mercoledì 30 dicembre 2020
STINTINO: Il 26 DICEMBRE, STINTINO HA OSPITATO "STINTIN'ARTE"
LICEO FIGARI: PASTICCERIA E DESIGN, UN PROGETTO PER RICORDARE EUGENIO TAVOLARA
Il progetto vecchio di 5 anni ma entrato in fase sperimentale solo quest’anno, sottoscritto e approvato dal dirigente prof. G. Muggianu, parte da un’idea del prof. Genesio Pistidda del laboratorio di Scultura con il prof. Carmelo Iaria. Questo è stato l’embrione dal quale è partita la realizzazione di un interessante e ambizioso progetto didattico affidato nella realizzazione agli alunni degli ultimi anni del Liceo Artistico sassarese, un modo per avvicinarli al mondo imprenditoriale.
mercoledì 16 dicembre 2020
SASSARI: IL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ GAVINO MARIOTTI HA NOMINATO LA SUA LA GIUNTA DEI PRORETTORI E DELLE PRORETTRICI
SASSARI 16 DICEMBRE -Il neo eletto Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, professor Gavino Mariotti, ha nominato la Giunta dei Prorettori e delle Prorettrici che lo supporteranno nell’ azione di Governo.
Sono in tutto 11, compreso il Prorettore Vicario professor Andrea Piana. Si tratta di Angela Spanu, Antonietta Mazzette, Pier Andrea Serra, Giovanni Maria Uda, Ludovicò Marinò, Paola Pittaluga, Giuseppe Pulina, Eraldo Sanna Passino, Pierluigi Sechi, Riccarda Zappino. Ciascuno di loro sovraintenderà a un’area specifica: dal Bilancio alla Didattica, dalla Ricerca alla Terza Missione, passando per gli aspetti medico-sanitari, gli Affari legali, la Formazione e l’Alta formazione. Della Giunta fanno parte per la prima volta anche il Presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e la Presidente del Consiglio degli studenti:SASSARI: L'IMPEGNO DEL MOS CONTRO LA PANDEMIA. AL BORDERLINE TEST GRATUITI HIV E SIEROLOGICI COVID-19.
Sassari 16 dicembre - Covid-19 è solo l'ultima grande minaccia per la salute delle persone e non bisogna perdere di vista i mali che abbiamo imparato a conoscere e contro i quali la lotta è ancora aperta.
Il MOS
(Movimento Omosessuale Sardo) effettuerà test sierologici covid-19 gratuiti
per le persone associate CLASS, il Comitato Lotta all'Aids Sassari. Una
scelta maturata pensando all'aumento di socialità in questo periodo natalizio
che potrebbe avere come conseguenza un aumento dei contagi.
La pagina del sito per prenotare i test |
I test sono l'ultima di una serie di attività e iniziative che il MOS mette in campo da sempre a supporto delle persone, non solo LGBT come lo sportello migranti ed il servizio di counseling, che in questo periodo di crisi assumono ancora maggiore importanza. Riprende infatti oggi 16 novembre la campagna "Usa la TESTa" che partirà ufficialmente a gennaio a Sassari con test HIV gratuiti ed itineranti per le strade della città.
giovedì 10 dicembre 2020
LO STORICO ISTITUTO SANT'AGNESE COMPIE 120 ANNI
martedì 8 dicembre 2020
SASSARI: IN PIAZZA MAZZOTTI IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO DELL'8 DICEMBRE CON L'INFIORATA
Sassari 8 Dicembre -Tradizionale appuntamento questa mattina in occasione della festa dell’Immacolata in Piazza Mazzotti, dove davanti ad una piccola rappresentanza delle istituzioni cittadine, i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Sassari, hanno deposto una corona di fiori sulla sommità della colonna Mariana
Un appuntamento quello di quest’anno che è stato limitato dalle disposizioni anti Covid e al quale non hanno potuto prendere parte se non poche persone tra le quali il Vescovo di Sassari Monsignor Gianfranco Saba, il sindaco di Sassari Nanni Campus, il comandante della Polizia Locale Gianni Serra e una rappresentanza dei Gremi senza le bandiere.
domenica 6 dicembre 2020
SASSARI: L'EMERGENZA SANGUE NON SI ATTENUA. ECCO DOVE DONARE NEL MESE DI DICEMBRE.
