martedì 31 ottobre 2017

SASSARI: SPACCIO IN PIENO GIORNO NELLE VIE DEL CENTRO STORICO. DENUNCIATE 11 PERSONE

Sassari 31 ottobre  - Rianimare il centro storico col piccolo commercio, ma senza esagerare.
spaccio di droga a Sassari
Spaccio documentato dai Carabinieri
Un'attività di indagine durata due mesi ha permesso ai Carabinieri della Compagnia di Sassari di porre fine a quella che ormai era divenuta un'abituale attività di spaccio nelle stradine del centro storico.
Gli scambi avvenivano in un'area compresa tra via Università, via Munizione vecchia, via Pazzola e via Araolla. Sul "menù" c'erano eroina e metadone.
In particolare, spacciatori e tossicodipendenti avevano preso l'abitudine di radunarsi nell'arco della giornata nelle zone incriminate per consumare alcolici e dedicarsi alla compravendita di stupefacenti.

venerdì 27 ottobre 2017

FLASH: UN VASTO INCENDIO STA INTERESSANDO IN QUESTE ORE IL LITORALE DI PLATAMONA

Sassari 27 ottobre (h 19:30) - Le fiamme si estendono su un'area attigua allo stagno di Platamona, tra Sassari e Sorso.
Le poche informazioni a riguardo arrivano da testimonianze dirette di persone che si trovano nelle vicinanze.
Le lingue di fuoco sono visibili anche dalla città.

Fiamme visibili da via Prunizzedda (AE)

SPORT: IL GSD PORTO TORRES A CACCIA DELLA SUPERCOPPA DI BASKET IN CARROZZINA

Porto Torres 27 ottobre  - Niente può fermare chi ha scelto la palla a spicchi.
Luca Puggioni nella scorsa finale play-off (instagram)
Riparte alla grande la stagione del GSD Porto Torres del nuovo sponsor Key Estate. I giocatori di coach Cherchi saranno impegnati domani 28 ottobre a Meda contro la Briantea84 UnipolSai Cantù. In palio la Supercoppa di basket in carrozzina, "Trofeo Antonio Maglio".
Sul parquet lombardo si sfideranno le due rivali dell'ultima finale di campionato anche se i rosters presentano novità da entrambe le parti.
I sardi hanno cambiato tanto, a partire dall'allenatore Salvatore Cherchi, e puntano ad un campionato più tranquillo, mentre la formazione della Brianza anche quest'anno si presenta come favorita del torneo.
Non si tratta quindi della partita ideale per trovare l'alchimia che il nuovo coach cerca. L'ala forte Bucinskas si è allenato due volte, mentre il pivot iraniano Gharibloo solo una.
C'è ancora molto lavoro da fare, ma intanto si gioca subito una delle sfide più importanti della stagione, e il GSD Key Estate, c'è da scommetterlo, venderà cara la pelle.

Il match sarà trasmesso in diretta su Raisport a partire dalle 18:00.

giovedì 26 ottobre 2017

SARDEGNA: IN MACCHINA CON UN CHILO E MEZZO DI EROINA. ARRESTATO DAI CARABINIERI

Olbia 26 ottobre  - L' Isola sta guadagnando punti nei traffici del Mediterraneo, purtroppo.
Arrivava dalla Corsica nella speranza di passare inosservato l'uomo fermato ieri dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia.
cocaina sequestrata olbia
La droga sequestrata dai Carabinieri
Nell'auto trasportava 1,5 chili di eroina mentre in casa custodiva 1,2 chili di cocaina, sostanze che, data l'elevata purezza, una volta tagliate ed immesse sul mercato avrebbero fruttato oltre mezzo milione di euro.
Si tratta di un cittadino di origine albanese ma residente ad Olbia già noto alle forse dell'ordine.
Fermato per un normale controllo stradale sulla 133-bis, che collega Santa Teresa di Gallura con Palau, ad insospettire i militari è stato il percorso fatto dall'uomo per rientrare in Sardegna dal continente: non approdare direttamente al porto di Olbia ma passare per la Corsica.

sabato 21 ottobre 2017

STINTINO: CON "BIBLIO-EXPRESS" LA BIBLIOTECA PORTA I LIBRI DIRETTAMENTE A CASA

Stintino 21 ottobre  - Dare a tutti la possibilità di leggere un buon libro è un dovere sociale.
biblioteca stintino
La biblioteca comunale in piazza dei 45
Deve aver ragionato in questi termini il comune di Stintino che ha dato il via al progetto "biblio express - la biblioteca a casa tua". Il nuovo servizio curato dalla biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa Comes che gestisce la struttura, si rivolge agli stintinesi che non possono recarsi nella sede di Piazza dei 45.
A titolo gratuito i "corrieri" volontari porteranno i libri, richiesti telefonicamente o tramite email, nelle case di anziani o persone con difficoltà motorie e si occuperanno anche di riportare indietro i testi a fine prestito.
Oltre al servizio di consegna a domicilio la biblioteca comunale ha in programma una serie di corsi per l'uso del pc e del web. Anche questa volta il target sono le persone che meno hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, anziani su tutti. Ma le lezioni si rivolgono anche a quei giovani che non avrebbero altro modo di apprendere un uso corretto del computer.

