giovedì 23 novembre 2017

SASSARI: FUMETTINFESTIVAL. IL DISEGNATORE IGORT E I SUOI "QUADERNI GIAPPONESI" PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA

Sassari 23 novembre  - Per il black friday consigliamo un bel viaggio in Giappone, passando da viale Mancini.
Un nuovo appuntamento col fumetto d'autore targato Libreria Azuni.
La copertina del libro (ed. Oblomov)
Protagonista di Fumettinfestival sarà domani, 24 novembre, l'autore Igor Tuveri, meglio noto come Igort. Nell' aula rossa del dipartimento di Scienze Politiche in viale Mancini 5, a partire dalle 18:30, sarà presentato al pubblico il nuovo libro a fumetti "Quaderni giapponesi - il vagabondo del manga", uno straordinario racconto di viaggio tra le atmosfere nipponiche in cui la tradizione si mescola con il moderno. I colorati paesaggi del Giappone sfidano gli ambienti claustrofobici degli Hikikomori, individui che hanno scelto di estraniarsi dal mondo in contatto con quest'ultimo solo attraverso la tecnologia.
Igort si destreggia abilmente tra graphic novel e graphic journalism e grazie alla sua esperienza diretta è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli rappresentanti del fumetto d'autore, come testimoniano il premio Romics alla carriera ricevuto nel 2017 ed il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana.

mercoledì 22 novembre 2017

SASSARI: TORNA AL THE HOR IL POETRY SLAM CON LA RASSEGNA "SPOKEN WHORD". PRIMO APPUNTAMENTO DOMANI CON MARKO MILADINOVIC

Sassari 22 novembre  - Virtuosismi aulici e pezzenti si confondono nella metrica asimmetrica della poesia "da palco".
La locandina del 23 novembre
Sarà Marko Miladinovic a dare il via domani, 23 novembre, alla rassegna di Poetry Slam "Spoken wHoRd", sul palco dell' House of Rock di piazza Mazzotti a Sassari.
Un ciclo di appuntamenti che dall'autunno fino a primavera inoltrata vedrà avvicendarsi ogni mese un performer diverso, pescato tra i nomi noti della scena nazionale ed internazionale.
Il primo artista a cimentarsi coi virtuosismi linguistici sul piano rialzato del The Hor alle 21:00 in punto sarà il già citato Marko Miladinovic, croato di nascita ma svizzero d'adozione che porterà in scena sessualità, morale, valori e chissà cos'altro, tra gag, jinjle, canzoni e chi più ne ha più ne metta.
Ma grande protagonista sarà anche il pubblico. Superata la bidimensionalità del teatro, una sessione di "Open Mic", microfono aperto, permetterà a chiunque lo voglia di cimentarsi sul palco per 4 minuti, portando in scena la propria performance. Poche le regole, a differenza delle competizioni di Poetry Slam. È ammesso recitare testi altrui, travestirsi e usare oggetti scenici. Chi vuole partecipare deve solo mandare una e-mail all'indirizzo "sergio.garau@gmail.com".
La manifestazione è ideata, curata ed accudita nelle notti insonni da Sergio Garau e Giovanni Salis, due dei nomi più caldi del Poetry Slamisolano e nazionale.

Ingresso libero e gratuito.

mercoledì 15 novembre 2017

SASSARI: RISCOPRIRE IL DIALETTO SASSARESE CON IL VOCABOLARIO REALIZZATO DA UGO SOLINAS

Sassari 15 novembre  - Come si dice fake news in sassarese? E millennials?
Sarà presentato domani 16 novembre alle 18:30, presso la libreria Koinè di via Roma, il Dizionario Sassarese - Italiano curato da Ugo Solinas ed edito da Domus de Janas
edizioni domus de janas
La copertina del Vocabolario ( dal catalogo web Domus de Janas)
.
Un lavoro durato oltre vent'anni che ha permesso all'autore, noto a Sassari come Mashtr' Ugo (Mastro Ugo), di catalogare circa 21.000 vocaboli, attinti per lo più dalla lingua parlata e poi trascritti in forma scritta secondo la dizione originaria. Ogni parola è descritta in modo dettagliato e inserita a titolo esplicativo in una frase tipica.
Le interviste realizzate con pazienza dall'autore gli hanno permesso di raccogliere anche modi di dire tradizionali della "ziddai" oltre alle zone tipiche della toponomastica sassarese e tutte le piante locali.
Ogni lettera è poi introdotta dalla storia di un personaggio che ha legato il suo nome a quello della città.

