giovedì 4 ottobre 2018

SASSARI: ERASMUS WELCOME DAY. L'UNIVERSITÀ DA IL BENVENUTO AGLI STUDENTI STRANIERI.


Sassari 5 ottobre - "L'Erasmus ti cambia la vita, ESN te la stravolge".
La nuova stagione accademica è ai nastri di partenza, ed anche quest'anno l'Ateneo turritano si prepara a dare il benvenuto agli studenti del progetto Erasmus.
esn sassari
Il Welcome Day 2017
Il "Welcome Day" si terrà questa sera alle 18:30 presso l'Aula Magna di piazza Università. A promuoverlo, come da tradizione, sarà la sezione sassarese dell'ESN (Erasmus Student Network) in collaborazione con l'Ufficio relazioni internazionali
I numeri sono quelli che hanno proiettato l'Università di Sassari ai primi posti nelle classifiche per quanto riguarda la mobilità a fini di studio.
Oltre 200 studenti, 171 erasmus e 34 aderenti al programma Traineeship in Sardinia, frequenteranno le aule e i programmi dell'Ateneo per uno o due semestri. A loro si uniscono 33 universitari del progetto Sardegna ForMed provenienti dal Magreb, oltre a due giovani egiziani iscritti al nuovo corso di ingegneria informatica.
La compagine più numerosa è come sempre quella spagnola con 104 incoming, ma saranno ben rappresentati tutti i paesi europei e del bacino del Mediterraneo. E non solo, quest'anno infatti prenderà parte ai corsi di giurisprudenza anche una studentessa proveniente dal Brasile.
Evidentemente la mobilità internazionale suscita maggior attrattiva nelle donne che nel 2018/2019 superano di numero i colleghi uomini.
La serata di piazza Università sarà aperta dall'attuale presidente di ESN Sassari, Giovanni Pompeo Sciarrotta, da Chiara Sau, segretaria dell'associazione e da Emanuela Calzone, consigliera del board. A seguire gli interventi del Rettore Massimo Carpinelli, del sindaco di Sassari Nicola Sanna, del delegato per l'internazionalizzazione Luciano Gutierrez e del responsabile dell'ufficio relazioni internazionali Savio Regaglia.
Ovviamente non mancherà di presenziare l'evento anche il Pontefice dell'Associazione Goliardica Turritana, Favetta XXIV il Sereno.
L'incontro sarà occasione anche per la consegna dell'attesissimo premio "Marco Scanu", dal nome del fondatore di ESN Sassari, che sarà assegnato da Giuseppe Testaverde al membro dell'associazione durante l'anno si è particolarmente distinto durante l'anno. 

venerdì 28 settembre 2018

SASSARI: CON IL PROGETTO "gARTbage" I CASSONETTI DELLA SPAZZATURA DIVENTANO OPERE D'ARTE.


Sassari 28 settembre - Questa volta nessuno denuncerà i poveri writers. Forse.
Dopo il successo dello scorso anno si rinnova l'appuntamento con gARTbage, e questa volta sarà il salotto buono di piazza d'Italia ad ospitare l'evento.
progetto gartbage sassari
Le opere dell'edizione 2017
Domenica 30 settembre 32 street artist, organizzati in crew e collettivi provenienti da tutta la Sardegna, avranno l'onere di decorare le pareti dei camion per la raccolta rifiuti.
Due pezzi per ogni lato dei pesanti mezzi, che nel corso dell'anno continueranno il loro lavoro portando in giro per la città i dipinti realizzati per l'occasione.
Un progetto di urban art patrocinato dal Comune di Sassari e dal Banco di Sardegna che punta a consolidare l'idea e la percezione di decoro urbano e non solo trasformando gli automezzi compattatori in opere d'arte itineranti.

lunedì 3 settembre 2018

ISOLA ROSSA: IL SURF PROTAGONISTA SULLE ONDE DELL'ISOLA ROSSA CON I PRO DEL MARINEDDA BAY OPEN E LE NUOVE LEVE DEL KING OF GROMMETS.



