE DI BRONZO

Perfugas 1 maggio - Tenere sempre viva la memoria del passato è la ricetta vincente per non perdere di vista la propria identità presente e futura.
La locandina
Le armi, le armature e gli oggetti dei sardi della civiltà nuragica saranno protagonisti venerdì 6 maggio a Perfugas per iniziativa del Museo ArcheologicoPaleobotanico (MAP).
In occasione dell'evento "Gli Ultimi Nuragici a Perfugas", l'omonima cooperativa organizzatrice riporterà in vita gli antichi manufatti.
Le abili mani dell'artigiano Andrea Loddo fonderanno il bronzo secondo tecniche arcaiche oltre a lavorare gli altri materiali che caratterizzavano la Sardegna dei suoi antichi abitanti.

La mattina gli alunni dell' Istituto Comprensivo di Perfugas potranno assistere ad una lezione personalizzata che culminerà con la vestizione dell' Arciere di Teti, che compare nell'omonimo bronzetto, ed in una dimostrazione di tiro con l'arco.

Il pomeriggio la manifestazione entra nel vivo. Alle 18 partirà la sfilata delle armature nuragiche, cui seguirà l'accensione della fornace e la dimostrazione di tecniche di lavorazione dei metalli. A chiudere la giornata la proiezione del cortometraggio di Mauro Aragoni "Nuraghes S'Arena".

Nessun commento:

Posta un commento