martedì 26 settembre 2017

CRONACA: DUE ANNI DI MALTRATTAMENTI. DONNA SI RIBELLA E DENUNCIA L'EX CONVIVENTE

Sassari 26 settembre - Sapere di non essere solo è il primo passo verso la fine di un incubo.
Questura di Sassari fonte Google map
Questura di Sassari (Google maps)
È una storia di offese, minacce, vessazioni in cui la violenza fisica e quella verbale si alternano ancora una volta ai danni di una donna.
Ma questa volte le cose non sono andate come si aspettava il molestatore. 
Gli uomini della Squadra Mobile di Sassari sono infatti intervenuti dopo che la vittima ha denunciato la situazione ormai insopportabile.
Destinatario del provvedimento è l'ex convivente della donna, un sassarese di 42 anni che si è visto notificare un'ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

mercoledì 20 settembre 2017

SASSARI: SOS ILLUMINAZIONE PUBBLICA. TRA FURTI E DANNEGGIAMENTI IL COMUNE CORRE AI RIPARI

Un operaio al lavoro in viale G. Paolo II
Sassari 20 settembre - I sassaresi si aggrappano a quella "luce in fondo al tunnel".
In alcune zone della città l'illuminazione cittadina stava perdendo una battaglia contro i ladri di rame. Gran parte dei danni e dei malfunzionamenti è infatti attribuita soprattutto ai continui furti di cavi.
Proprio per porre un freno al fenomeno e restituire agli abitanti la luce di cui hanno sacrosanto diritto l' ufficio tecnico del Comune ha affidato alla Engie, la ditta che gestisce gli impianti, tutta una serie di lavori che si protrarranno fino a gennaio.
I sessantaquattro interventi programmati avranno l'obiettivo di ripristinare i lampioni e le altre strutture danneggiate a causa di incidenti stradali, atti vandalici o logorati dal tempo. Ma puntano anche a rendere la vita difficile ai ladri di rame, ricoprendo con il calcestruzzo i pozzetti che ospitano i preziosi cavi. Non ultimo anche l'intento di potenziare il sistema di illuminazione cittadino, che in alcune zone si presenta piuttosto scarso.

lunedì 18 settembre 2017

CRONACA: NON ACCETTAVA LA FINE DELLA RELAZIONE. DONNA DA ALLE FIAMME LA CASA DELLA COMPAGNA

Sassari 18 settembre - A volte non sono solo i sentimenti a scaldare una relazione.
Le indagini della Squadra Mobile di Sassari sembrano aver condotto alla soluzione della vicenda legata all' incendio di via Napoli.
Il 7 agosto scorso le fiamme divamparono in un appartamento che si affaccia nell'importante via della città con lingue di fuoco ben visibili dalla strada e dai palazzi vicini.
Secondo gli uomini della QQquestura la responsabile sarebbe una quarantenne sassarese.
Movente passionale alla base del gesto. A scatenare la reazione della donna infatti fu,  secondo gli inquirenti, l'epilogo di una relazione sentimentale intrattenuta per tre anni con la padrona di casa. Ma una serie di dissidi avevano convinto quest' ultima ad allontanare la compagna dall'appartamento in cui tra l'altro viveva anche la figlia.

martedì 12 settembre 2017

SASSARI: IL SACRO CUORE PRONTO A RINASCERE COME QUARTIERE SOSTENIBILE

Sassari 12 settembre - Non è solo in centro storico ad aver "fame" di rinascita e rinnovamento.
La Basilica del Sacro Cuore (foto- Google maps)
Sono emersi spunti interessanti nell' incontro tenutosi ieri sera tra l'Amministrazione comunale e gli abitanti del Sacro Cuore per illustrare il piano particolareggiato per la riqualificazione urbana del quartiere.
Anzitutto, come ha specificato l'assessore alla pianificazione Alessandro Boiano, l'area ha rilevanza storico-architettonica, rappresentando uno dei primi esempi di edilizia residenziale sociale voluta dal regime fascista e realizzata tra gli anni '30 e '50.

Proprio per mantenere l'integrità degli edifici storici il piano particolareggiato ha dettato particolari direttive in tema di restauro e di estetica degli immobili, presenti sul sito del Comune, consigliando tipologie di intervento, stili e materiali.

lunedì 4 settembre 2017

SPORT: ANGELO BONOMELLI SI AGGIUDICA IL MARINEDDA BAY OPEN. IL SURFISTA LOMBARDO TRIONFA SULLE ONDE DELL'ISOLA ROSSA

Trinità d'Agultu 4 settembre - Sulla cresta di un cavallone "sellato" da una tavola per domare le "irritanti" mareggiate di settembre.
Si è tenuto ieri all'Isola Rossa, nella spiaggia della Marinedda, il Marinedda Bay Contest, la gara internazionale di surf, giunta quest'anno alla tredicesima edizione.
Alessandro Piu in azione (foto - MC)
Ad aggiudicarsi la competizione, contraddistinta come sempre da un alto livello agonistico, è stato Angelo Bonomelli.
Il surfista varesino di ventisei anni ha sfoderato una prestazione magistrale, controllando gli avversari sulle difficili onde che per tutto il giorno si sono abbattute sulla baia. Nella spettacolare batteria finale, disputatasi quasi al tramonto, il rider lombardo ha smentito qualsiasi parentela con l'omonimo brand di camomille, battendo i colleghi Roberto d'Amico, il sardo Alessandro Piu ed il toscano "naturalizzato" a Bugerru Lorenzo Castagna, che si sono accontentati rispettivamente del secondo terzo e quarto posto.
Il via alle "ostilità" è stato dato a metà mattinata. Da quel momento gli atleti si sono affrontati in heat da tre o quattro per volta, sotto l'occhio attento della giuria composta dal giudice federale Graziano Lai insieme a Luca Pilloni, Daniele Addis, Roberto Fadda, Paride Massidda e Michele Locci.