Trinità d'Agultu 3 settembre - La cosa bella è che il mare di Sardegna offre sempre qualcosa da fare.
A una settimana di distanza la spiaggia della Marinedda ha ospitato due degli eventi surfistici più attesi dagli appassionati della tavola.
marinedda bay surf
Il vincitore  del Marinedda Bay Open 2018 Ramon Taliani (foto - MC)
Sabato 25 agosto si sono sfidati i veterani del Marinedda Bay Open, giunto alla quindicesima edizione e che ormai è tappa obbligata e di prestigio per i riders italiani, e non solo. L'appuntamento del 2018 è stato inserito nel circuito del campionato italiano FISW, la federazione italiana surf, come unica gara valida per accedere al Fisw Surf Game, il  campionato italiano assoluto che si terrà a ottobre sempre in Sardegna, a Capo Mannu.
L'estenuante lotta per domare i cavalloni della Marinedda ha visto trionfare alla Ramon Taliani, ventinovenne italiano che abita in Costa Rica in una località, manco a farlo a posta, che si chiama Santa Teresa. Dietro di altri due nomi noti del surf tricolore. Il sardo Alessandro Piu, vincitore nel 2016 e Alessandro Bonomelli, anche lui residente in Costa Rica, che invece ha alzato la coppa nella scorsa edizione del contest.

mercoledì 1 agosto 2018

OLBIA: PRIMA DI PARTIRE SVALIGIA UNA VETRINA. CITTADINO RUSSO ARRESTATO IN AEROPORTO.


Olbia 1 agosto - Meglio del duty free c'è solo il "free e basta".
A volte è proprio difficile ingannare l'attesa in aeroporto. Le ore che separano dall'imbarco trascorrono con lentezza doppia.
polizia costa smeraldaUn cittadino russo di 32 anni, in procinto di imbarcarsi per Mosca, ha pensato di investire il tempo facendo un po' di shopping alternativo nell'aeroporto Costa Smeralda.
L'uomo ha infatti forzato una vetrina all'interno dello scalo olbiese e ha portato via occhiali per un valore di circa 2.000 euro.
La "latitanza" tuttavia è durata molto poco, infatti gli agenti dell'Ufficio Polizia di Frontiera sono prontamente intervenuti, su richiesta del titolare del negozio, hanno arrestato il ladro e recuperato la refurtiva.

lunedì 2 luglio 2018

SASSARI: AL PALASERRADIMIGNI TORNA IL GRANDE JUDO DELLA "GUIDO SIENI JUDO CUP"


Sassari 2 luglio - Il finesettimana al "Quadrato" qualcuno finisce a terra. Questa volta tutto regolare.
(foto - G. Virgilio)
È stato un weekend all'insegna del judo agonistico quello che si è appena concluso a Sassari. Ben 44 squadre provenienti da tutta Italia, oltre ad una rappresentativa moldava, si sono affrontate nell'arena allestita sul parquet del palazzetto di piazzale Segni, in occasione della quarta edizione della "Guido Sieni Judo Cup".
Hanno aperto le danze, si fa per dire, i giovani atleti delle categorie esordienti A (11 - 12 anni) e B (13-14 anni) sia maschili che femminili.
Il livello è salito notevolmente domenica 1 luglio, quando sul tatami si sono presentati i  judoka della categoria cadetti (15 - 17 anni).
A fare incetta di medaglie è stato il Lazio, che con la rappresentativa A ha centrato il gradino più alto del podio (7 ori), mentre con la rappresentativa B si è aggiudicata il terzo posto (5 ori, 1 argento, 1 bronzo). Tra le due si è inserita la Liguria, seconda con 6 ori ed 1 argento. La compagine sarda si è dovuta accontentare della quinta posizione con 2 ori, due argenti e 3 bronzi, preceduta dagli atleti piemontesi (3 ori).

