lunedì 31 luglio 2017

SASSARI: ARRIVA IL GRAN CALDO CON TEMPERATURE VICINE AI 40°. I CONSIGLIA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sassari 31 luglio - Cerbero, Ulisse e Caronte. Quando l'inferno dantesco è l'unico modo per descrivere il caldo.
Un po' di sollievo arriverà solo dopo il tramonto (foto - ©142329)
Agosto è alle porte e questa volta pare intenzionato a rispettare il cliché di mese più caldo dell'anno. Le temperature saranno veramente infernali. Ieri si sono sfiorati 39°  sia a Sassari che ad Alghero. Questo è quanto diceva la colonnina di mercurio, mentre le temperature percepite erano nettamente superiori
A dispetto di chi la chiama "emergenza" i famosi anticicloni, portatori di condizioni termiche estreme, sono ormai una costante. Così come sono divenuti abitudine i bollettini diramati in tali occasioni dai presidi sanitari e dalla protezione civile.

giovedì 27 luglio 2017

MUAY THAI: IL SASSARESE ALESSANDRO CUCCURU VINCE SUL RING DELL' HEARTS ON FIRE DI CAGLIARI

Sassari 27 luglio - Il talento e la perseveranza portano in premio la vittoria, anche per chi non fa la star sui social.
Alessandro Cuccuru col Maestro Angelo Tarantini
Domenica scorsa il sassarese Alessandro Cuccuru si è aggiudicato l'incontro con il cagliaritano Christopher Atzeni, in occasione di Hearts on Fire, gala internazionale di Muay Thai tenutosi a Cagliari e giunto quest'anno alla quinta edizione. Un evento organizzato dai fratelli Mauro e Andrea Serra, allenatori dello stesso Atzeni, che mette a confronto alcuni tra i migliori atleti della scena internazionale. 
Cuccuru è l'ennesimo "prodotto" vincente del maestro Angelo Tarantini, che nella sua palestra di Sassari ha formato un gran numero di atlete ed atleti distintisi con ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale. Una particolare menzione va fatta poi per i fighter giovani e giovanissimi che nelle varie competizioni hanno ben difeso e tuttora rappresentano i colori della città nelle varie categorie juniores.

mercoledì 26 luglio 2017

ALGHERO: UN MILIONE DI MATTONCINI INVADE LA RIVIERA DEL CORALLO. A LO QUARTÉR LA MOSTRA "I LOVE LEGO"

Alghero 26 luglio - Il mattone rappresenta ancora un ottimo business, ma il mattoncino colorato resta pura passione.
Da una settimana i locali de Lo Quarter, nel centro di Alghero, si sono trasformati in un micro mondo abitato da faccine gialle. 
I classici omini Lego popolano i diorami della mostra "I Love Lego". Cinque scenari interamente costruiti con i mattoncini prodotti dalla casa danese, che ormai in tutto il mondo sono diventati sinonimo di "costruzioni" e col tempo da semplice giocattolo sono stati elevati al rango di oggetto da collezione, quando non di culto.
Le teche racchiudono un diorama metropolitano, uno medievale, uno a tema pirati e una riproduzione della Roma antica. Per realizzare il tutto sono stati necessari un milione di pezzi colorati, di cui circa 2.000 sono minifigures (i personaggi). 

martedì 25 luglio 2017

SARDEGNA: QUANTO SPENDONO I TURISTI STRANIERI? TANTO PER TRASPORTI E ALLOGGIO, POCO PER IL RESTO

Sassari 25 luglio - La stagione estiva è il momento migliore per parlare di turismo, sperando che l'anno successivo non sia peggiore di questo.
Secondo il rapporto della Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA) nel 2016 sono giunti in Sardegna 680 mila visitatori stranieri che hanno speso complessivamente 620 milioni di euro. A beneficiare degli introiti maggiori sono senza dubbio gli albergatori.
Negozi e ristoranti nel centro di Alghero
Il 44% delle presenze infatti ha optato per alberghi, villaggi e resort, nei quali si è fermato in media 10 notti e per i quali ha speso la metà del budget delle vacanze, circa 50 euro a notte compresi i pasti consumati all'interno delle strutture, contro i 19 euro della Calabria ma in linea con Sicilia e Toscana. 
La cifra lievita fino a toccare un negativo 72% se ai pernottamenti si aggiungono le spese di viaggio, sia per raggiungere l'isola che per spostarsi al suo interno. In pratica una grossa fetta di quei 620 milioni se ne va per dormire e per spostarsi.
Questo evidenzia un dato poco confortante: viaggio e permanenza esauriscono gran parte della spesa preventivata per le vacanze e l'indotto deve accontentarsi di quel poco che rimane.