giovedì 9 novembre 2017

ALGHERO: SUI VOLI DA E PER ROMA ALITALIA PASSA IL TESTIMONE A BLUE AIR. QUALCHE DISAGIO PER I PASSEGGERI

Sassari 9 novembre  - La continuità, animale mitologico che gli abitanti dell' Isola inseguono da anni.
A partire dal 9 novembre, i voli in regime di continuità territoriale da e per Roma saranno assicurati, per i passeggeri in partenza da Alghero, dalla compagnia romena Blue Air.
L' e-mail mandata da Alitalia (sopra)
Aeromobili sulla pista di Fiumicino (sotto)
Il nuovo vettore si è aggiudicato la tratta prima ricoperta da Alitalia ed il passaggio, stando alle ultime dichiarazioni, dovrebbe essere indolore e privo di disagi.
In realtà qualche disguido si inizia a registrare già da queste prime ore.
In particolare per chi aveva prenotato i voli successivi al 9 novembre con la precedente compagnia. A partire da ieri, infatti i passeggeri in partenza si sono visti recapitare un sms o una e-mail che li informava della cancellazione del volo. Fino a tarda serata l'opzione proposta dal call center Alitalia era il totale rimborso del biglietto o aspettare il piano di passaggio delle prenotazioni alla nuova compagnia, che sarebbe stato disponibile a breve. Intorno alle 19:30 infatti altra e-mail ed altro sms per informare i passeggeri della possibilità di recarsi in aeroporto con il vecchio biglietto (quello Alitalia) che sarebbe stato validato dalla compagnia romena.
Fino a qui nessun problema, fatta eccezione per le ore trascorse passate ad aspettare ulteriori chiarimenti e delucidazioni che gli stessi servizi di assistenza cliente non erano in grado di provvedere.
Rimangono ancora dei dubbi. Anzitutto non si sa se sia  possibile fare il check-in online. Il call center Blue Air dopo oltre 20 minuti di attesa non è stato raggiungibile. Più chiari sono stati in Alitalia, che esclude la possibilità dato che, avvenuto il passaggio, il volo non è più gestito da loro.

lunedì 6 novembre 2017

SARDEGNA: CRISI DELLE IMPRESE ARTIGIANE. SASSARI A PICCO MENTRE IL SETTORE DIGITALE STENTA A CRESCERE

Sassari 6 novembre  - L'idea di diversificare l'economia della Sardegna è la trama perfetta per un libro di fantascienza.
Secondo il rilevamento effettuato dal Centro Studi della Confederazione Nazionale Artigianato
imprese sardegna
Il settore manufatturiero artigiano si mantiene stabile
(CNA) della Sardegna, le imprese artigiane nell'Isola non se la passano troppo bene.
I dati del terzo trimestre 2017 parlano di una flessione preoccupante per il settore, soprattutto in provincia di Sassari, dove hanno chiuso i battenti 299 aziende.
La regione segna il dato peggiore d'Italia: in 7 anni sono scomparse 6515 imprese, il 15,2% contro una media nazionale del 9%.
Gli unici che tengono sono il settore alberghiero e quello della ristorazione, sostenuti anche dal turismo regionale.
A preoccupare soprattutto la crisi in edilizia e nelle costruzioni, per anni considerati forza trainante dell'economia sarda, ai quali si aggiunge la sofferenza nell'ambito dei servizi, in particolare i trasporti.