domenica 24 giugno 2018

OLBIA: PRONTO AD ANIMARE LA FESTA CON IL LANCIAFIAMME. I CARABINIERI LO ARRESTANO


Olbia 24 giugno - Negli USA sono talmente gasati con le armi, che per scaldare l'atmosfera dei party noiosi si usa il lanciafiamme.
lanciafiamme carabinieri
Il lanciafiamme sequestrato dai Carabinieri
Sicuramente non pensavano ad un clima di festa le persone che ieri sera hanno allertato i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia. Da uno degli yacht ormeggiati nella nuova Marina si sprigionavano infatti lingue di fuoco di oltre 2 metri.
Il responsabile un cittadino statunitense di trent'anni armato di lanciafiamme, col quale era intenzionato ad animare un party in Costa. Quelle effettuate sul ponte dell'imbarcazione erano infatti solo le prove generali.
L'uomo doveva raggiungere il luogo della festa a bordo di un pullman e ovviamente si portava dietro l'arma a tracolla, con estrema nonchalance.  
Ma all'autista del mezzo il "discreto" ordigno non è passato inosservato e così si è rifiutato di far salire a bordo l'americano.
Ed è proprio da quelle parti che i carabinieri l'hanno trovato, mentre passeggiava tranquillamente.

giovedì 14 giugno 2018

SASSARI: IL CANE CALIK HA VINTO LA SUA BATTAGLIA CONTRO L'ODIO. E HA ANCHE TROVATO CASA

medicina veterinaria sassari
Il cane Calik sorride al fotografo

Sassari 14 giugno - Il cane è il miglior amico dell'uomo. A volte qualche essere bipede se ne ricorda e si riscopre umano.
A guardarlo adesso, quel cucciolone di 28 chili, sembra quasi che sorrida, sollevato per lo scampato pericolo e desideroso di coccole.
Eppure pochi giorni fa se l'è vista proprio brutta. Il 10 giugno infatti qualcuno, difficilmente classificabile tra le specie viventi, ha pensato bene di legarlo e chiuderlo in un sacco. Già di per se un gesto crudele che si arricchisce di cattiveria pura considerato che il fagotto è stato poi gettato nello stagno del Calik, poco fuori Alghero.
Per fortuna gli esseri umani non sono tutti delle bestie. Un pescatore infatti si è imbattuto nell'animale imprigionato e lo ha soccorso appena in tempo.
Il grosso maremmano, gravemente ferito e stremato è stato portato nei locali dell'Ospedale Veterinario dell' Università di Sassari, in via Vienna, presso il quale ha sede un servizio di pronto soccorso per cani randagi. Qui il cucciolo, ribattezzato Calik, è stato affidato alle cure dei medici della clinica che dopo un delicato intervento chirurgico sono riusciti a stabilizzare una brutta frattura.

giovedì 26 aprile 2018

ALGHERO: CANAPA INDIANA A CHILOMETRO ZERO. ALGHERESE AVEVA ALLESTITO UNA SERRA "CASALINGA".


Sassari 26 aprile - Quando dicevano "va a zappare!", ma uno è troppo pigro e la serra l'allestisce in cameretta.
cannabis alghero
Il materiale sequestrato dai Carabinieri
Non è stata certo una bella sorpresa quella fatta dai Carabinieri nella casa di un abitante della Riviera del Corallo. Gli uomini della Stazione di Alghero, nel corso dell'attività di indagine volta alla repressione del traffico di stupefacenti, hanno trovato nell'abitazione dell'uomo una coltivazione domestica di canapa indiana.
Il trentaseienne aveva allestito una serra di tutto rispetto. Un impianto di coltivazione composto da un kit per l'illuminazione regolato da un timer, deumidificatore, ventilatore fertilizzanti e rilevatore di ph.

