martedì 29 agosto 2017

SENNORI: DAL COMUNE UN CONTRIBUTO DI 400 EURO L'ANNO PER CHI ADOTTA UN CANE

Sennori 29 agosto - La lunga estate di Fido, dopo le spiagge c'è chi pensa anche a dargli una casa.
I residenti nel Comune di Sennori che vogliono adottare un cane potranno contare sul contributo delle casse comunali, pronte a versare un contributo di 400 euro all'anno per tre anni. La delibera approvata nei giorni scorsi specifica che l'animale deve essere un randagio recuperato nel territorio comunale ed attualmente ospitato nel canile convenzionato "Pippolandia" di Ittiri.
Lilla, una delle ospiti del canile (sito Comune Sennori)
L'adozione diretta rappresenta una novità, come ha sottolineato lo stesso sindaco firmatario Nicola Sassu, perché offre numerosi vantaggi. In primo luogo costituisce  incentivo ad accogliere un cane, che è senza dubbio l'aspetto migliore. Riducendo i tempi di attesa infatti aumentano le possibilità che un animale lasci la struttura di accoglienza, trasformando il canile da luogo di permanenza  in luogo di transito.
Un ulteriore serie di benefici li trae poi il Comune, che oltre ad aggiungere un valido strumento alla lotta contro il randagismo, può alleggerire il peso della gestione sulle casse comunali.

lunedì 28 agosto 2017

CRONACA: OLTRE MEZZO CHILO DI COCAINA NELL'ADDOME. ARRESTATO UN TRAFFICANTE ROMENO

Olbia 28 agosto - Mai andare a letto a stomaco vuoto, ma alcuni "cibi" sarebbe meglio evitarli.
Gli ovuli rinvenuti dagli agenti
Gli agenti del Commissariato di Olbia hanno arrestato, nella notte tra sabato e domenica, un pericoloso trafficante internazionale.
Si tratta di un romeno di 35 anni che la polizia ha rintracciato, a seguito di una segnalazione, presso l'albergo nel quale alloggiava.
Nel corso dei primi accertamenti gli agenti sono potuti risalire ai precedenti dell' uomo grazie al confronto incrociato con la banca dati delle Forze di Polizia. Insospettiti oltremodo dall' evidente nervosismo del soggetto hanno proceduto ad una perquisizione accurata della stanza nel corso della quale sono stati rinvenuti circa 500 grammi di cocaina suddivisa in 44 ovuli.
A quel punto, considerato il curriculum criminale, il trafficante è stato condotto presso l'ospedale di Olbia per ulteriori accertamenti. Una Tac addominale ha permesso di rinvenire altri 61 ovuli della stessa sostanza, che il romeno "custodiva" nel proprio intestino dopo aversi ingeriti.
Alla fine la sostanza recuperata ammonta a 1,2 kg, confezionati in 106 ovuli, quantità che sul mercato avrebbe fruttato circa 200.000 euro.
Tra l'altro è emerso che l'uomo deve ancora scontare un periodo di detenzione in Spagna per reati della stessa natura.

Nei mesi estivi il personale del Commissariato di Olbia svolge un' attività particolarmente intensa finalizzata a contrastare il traffico di droga nel nord dell' Isola, quando l'abbondante afflusso di turisti fa aumentare la domanda, attirando l'attenzione di trafficanti e spacciatori.

lunedì 21 agosto 2017

CRONACA: SCOPERTA LA PIÙ GRANDE PIANTAGIONE DI MARIJUANA DELLA SARDEGNA. AVREBBE FRUTTATO OLTRE 3 MILIONI DI EURO

Olbia 21 agosto - Le coltivazioni tradizionali sono state rimpiazzate da quelle esotiche provenienti dall'estero.
La piantagione scoperta dai Carabinieri
Probabilmente i carabinieri non avranno creduto ai loro occhi quando, nel corso di un'operazione di controllo del territorio si sono imbattuti in un'immensa piantagione di cannabis, probabilmente la più grande rinvenuta sinora nell 'Isola.
Nell'agro di Olbia i carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, con l'ausilio dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Sardegna hanno sequestrato oltre 5 mila piante, messe a dimora in un'area di oltre 5 ettari. Una coltivazione ben attrezzata, con un impianto di irrigazione alimentato da due pozzi con pompe interrate, una cisterna ed 8 km di tubi. Inoltre quattro gruppi elettrogeni, fertilizzante e trappole fornivano il supporto necessario alla crescita delle piante, molte delle quali era quasi giunte a maturazione.
Una volta messa sul mercato la marijuana avrebbe fruttato circa 3 milioni di euro.
I militari hanno due uomini, un olbiese di 40 anni ed un giovane di Onani di 30, quest'ultimo con precedenti. Per entrambi l'accusa è di coltivazione illecita di sostanza stupefacente.

Le indagini sono indirizzate ad accertare la presenza di ulteriori persone coinvolte, mentre le piante, una volta analizzate saranno distrutte.

mercoledì 9 agosto 2017

CRONACA: SASSI CONTRO LE MACCHINE SULLA SASSARI - OLBIA. DENUNCIATI CINQUE MINORI

Olbia 9 agosto - "Ai miei tempi i giovani si divertivano in un altro modo". E invece no.
Hanno pensato di rimettere in scena un macabro gioco che si pensava ormai dimenticato i 5 minorenni denunciati dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia
Una "Gazzella" del reparto Territoriale di Olbia
Nella serata di ieri, a seguito delle segnalazioni di alcuni automobilisti terrorizzati, i militari si sono si sono recati nei pressi dell'ingresso per la SS 729 Sassari - Olbia ed hanno notato su una collina sovrastante la presenza di un gruppo di ragazzi che lanciavano pietre sulla nuova e tanto attesa strada.
Una situazione estremamente pericolosa, se si pensa alle gravi conseguenze derivanti dall'impatto di oggetti contro le auto che viaggiano ad una velocità sostenuta. Conseguenze peraltro tristemente documentate in passato.

martedì 8 agosto 2017

CRONACA: LA NUOVA COCAINA CHE SFUGGE AI CONTROLLI. SEQUESTRATI 2 KG A OLBIA

Olbia 8 agosto - Evidentemente non tutti si accontentano della sabbia bianca delle spiagge del nord Sardegna. Qualcuno vuole anche la polvere nera.
Ieri mattina i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, mentre eseguivano dei controlli nel porto della città gallurese, hanno sequestrato 2 kg di cocaina
Durante le operazioni di sbarco di un traghetto proveniente da Livorno, i militari hanno riconosciuto un uomo di 27 anni, S. P., cuoco originario di Monti e già noto per precedenti. Ad attirare l'attenzione è stato lo zaino che il soggetto portava con se mentre a piedi lasciava la nave. Ed infatti, dopo essere stato fermato, all'interno dell'unico bagaglio i carabinieri hanno trovato 4 pacchetti confezionati sotto vuoto, per un peso complessivo di circa 2 kg.