venerdì 20 ottobre 2017

SPORT: IL COMUNE DI ROMANA FESTEGGIA LO SPORT PARALIMPICO

Romana 20 ottobre  - Ci perdonerà l'Avvocato Agnelli, ma vincere non è l'unica cosa che conta.
Si terrà domani 21 ottobre la prima edizione delle "Paralimpiadi di Romana". Nel piccolo centro, facente parte dell' Unione dei Comuni del Villanova, gli atleti si sfideranno in quattro discipline diverse: handbike, atletica, tiro con l'arco e boccia paralimpica.
paralimpiadi boccia
Boccia paralimpica
Alle 10:30 tutti ai nastri di partenza per una passeggiata che si svolgerà lungo le vie del paese, a piedi e su ruote, che coinvolgerà anche gli alunni delle scuole elementari e delle medie. La postazione di tiro con l'arco sarà allestita in via Roma con il supporto della società "ArcieriMejlogu" e sotto l'occhio vigile del tecnico federale Marco Busia. In piazza Chiesa invece ci sarà la boccia paralimpica, una disciplina di recente costituzione che può coinvolgere anche atleti con disabilità molto gravi. Nell'area dedicata saranno presenti alcuni rappresentanti della società Sa.SpoCagliari, e la delegata regionale Maria Antonietta Tuveri.

SASSARI: CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE. MAGGIORI CONTROLLI DA PARTE DEI VIGILI URBANI

Sassari 20 ottobre  - Lode a quel minuto di ritardo che allunga la vita.
Un' intesa campagna di controlli sulle strade del sassarese è in programma dal 20 ottobre sino al 12 novembre. Gli uomini della Polizia locale
vigili urbani
Le auto della Polizia Locale
vigileranno sul rispetto delle norme del codice della strada, soprattutto per scongiurare i comportamenti pericolosi, che mettono a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Uno dei tanti ad esempio è l'uso del cellulare senza il vivavoce.
Ad assicurare vigilanza costante saranno anche gli agenti in borghese a bordo di moto civetta.
Le vie interessate dai controlli saranno in continuo aggiornamento.
Si parte con via Piredda, Predda Niedda, via Pirandello, via Budapest, piazzale Segni, via Milano, via Verona, ex s.s. 131, località Ottava, via Domenico Millelire a Palmadula – S.P. 4 S.P. 18 e in via Buddi Buddi. Tutte strade solitamente molto trafficate ed in cui spesso il piede dell'acceleratore tende a diventare troppo pesante, come dimostra il rapporto sugli incidenti rilasciato dal Comando di Polizia Municipale qualche mese fa.
A Sassari la sicurezza sulle strade e messa però a dura prova anche da una generica "maleducazione" al volante. Tra stop e semafori "bruciati" anche le vie più interne all'abitato finiscono col registrare incidenti più o meno gravi.
Non solo. Anche il parcheggio selvaggio non aiuta, togliendo visibilità o costringendo gli automobilisti ad alternarsi nel percorre le carreggiate dimezzate dalle auto posteggiate in seconda fila o in tratti troppo stretti.

Troppo spesso però l'unica soluzione al problema è la sanzione, che punisce l'automobilista indisciplinato ma di certo non risolve il disagio. Cosa che invece accadrebbe con la rimozione dei veicoli che fanno da tappo.

mercoledì 18 ottobre 2017

SASSARI: DRONI, VIDEOCAMERE E AGENTI IN BORGHESE. IL GRANDE FRATELLO CONTRO CHI ABBANDONA I RIFIUTI

Sassari 18 ottobre  - Una grande mobilitazione di truppe per vincere la guerra contro l'inciviltà.
Un vero e proprio dispiegamento di forze quello messo in campo dal Comune di Sassari per contrastare il fenomeno dell'abbandono illecito ed indiscriminato dei rifiuti e sostenere gli sforzi e le politiche di intervento portate avanti da Palazzo Ducale negli ultimi anni.
raccolta differenziata
Estratto dal rapporto di Polizia locale
La percentuale di spazzatura passata per la raccolta differenziata è aumentata fino ad arrivare alla soglia registrata a settembre del 54%, con conseguente, seppur lieve, diminuzione del secco residuo.
Un peso importante nel graduale mutamento delle abitudini dei sassaresi è dovuto alle campagne di sensibilizzazione e comunicazione portate avanti dalle istituzioni negli ultimi anni e rivolte soprattutto ai più giovani. Ma senza dubbio il contributo maggiore è stato dato da una severa azione di controllo del territorio e conseguente repressione dei comportamenti fuorilegge.
L'ultimo rapporto presentato dalla Polizia locale ha un titolo eloquente: "illeciti ambientali: tolleranza zero". La task force schierata dalla Municipale è composta di nove agenti coordinati da un ufficiale che sono attivi su diversi turni e garantiscono una copertura di 24 ore. Un monitoraggio del territorio che si avvale di droni e videocamere oltre che dell'azione del personale in borghese.
In campo sono schierati anche gli uomini della Polizia Barracellare, che nell'ultimo mese hanno svolte oltre 900 ore di monitoraggio, comminando ben 160 sanzioni su un totale di 200 controlli.