SASSARI: EXPLOSION 24. SUL RING DI VIA VENEZIA 80 ATLETI SARDI SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE A COLPI DI MUAY THAI


Sassari 26 aprile - Adolescenti che si sfidano a suon di pugni, calci e ginocchiate. No, non siamo in piazza Tola il sabato sera.
È giunta alla ventiquattresima edizione Explosion, la manifestazione riservata esclusivamente ai praticanti del Muay Thai provenienti dalle migliori scuole dell'Isola.
tarantini sassari
Un momento dell'incontro tra Fois e Demurtas
Sabato 22 aprile, sul ring di via Venezia, a Sassari, si sono affrontati 80 praticanti della cosiddetta arte dei re. Dai giovanissimi fino ai più esperti, cui purtroppo è mancato il top match della serata, quello del talentuoso Antonio Viglietti, che non ha potuto indossare i guantoni a causa di un problema di salute riscontrato in extremis dall'avversari.
Ma lo spettacolo non è certo mancato. A battersi sul quadrato ci hanno pensato i 70 giovani fighter delle categorie juniores, dai bambini ai ragazzi.
Il Team Tarantini ha visto combattere undici piccoli atleti, che si sono scontrati con i pari categoria di Sorso, Nulvi, Ozieri, Oristano, Sestu, Samassi e Cagliari.
Il livello tecnico e dello spettacolo si sono poi ulteriormente alzati quanto la campanella ha suonato per i cinque incontri dilettantistici che ha visto affrontarsi dieci pugili senza esclusione di colpi.

domenica 15 aprile 2018

SASSARI: FAST AND FURIOUS A PORTO TORRES, TRA AUTO RUBATE E DATE ALLE FIAMME

La Stazione dei Carabinieri di Porto Torres

Porto Torres 14 aprile - Perché privarsi dell'emozione di trasformare le zone costiere del sassarese in tanti piccoli ghetti stle Los Angeles?
Una notte di fuoco e sgommate quella appena trascorsa tra Porto Torres, Sorso e Sennori. Il primo intervento dei carabinieri quando l'orologio segna le 2:10 di notte nella cittadina costiera.
Due auto date alle fiamme nel quartiere di "serra li pozzi". Qui alcuni testimoni hanno fornito ai militari il racconto dell'accaduto oltre alla descrizione di un sospettato che poco prima si era allontanato dalla zona del rogo.
Le ricerche del personale della Compagnia di Porto Torres li hanno condotti, poco più di un'ora dopo, a Sorso dove il piromane nel frattempo aveva dato alle fiamme l'auto, già rubata nel centro della Romangia, che aveva utilizzato nei precedenti spostamenti.
La caccia all'uomo si sposta di poche centinaia di metri dall'ombra della Billellera, alla volta della vicina Sennori, dove il fuggitivo si era recato dopo aver rubato l'ennesima vettura.

mercoledì 14 marzo 2018

SARDEGNA: I DAZI U.S.A. E LA BREXIT PREOCCUPANO LE IMPRESE SARDE. A RISCHIO UN EXPORT DA 217 MILIONI


Sassari 14 marzo - La speranza è che Trump non imponga dazi anche su vino e formaggio.
Ai tre anni di sanzioni che hanno limitato le esportazioni dei prodotti sardi verso Russia si aggiungeranno altre due preoccupazioni, la Brexit e i dazi che il presidente americano Donald Trump sta imponendo sull' importazioni di prodotti UE negli Stati Uniti.
prodotti tradizionali sardi
I tipici tappeti di produzione artigianale
Verso USA e Inghilterra infatti le piccole e micro imprese isolane nel 2016 hanno esportato merci per un totale di 217 milioni di euro.
Il bilancio compare in un'analisi dell'Osservatorio per le Micro e Piccole Imprese di Confartigianato Sardegna, sulla base dei dati ISTAT raccolti nel 2016.
Una fetta di mercato importantissima che, qualora venisse a mancare creerebbe non poche difficoltà agli imprenditori sardi.
Dall'Isola sono partite alla volta degli Stati Uniti merci per un totale di 148,4 milioni di euro di cui 104,1 provenienti dall'agroalimentare, cifra che qualifica il paese a "stelle e strisce" come primo consumatore con il 60% delle esportazioni. L'Inghilterra invece investe in vino, formaggio e affini solo 3,4 milioni che rappresentano poco più del 2% delle esportazioni, mentre per le altre lavorazioni degli artigiani isolani spende una cifra superiore ai 60 milioni su un totale di 69.
Una cospicua fetta di mercato è a rischio se la diplomazia internazionale non interverrà in maniera tempestiva.
Il pericolo, sostiene Confartigianato, è quello di tornare indietro di decenni, e vanificare tutti gli sforzi compiuti negli anni per abbattere le barriere e favorire il libero commercio.
In questo delicato equilibrio è necessario prima di tutto trovare nuovi sbocchi commerciali.
Molte imprese sarde si stanno muovendo già in questa direzione guardando ai mercati dell'Europa dell'est e soprattutto della Cina. In quest'ottica sono fondamentali gli impegni assunti dalle organizzazioni di categoria ma anche dalla Regione in tema di promozione e valorizzazione dei prodotti Isolani.
Inoltre è fondamentale investire su innovazione e formazione, come hanno ricordato Antonio Matzutzi e Stefano Mameli, presidente e vicepresidente di Confartigianato Imprese Sardegna.
La palla passa alla diplomazia. Si tratta di una questione prevalentemente politica, tipica di quegli scenari da guerra commerciale che ancora una volta rischia di fare "vittime" soprattutto tra piccoli produttori e consumatori, cioè i più deboli.