lunedì 24 luglio 2017

SASSARI: IL BUSINESS VERDE DELLA MARIJUANA. SCOPERTE ALTRE DUE PIANTAGIONI NEL SASSARESE

Sassari 24 luglio - Il mondo dell'agricoltura è in crisi ma evidentemente chi coltiva cannabis lo ignora e continua a coltivare.
Due piantagioni scoperte nell'arco di due giorni. È il bilancio dell'attività delle forze dell'ordine nel sassarese.
La prima a Sorso, dove ieri mattina i Carabinieri della locale stazione hanno trovato una piccola coltivazione domestica nell'abitazione di un sorsese di 52 anni con precedenti di polizia. Nel giardino della sua abitazione l' uomo si prendeva cura di 10 piante di canapa indiana alte circa 2 metri ed aveva già cominciato la raccolta delle infiorescenze.
La marijuana sequestrata a Sorso
La produzione rappresentava però solo la prima fase dell'attività criminosa. La persona fermata infatti si dedicava anche allo spaccio, sempre tra le mura domestiche, come dimostra la presenza di 200 grammi di sostanza già pronta alla vendita.
Tutt'altro che modeste erano invece le dimensioni della piantagione scoperta dalla dalla Squadra Mobile di Sassari e che ha portato all'arresto, sabato mattina, di due sassaresi di 41 e 45 anni, anch'essi volti noti alle forze dell'ordine.

mercoledì 19 luglio 2017

SASSARI: PROSTITUZIONE MINORILE E RITI "VOODOO". CARABINIERI SGOMINANO ORGANIZZAZIONE CRIMINALE NIGERIANA

Sassari 19 luglio - La forma più infima di sfruttamento è quella che trasforma le persone in merce.
I Carabinieri di Porto Torres hanno avviato questa mattina una grande azione congiunta, insieme ai colleghi di Vercelli e Udine, che ha portato al fermo di 11 indagati, tutti di nazionalità nigeriana
Comando di Porto Torres (rep.)
Per i membri dell'organizzazione, 6 uomini e 5 donne di età compresa tra i 21 ed i 40 anni,  a fronte degli indizi raccolti si ipotizzano in concorso una serie di gravi reati: tratta di persone, prostituzione minorile, favoreggiamento dell' immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione, violenza sessuale, estorsione, ricettazione, possesso e fabbricazione di documenti di identità falsi, minacce e violenza privata.
Il modus operandi è un classico: giovani connazionali venivano fatte arrivare clandestinamente in Italia con false promesse, per poi rimanere "intrappolate" da un grosso debito da restituire all'organizzazione, circa 30.000 euro, che di fatto le rendeva una proprietà da sfruttare. I Carabinieri sono riusciti a ricostruire l'itinerario compiuto da almeno quattro vittime per arrivare in Italia.

martedì 18 luglio 2017

ITTIRI: PRESENTATA LA 32° EDIZIONE DI ITTIRI FOLK FESTA. MUSICHE E COLORI DA TUTTO IL MONDO

Sassari 18 luglio - Tutto il mondo è paese. Tutto il mondo è ad Ittiri.
Il gruppo Cileno (foto G.M.)
È stata presentata ieri mattina nella sala Milella dell' Università di Sassari la 32esima edizione della Ittiri Folk Festa il festival internazionale di musica e balli folkloristici con ospiti da tutto il mondo, che animerà le serate di Ittiri luglio dal 20 al 25
Saranno sei i gruppi stranieri provenienti da tre continenti. Per l'Asia sarà presente la Ranranga Dance Academy dallo Sri Lanka, mentre l' America, centrale e meridionale, sarà rappresentata dai messicani del Ballet Folklorico del Ateneo Fuente – Saltillo e dai cileni del Ballet Folklorico Chileen Integracion – Tarapaca. I gruppi del continente europeo si muovono lungo i confini orientali: dalla Moldavia arriverà The folk dance troupe “Hora-Horita” - Chisinau, dalla Turchia Uskudar Municipality Folk Dance Foundation  di Istanbul -Uskudar  e, per concludere, i russi della Ensemble de Danse “Tchayka” - Yaroslav.

lunedì 17 luglio 2017

ALGHERO: RAPINA UN BAR E SPENDE IL "MALLOPPO" IN UN ALTRO BAR. ARRESTATO DAI CARABINIERI

Alghero 17 luglio - Il crimine non paga. In questo caso neanche un caffè o una birretta.
Ieri pomeriggio un uomo è entrato nel bar del ristorante Quartè Sayal sul lungomare Garibaldi di Alghero. Approfittando di un attimo in cui la cassa era incustodita, dopo averla forzata si è impossessato dell' incasso, circa 150 euro.

giovedì 13 luglio 2017

SASSARI: TURBATIVA D'ASTA E TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DI UN AVVOCATO SASSARESE. TRE ARRESTI E DENUNCE

Sassari - Tempio Pausania 13 luglio - Il ritorno alle tradizioni della terra, quelle vere.
Misura cautelare degli arresti domiciliari per tre indagati. È il bilancio dell'attività d'indagine portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Sassari e della Procura della Repubblica a partire dal dicembre 2016. Gli accusati sono ritenuti colpevoli, a vario titolo, di minaccia aggravata, detenzione di munizioni e materia esplodente, tentata estorsione e turbata libertà degli incanti. 
Il provvedimento è stato emesso a carico di Antonio Stefano Casu di Berchidda e Sebastiano Sannittu, noto per aver ricoperto numerosi incarichi nella politica regionale tra i quali quello di vice Presidente della Regione con la giunta Cappellacci e sindaco di proprio di Berchidda. Ai quali si aggiunge un avvocato del Foro di Tempio Pausania. I tre, in concorso con altre persone, sarebbero responsabili di tutta una serie di episodi intimidatori ai danni di un avvocato del Foro di Sassari, andati avanti dal dicembre 2016 fino ad aprile dell'anno successivo.
Alla base della vicenda ci sarebbe l'acquisto all'asta, da parte del professionista sassarese, di un terreno di proprietà del Casu oggetto di una procedura esecutiva a causa dei pesanti debiti contratti dall' uomo.