sabato 14 ottobre 2017

SASSARI: CON LA "GIOSTRA DELLA TORRE" IL CENTRO STORICO TORNA A VIVERE NEL MEDIOEVO

Sassari 14 ottobre  - Una di quelle rare volte in cui ripiombare nel medioevo è una cosa positiva.
ardara medievale
Due figuranti di Ardara (foto Gruppo Medievale Ardara)
Sassari si prepara ad accogliere 150 figuranti che, in abiti di epoca medievale, sfileranno per le vie del centro storico, in questo soleggiato pomeriggio di sabato 14 ottobre.
Si tratta della "Giostra della Torre", la rievocazione in costume giunta quest'anno alla seconda edizione. Ad organizzarla sarà il Comitato delle Torri Sassaresi, col patrocinio del Comune di Sassari, del Consiglio regionale e del Banco di Sardegna.
Gli "addetti ai lavori" si incontreranno alle 16:00 nel cortile di Palazzo Ducale mentre il corteo vero e proprio partirà alle 17:30 da piazza d'Italia. Signori e dame, nobili e popolani, percorreranno le vie storiche della Sassari medievale, passando per via Carlo Alberto fino all'Emiciclo per risalire poi da via Brigata Sassari con direzione piazza Castello. Da piazza Azuni discenderanno poi il corso fino a piazza Mazzotti, transiteranno davanti al Duomo per poi approdare in piazza Santa Caterina. Qui terminerà la sfilata ed avrà inizio il palio degli sbandieratori che si contenderanno il trofeo realizzato dall'artista Carlo Antero Sanna e recante l'effige della Madonna del Bosco.

mercoledì 11 ottobre 2017

SARDEGNA: BOOM DEI PRODOTTI SARDI ALL'ESTERO MA IL FORMAGGIO PIACE SEMPRE MENO

Sassari 4 ottobre  - All'estero non finiscono solo i cervelli sardi.
Offre un quadro incoraggiante il rapporto stilato da Confartigianato Imprese Sardegna 
panada
La Panada di Oschiri, un prodotto molto apprezzato
(CIS), per quanto riguarda le esportazioni di prodotti sardi nel primo semestre 2017.
I dati ISTAT relativi alle piccole e micro imprese del settore artigianale parlano di un incremento del 13,7% rispetto al 2016. Dall'analisi sono esclusi i prodotti della lavorazione petrolifera, che da soli costituiscono la principale esportazione dell' isola. Questo è un dato incoraggiante perché i risultati positivi fanno riferimento alla sola produzione artigiana di realtà imprenditoriali di dimensioni contenute. 
Un mercato da 170 milioni di euro all'anno in cui l'agroalimentare, settore trainante, pesa sul totale per oltre il 43%. Secondo quanto emerge dal rapporto, si è registrato un incremento nella richiesta di carni lavorate, olio, prodotti ittici e conserve. Queste ultime in particolare rispetto all'anno precedente fanno segnare un più 67%. Anche pane, pasta e prodotti da forno reggono. 
Cagliari la fa da padrona con un incremento del 56% ed oltre 83 milioni di euro mentre Sassari, con i suoi 38 milioni registra un calo dello 0,6%.

mercoledì 4 ottobre 2017

SPORT: DOMANI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO. GLI STUDENTI INCONTRANO I CAMPIONI MEDAGLIATI

Sassari 4 ottobre  - Non esiste un "diversamente vincente", le medaglie hanno tutte lo stesso valore.
oney tapia argento paralimpiadi
Oney Tapia e Cristina Sanna  (Consigliera CIP Sardegna)
Domani piazza d'Italia ospiterà l' undicesima edizione della Giornata Nazionale dello  Sport Paralimpico. Una kermesse che vedrà protagoniste, nel salotto buono della città 21 federazioni in rappresentanza di altrettante discipline.
Grandi protagonisti saranno gli atleti italiani che si sono distinti nei Giochi Paralimpici. Ci saranno infatti Oney Tapia, argento nel lancio del disco a Rio 2016, Alberto Simonelli, detto Rolly, arciere azzurro che tra il 1997 ed il 2016 si è aggiudicato sei medaglie tra campionati mondiali, europei di cui tre ori, oltre ai due argenti vinti a Pechino 2008 e Rio 2016 e, dulcis in fundo, l'ozierese Giovanni Achenza specialista nel triathlon (nuoto, handbike e carrozzina olimpica) che a Pechino 2016 ha vestito il bronzo.
A partire dalle 9:00 e fino alle 13:00, negli stand attrezzati sarà possibile cimentarsi con i vari sport, sotto la guida del personale specializzato.