martedì 6 marzo 2018

MILANO: "TEMPO DI LIBRI" ANCHE PER LA SARDEGNA. L'ASSOCIAZIONE EDITORI SARDI SARÀ PRESENTE ALL'EVENTO MILANESE


Milano 6 marzo - Se le cose vanno come vanno, tanto vale consolarsi con un buon libro.
La Sardegna risponde "presente" anche per questa seconda edizione di "Tempo di Libri", la fiera internazionale dell'editoria in programma a Milano dal 8 al 12 marzo nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
A presidiare gli spazi acquisiti dalla Regione e riservati agli autori isolani sarà, nel 2018 come l'anno scorso, l'Associazione Editori Sardi (AES).
AES tempo di libri milano 2017
Un momento della scorsa edizione (foto - ST)
Lo stand E50 del padiglione 3 ospiterà circa trenta case editrici presenti in Sardegna. Un'ottima occasione per mettere in contatto le proposte letterarie nate all'ombra dei nuraghi con il numeroso pubblico di appassionati e di buyer attesi per questa edizione.
Un'importante vetrina internazionale, data la caratura che caratterizza l'intera kermesse milanese.
Le giornate di "Tempo di Libri" saranno organizzate attorno a cinque temi quotidiani a partire da giovedì 8 marzo, dedicato alle donne sia come scrittrici che personaggi reali o inventati. Venerdì 9 ampio spazio è riservato al '68 degli studenti, in occasione dei cinquant'anni da quei fatti che segnarono profondamente l'Italia.

domenica 25 febbraio 2018

CAGLIARI: TORNA PARANORMAL CIRCUS. A CAGLIARI L'UNICA TAPPA SARDA

Cagliari 25 febbraio - Questa volta non saranno gli animalisti ad avere paura.

La buona notizia è che il Paranormal Circus, lo spettacolo degli orrori torna in Sardegna. La cattiva è che quella di Cagliari sarà l'unica tappa prevista.
Nonostante il successo riscosso anche a Sassari infatti, lo spettacolo esclusivo si esaurirà del 3 marzo nel solo capoluogo isolano con un appuntamento alle 17:30 ed uno alle 21:15..
Lo show prodotto da Tyler Martini porterà in scena per due ore i suoi personaggi sexy e spaventosi allo stesso tempo, per la gioia ed il terrore del pubblico.
Un percorso che inizierà dopo aver timbrato il biglietto. Gli ospiti saranno accolti dalle creature mostruose che popolano la dimensione circense, creando un mondo in cui la paura è realtà e finzione allo stesso tempo.