Sassari 6 Dicembre - A
Sassari è sempre emergenza sangue, si moltiplicano dunque le iniziative per
raccogliere più sacche possibili anche alla luce del particolare periodo
storico che stiamo vivendo. Sabato 5 dicembre, a Li Punti, grazie all'impegno
di un cittadino, Antonio Satta, ha stazionato l'autoemoteca dell'Avis per
l'intera mattinata. Sono state raccolte 17 sacche di sangue. La giornata era
tra l'altro dedicata ad un ragazzo, Luca Meloni, scomparso qualche anno
fa.
giovedì 3 dicembre 2020
SASSARI: IN VIALE SAN PIETRO SARANNO COMPLETATI I LAVORI PER LA NUOVA TERAPIA INTENSIVA. NEL 2021 ALTRI 30 POSTAZIONI.
Sassari 3 dicembre - Gli esami non finiscono mai, e neanche i lavori nel settore pubblico. Quello che dovrebbe essere un iter scontato si trasforma spesso in un lieto fine.
I lavori erano iniziati nel lontano 2013 ma poi, a causa di alterne vicissitudini, la "stecca bianca" di viale San Pietro aveva visto sfumare il completamento e l'adeguamento della nuova terapia intensiva al pian terreno. Fino ad oggi.
La stecca bianca di viale San Pietro (foto AOU) |
È stato infatti dato il tanto sospirato via libera per completare i lavori che renderanno operativi 30 nuove postazioni in terapia intensiva. Una boccata d'ossigeno, letteralmente, considerando la piena emergenza covid-19.
Il progetto iniziale del 2013 prevedeva 23 nuove postazioni, ma il fallimento della ditta incaricata dei lavori provocò un primo stop già nel 2015. Solo nel 2019, concluse le vicende giudiziarie, l'AOU ha potuto predisporre il progetto per completare le opere.
martedì 1 dicembre 2020
DALLA REGIONE UN MILIONE E 100MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DI VIALE TRENTO
Sassari 1 dicembre - Con un emendamento votato all’ unanimità dal Consiglio regionale in sede di assestamento di bilancio, sono stati stanziati un milione e 100mila euro per la messa in sicurezza di viale Trento. «Ringrazio il presidente della Regione Christian Solinas, l’assessore alla Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino e tutta la Giunta per avere voluto presentare in Aula l’emendamento per la copertura finanziaria dell’intervento con carattere di assoluta urgenza ed emergenza» ha commentato il sindaco Nanni Campus, che ha aggiunto: «Il mio ringraziamento va anche al presidente del Consiglio Michele Pais e a tutti i consiglieri che hanno accettato che fosse presentato l’emendamento e hanno deciso di approvarlo all’unanimità».
mercoledì 25 novembre 2020
OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Sassari 25 Novembre - Il 25 Novembre è da tempo dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Anche se la pandemia mondiale ha sicuramente ridotto le manifestazioni che si svolgono ogni anno nelle Piazze di tutte le città, non sono mancati i segnali da parte delle associazioni, dei comitati che si battono quotidianamente per arginare un fenomeno che è di là da essere risolto e per aiutare, sostenere le donne che denunciano violenze e soprusi. L'obiettivo della giornata è ribadire un NO secco a tutte le forme di violenza a cui ogni giorno sono sottoposte tantissime donne. Si inserisce in questo contesto il "flash mob" promosso dal neonato comitato "Monte Rosello Uniti si può", presieduto da Annarita Oggiano con la collaborazione di Ketti Pulvirenti e Mariangela Busi.
lunedì 23 novembre 2020
SASSARI: MULTE SALATE PER CHI FUMA IN PUBBLICO E CHIUSURA DEI LOCALI. LA NUOVA ORDINANZA SINDACALE
Sassari
23 Novembre 2020 - E' stata
diffusa poche ore fa la nuova ordinanza sindacale, valida da domani 24/11
fino al 3/12. E' confermato l'uso della mascherina anche all'aperto e ci sono
ulteriori disposizioni per limitare le occasioni di affollamento, sempre in un
ottica di contrasto al contagio del Coronavirus.