SARDEGNA: SURF E SKATE ALLA MARINEDDA. IN PROGRAMMA UN' ESTATE RICCA DI EVENTI

Trinità d'Agultu 13  luglio - La Sardegna è un paradiso per gli amanti della tavola. Anche quando non si tratta di mangiare.
Anche quest' anno infatti protagoniste indiscusse dell' estate della Marinedda saranno il surf e lo skate, per la gioia di professionisti, appassionati e semplici curiosi. 
Roberto d'Amico in azione (foto MC)
La prima competizione in calendario nella spiaggia di Trinità d'Agultu sarà la gara del "Nesos King of Grommets", nella quale si sfidano le promesse under 18. Il waiting period partirà dal 15 luglio e terminerà il 15 agosto. Nel corso di questi 30 giorni si aspetteranno le condizioni ideali per gareggiare.
Anche quest'anno il King of Grommets sarà patrocinato dalla FISW (Federazione Italiana sci nautico e wakeboard), che vista la presenza del surf alle prossime olimpiadi Tokio 2020 è stata incaricata dal Coni di occuparsi della selezione che rappresenterà l'Italia.

mercoledì 12 luglio 2017

SASSARI: CANI E GATTI POTRANNO DONARE IL SANGUE. L'OSPEDALE VETERINARIO SARÀ IL PRIMO IN SARDEGNA

Sassari 12  luglio - In Sardegna il sangue è "merce" rara, per gli esseri umani come per  gli animali.
L' OspedaleDidattico Veterinario (ODV) dell' Università di Sassari sarà il primo nell' Isola a dotarsi di una banca del sangue di cani e gatti. Il centro incontra le richieste dei numerosi operatori di medicina veterinaria che evidenziano come sia difficile reperire il materiale per le trasfusioni. 
Proprio come il corrispettivo umano, i donatori a quattro zampe saranno "volontari" e dovranno rispondere a determinati requisiti. Anzitutto godere di ottima salute, non avere meno di 2 anni o di 8 ed un peso superiore ai 25kg per quanto riguarda il cane ed ai 5 per i felini.  Devono poi essere regolarmente vaccinati e non soggetti a terapie in corso.
Per concludere si richiede un'indole docile, ed è facile immaginare il perché.

martedì 11 luglio 2017

SASSARI: CON 13 PIANTE DI MARIJUANA NEL TERRAZZO DI CASA. ARRESTATO PREGIUDICATO

Sassari 11 luglio - Uno dei trend del momento è la celebrazione del "ritorno alla terra". Dare nuova vita all'agricoltura nelle campagne. Non certo nei terrazzini.
Le piante sequestrate da Carabinieri
Un sassarese di 59 anni, già noto all' Autorità Giudiziaria, è stato arrestato ieri pomeriggio dai Carabinieri della Compagnia di Sassari. In casa dell' uomo i militari hanno trovato una micro piantagione di cannabis in piena regola. Nel terrazzo dell' abitazione di via Pozzomaggiore era stata allestita una serra che aveva favorito la crescita delle 13 piante di marijuana sistemate all' interno. 
Le condizioni ideali create dall' impianto avevano permesso lo sviluppo di numerose infiorescenze ricche di principio attivo, circa 250 grammi per ogni pianta ed un totale complessivo di 3 chili di sostanza adatta ad un potenziale consumo.

giovedì 6 luglio 2017

CULTURA: LE VITE ATTRAVERSO UN VETRO NELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "INSIDE"

Aggius 6 luglio - Una sensazione che quasi tutti hanno provato osservando il mondo mentre scorre attraverso il finestrino di un treno. 
La locandina di "Inside"
Aprirà i battenti domani ad Aggius la mostra fotografica "Inside", di Marco Sanna.
Gli scatti del fotografo sassarese resteranno esposti presso il Museo delBanditismo per tutto il mese di luglio, nell'ambito della rassegna "Sguardo Unico", giunta alla seconda edizione.
Il titolo riassume anche il tema dell'esposizione. "Inside" cioè all'interno. In questo caso di un ambiente, quello specifico in cui si trova la macchina fotografica. L'obiettivo tenta di mettere a fuoco ed esplorare il mondo al di fuori del suo ambiente, all'esterno, così come appare attraverso il vetro che li separa. Scatti "rubati" dall'altra parte del finestrino della finestra di una stanza. Una barriera che divide e che è allo stesso tempo protezione dal caos e privazione sensoriale da odori e affetti.