Nessun animale costretto ad esibirsi, ma demoni tatuati, mangiafuoco e clown sinistri. E per loro, spaventare il pubblico sarà un vero piacere.

mercoledì 21 febbraio 2018

SASSARI: IN UN BIGLIETTINO I NUMERI DI TARGA DELLE MACCHINE DA INCENDIARE. INCASTRATO PIROMANE

Sassari 21 febbraio - Una sconfitta bruciante.
Una minuziosa indagine durata mesi ha portato all'ordinanza di custodia cautelare in carcere per un trentacinquenne di Sassari.
carabinieri sassariI Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del capoluogo erano intervenuti nell'aprile scorso nella zona di Monte Rosello per un'auto data alle fiamme, dopo che l'incendio era stato domato dai Vigili del Fuoco prima che si propagasse alle vetture vicine.
Nei pressi dell'automobile ancora fumante i primi rilievi avevano permesso ai militari di raccogliere alcuni reperti, utili ad individuare il responsabile.
In seguito ad alcune perquisizioni poi erano stati ritrovati dei ritagli di carta che, opportunamente ricomposti,  hanno rivelato una serie di numeri di targa scritti a penna corrispondenti a quelli della vettura data alle fiamme e di altre in sosta nei paraggi.
L'attività dei R.I.S. di Cagliari ha poi portato ad individuare sugli oggetti sequestrati tracce di DNA utili alla ricostruzione di un profilo genetico che si è rivelato coincidere con quello della persona fermata.

lunedì 19 febbraio 2018

SARDEGNA: SIAMO SEMPRE MENO E SEMPRE PIÙ VECCHI. LA DIFFICILE SITUAZIONE DELLA POPOLAZIONE SARDA

Sassari 19 febbraio - La solita Vecchia Storia.
La situazione demografica in Sardegna è tutt'altro che rosea. Anzi, è piuttosto grigia, come i capelli dei suoi abitanti.
erasmus sassari
Giovani sardi in Germania
I sardi sono sempre più vecchi, come emerge dal rapporto del Centro studi della ConfederazioneNazionale dell'Artigianato (CNA) Sardegna.
Attingendo dalle rilevazioni Istat, CNA riscontra che nel 2017 i residenti nell'isola sono 1.648.000 con una flessione dello 0,29%, corrispondente a circa 4.835 unità in meno.
Un dato che, pur mantenendosi a distanza di sicurezza rispetto al Mezzogiorno (0,39%), si colloca ben al di sopra della media nazionale 0,16%).
In Sardegna calano le nascite e l'età media dei genitori è al di sopra di quella nazionale. Inoltre si opta per contenere la dimensione famigliare facendo meno figli rispetto al resto dell' Italia a anche del meridione.
D'altra parte non sono solo mamma e papà ad essere più vecchi. Il dato allarmante investe tutta la popolazione isolana di cui gli over 64 rappresentano il 23,2%, mentre nelle altre regioni del sud la cifra si assesta al 20,8%. In pratica 200 ultrasessantenni per ogni 100 adolescenti con meno di 15 anni.
Ancora una volta è spietato il confronto con l'età media nel resto del Paese che vede un Mezzogiorno più "giovane", 44 anni e i 45,2 della penisola contro i 46,4 della Sardegna.
Cosa frena i giovani sardi dal mettere su famiglia?
Probabilmente l'inquietante dato sulla disoccupazione giovanile, che nel 2016 ha toccato il 56,3%. Un'ecatombe generazionale che ha portato una "fuga" dall'Isola verso altre regioni italiane e d'Europa, sia per studiare che per avere maggiori opportunità di lavoro.
Non si tratta di una generica necessità di lavorare, ma anche di trovare sbocchi professionali adeguati ai bisogni e soprattutto alle competenze maturate.
In pratica chi non lascia la Sardegna per studiare, lo fa dopo la laurea.
La presenza straniera è bassa, il 3% circa della popolazione, e anche questo dato è al di sotto delle rilevazioni nazionali, sebbene nell'ultimo anno le imprese avviate da cittadini stranieri abbiano registrato un saldo positivo.

A tal proposito è curiosa la situazione di Sassari, in cui questo genere di attività sono state 46 in meno rispetto al 2016 con una flessione dell'1,1%. Unico dato negativo tra le quattro province storiche. 

giovedì 8 febbraio 2018

OLBIA: DUE PERSONE INDAGATE PER LA MORTE DI MICHELA. LA GIOVANE "SPINTA" A TOGLIERSI LA VITA

Olbia 8 febbraio - Si può uccidere qualcuno senza muovere un dito. Purtroppo si.
Il 5 novembre 2017 la ventiduenne di Porto Torres fu trovata morta a La Maddalena, nella casa di un'amica che la ospitava. La scena presentatasi ai carabinieri, intervenuti sul posto attorno alle 3 del mattino, non lasciava dubbi circa la dinamica del suicidio.
Tuttavia durante i rilievi i militari si imbatterono in due bigliettini lasciati dalla vittima il cui contenuto indirizzò immediatamente verso una nuova pista investigativa.
Uno dei messaggi accennava a "ricatti e umiliazioni per via di un vecchio film".
comando carabinieri olbia
Comando dei Carabinieri di Olbia
Tornando indietro di qualche giorno, al 3 novembre, la stessa Michela si era rivolta ai carabinieri di Porto Torres per denunciare una rapina subita la notte di Halloween, 31 ottobre all'1:30 circa. In quell'occasione le indagini non portarono alcun risultato, tanto che il reato parve si da subito simulato.
A questo punto si chiude il breve antefatto culminato con la morte della ragazza e si apre lo scenario investigativo che ha portato agli sviluppi odierni.
La Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha deciso infatti di fare luce sulla vicenda, dando mandato agli investigatori della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Olbia di accertarsi se ci fosse qualcuno dietro la decisione di Michela di compiere quel gesto estremo.

martedì 30 gennaio 2018

ALGHERO: NESSUN "LIETO FINE" PER IL CENTRO MASSAGGI CINESE. LA POLIZIA LO CHIUDE PER PROSTITUZIONE

Alghero 30 gennaio - In attesa che Salvini riapra le case chiuse, c'è chi si affida al fai da te.
Gli uomini del Commissariato P.S. di Alghero hanno posto i sigilli ad un centro per massaggi gestito da due cittadini cinesi.
alfa romeo polizia
Il Commissariato di Alghero
In realtà la cura dei clienti non si limitava alla manipolazione terapeutica. Le indagini degli agenti infatti hanno accertato che nell'esercizio commerciale venivano offerte anche prestazioni sessuali.
L'idea "imprenditoriale" di per se sembrava vincente, dato che l'attività era unica nella cittadina della Riviera del Corallo. Il viavai di uomini che frequentavano il centro, situato nei pressi di un istituto scolastico, ha insospettito gli inquirenti che hanno iniziato il monitoraggio del centro.
In particolare gli agenti hanno ascoltato le conversazioni telefoniche che una donna cinese, che insieme al marito si occupava della gestione, intratteneva con i potenziali clienti. Numerose utenze intestate alla moglie erano presenti su un sito di annunci erotici.

giovedì 11 gennaio 2018

SORSO: LA BALENA PRONTA A "SALPARE". PARTE SABATO MATTINA L'OPERAZIONE DI RECUPERO A PLATAMONA

Sorso 11 gennaio - Una carcassa in decomposizione è il triste risultato della burocrazia, neanche avesse chiesto un duplicato del codice fiscale.
La ormai famosa "balena di Platamona" si appresta a lasciare il litorale di Sorso nel quale era approdata circa due mesi fa.
balena sorso
I rilievi eseguiti dall'equipe universitaria
Scatterà infatti sabato mattina l'operazione "Recupero Balena", che punta non solo a liberare la spiaggia dai resti dell'ingombrante cetaceo, ma soprattutto a preservarne lo scheletro per finalità scientifiche e divulgative.
I lavori infatti saranno coordinati dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari sotto la guida del direttore Eraldo Sanna Passino. Una task force composta da altri docenti e tecnici dell'ateneo che agirà d'intesa col comune di Sorso, come più volte auspicato dal sindaco Morghen.
Operazioni non facili dato che in alcuni punti parte dello scheletro si trova sotto la sabbia ad un profondità di un metro circa.

lunedì 8 gennaio 2018

SASSARI: FALLISCE IL COLPO DEL "LADRO ACROBATA". POLIZIA E CARABINIERI LO COLGONO SUL FATTO

Sassari 8 gennaio - Voleva conquistare la ribalta sulle pagine della cronaca, invece è finito in manette.
La sera del 6 gennaio un testimone ha notato una figura che si arrampicava lungo il pluviale di una palazzina di via Principessa Iolanda ed ha immediatamente allertato le forze dell'ordine. 
alfa romeo polizia carabinieri

Non si trattava della befana ne dell'uomo ragno bensì di un ladro che aveva pensato bene di chiudere le festività natalizie con un colpo in appartamento.
Giunti sul posto i Carabinieri hanno chiesto l'intervento di un'auto della Questura per bloccare al malintenzionato ogni via di fuga.
L'uomo stava ancora rovistando nella casa in cui si era introdotto quando è stato raggiunto da agenti e militari contro i quali si è scagliato con calci e pugni tanto da rendere l'arresto non poco movimentato.
Condotto presso il Comando dei Carabinieri di Sassari, nel corso della perquisizione sono stati trovati alcuni gioielli che di cui il ladro era riuscito ad impossessarsi precedentemente.

venerdì 5 gennaio 2018

SASSARI: AL VIA I LAVORI PER LA BANDA ULTRA LARGA. UN INVESTIMENTO DA 15 MILIONI DI EURO

Sassari 5 gennaio - La rivoluzione digitale pronta ad investire la città. Il prossimo passo potrebbe essere l'acqua potabile.
Un investimento iniziale di 15 milioni di euro per raggiungere 44 mila unità immobiliari in 18 mesi. Sono i numeri della tempesta digitale che sta per investire Sassari.
fibra ottica sassari
Le zone interessate dai lavori del primo lotto (Google maps)
L' 8 gennaio partiranno i lavori della ditta "Open Fiber"per il cablaggio in fibra ottica che porterà in città la banda ultralarga.
Famiglie e imprese sassaresi, secondo le più rosee aspettative, avranno a disposizione un linea in grado di viaggiare alla velocità di 1 gigabyte al secondo.
Saranno interrati 26 mila chilometri di cavi, usando le tecniche innovative della mini trincea e della trincea tradizionale, che permettono di effettuare i lavori con un basso impatto sulla circolazione dei veicoli. La stessa Open Fiber curerà il ripristino del manto d'asfalto.
La premessa è quella di incidere il meno possibile sul traffico cittadino.

giovedì 4 gennaio 2018

SASSARI: LA PINACOTECA NAZIONALE ARRICCHISCE LA MOSTRA DEDICATA AL NATALE CON LE OPERE SUL TEMA DELLA FUGA IN EGITTO

Sassari 4 gennaio - Oro, incenso e ingresso gratuito.
L'Epifania ha la triste fama di portarsi via tutte le feste in cambio di una calza piena di dolciumi.
bartolomeo castagnola pittore
La Fuga in Egitto di Bartolomeo Castagnola
Quest'anno niente carbone per la Pinacoteca Nazionale di Sassari ma tre nuovi dipinti ad integrare il percorso "La Notte Santa nel tempo dell'arte", dedicato alla Natività.
Tre tele che costituiscono esse stesse un viaggio tematico come tradizionale prosecuzione cronologica alla visita dei Magi. La fuga in Egitto è illustrata nell'opera omonima di Bartolomeo Castagnola, che fa da capofila, insieme a "Riposo durante la fuga in Egitto" di Francesco Vanni e ad un altro quadro dal medesimo titolo dipinto da un artista anonimo.
A presentare il nuovo ramo del percorso tematico sarà lo storico e scrittore Marcello Derudas che, domenica 7 gennaio a partire dalle 11:00 e con ingresso gratuito, illustrerà nei locali di piazza Santa Caterina le vicende storiche e liturgiche legate alla fuga in Egitto.
Nella stessa occasione interverrà il fisico Giannicola Cabizza per parlare della cometa di Halley.