PER I
FUMATORI
E' fatto
assoluto divieto di togliere o spostare, dalla posizione di corretta protezione
del naso e della bocca, la mascherina per fumare in area pubblica, ancorché in
spazi aperti, in presenza di terze persone;
ELENCO
SANZIONI PER ESERCIZI DI RISTORAZIONE ED ATTIVITÀ COMMERCIALI
1. per
la prima violazione ad una o più delle prescrizioni imposte dalle ordinanze
sindacali in corso di validità la chiusura dell'attività per 5 giorni;
2. per
la seconda violazione, la chiusura dell'attività per dieci giorni;
3. per
la terza violazione la chiusura dell'attività per quindici giorni;
4. dalla
quarta violazione si applica la sanzione accessoria della chiusura
dell'attività per trenta giorni.
domenica 22 novembre 2020
SASSARI: CELEBRATA NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BOSCO LA "VIRGO FIDELIS", PATRONA DELL' ARMA DEI CARABINIERI
Sassari 21
novembre - Ieri, tutti i reparti del
Comando Provinciale di Sassari dei Carabinieri hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.
In città è stata celebrata una Messa nella chiesa di San Giovanni Bosco dal parroco don Franco Manunta. A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria non è stato possibile estendere, come sempre accade, l’invito alle famiglie, alle autorità e alla cittadinanza.
Sotto il nome di “Virgo Fidelis” la Vergine Maria è divenuta Patrona dell'Arma dei Carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia.
martedì 17 novembre 2020
SASSARI: IL PRONTO SOCCORSO È ORMAI UN REPARTO COVID: "INTERVENGANO I MILITARI!". LA DENUNCIA DEI SINDACATI.
Sassari 17 novembre - Non c'erano dubbi sul fatto che la difficile condizione della sanità sassarese sarebbe stata messa a dura prova dalla pandemia di Sars-cov-2.
«Il pronto soccorso del Santissima Annunziata è stato trasformato di fatto in un "reparto covid"». Questa è la denuncia che giunge dalla segreteria territoriale FSI (Federazione Sindacati Indipendenti) che rappresenta il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari che lavorano nel nosocomio sassarese.
Gli
iscritti all'FSI in piazza d'Italia a Sassari. |
Il quadro descritto dai sindacati mostra una situazione estremamente difficile, tanto per non scadere in toni apocalittici. I pazienti restano in pronto soccorso anche per alcuni giorni, in attesa che si liberi un letto, con tutte le difficoltà che questo comporta per avere un'assistenza piena e dignitosa. I parenti raccontano di persone affette da polmonite virale che devono attendere 12 ore sedute su una sedia per la carenza di letti o barelle.
Un grosso problema, denuncia l'FSI, soprattutto per la sicurezza di pazienti e personale sanitario. L'inadeguatezza dei piani logistici ed il "caos" nella gestione degli organici aumentano il rischio di contagio: ogni giorno nella stessa struttura si troverebbero tra i 50 ed i 60 pazienti, in gran parte covid, con una quindicina al massimo di pazienti cosiddetti "puliti", cioè con altre patologie. In questa situazione diventa difficile anche solo effettuare il triage.
mercoledì 28 ottobre 2020
COVID-19: AL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA DI SASSARI FINO A 1500 TAMPONI AL GIORNO. IL DOPPIO DELLE PREVISIONI.
Sassari 28 ottobre - Uno dei grandi incubi del lockdown primaverile è stato la famigerata "seconda ondata", che avrebbe colpito in autunno è sarebbe stata altrettanto devastante. Ci siamo arrivati preparati?
L'allarme, l'ennesimo, strettamente legato al lievitare dei numeri arriva questa volta dal laboratorio di microbiologia dell'AOU di Sassari. Ogni giorno la struttura analizza un gran numero di tamponi alla ricerca del coronavirus, considerando i pazienti in day-hospital e pre-ricovero, nonché il personale della stessa azienda sanitaria. A questi si aggiungono i tamponi prelevati sul territorio dalle unità di igiene dell'Ats.
La clinica di Malattie Infettive in v.le San Pietro |
Tanti test, anzi troppi. Ad inizio pandemia l'attività del laboratorio è stata impostata per analizzare tra i 700 e gli 800 tamponi giornalieri. Un numero che, come è facile immaginare, è aumentato nelle ultime settimane con la seconda ondata di covid-19, arrivando fino a 1500 tamponi in un solo giorno. Più o meno il doppio della capacità del laboratorio.
«Non mancano i reagenti per i tamponi ma la struttura deve fare i conti con una quantità elevatissima di campioni da analizzare» ha rassicurato Salvatore Rubino, direttore della struttura. Tuttavia, nonostante il grande sforzo di medici, biologi e tecnici, tutti i campioni che non vengono processati in giornata finiscono inevitabilmente per accumularsi al carico di lavoro del giorno successivo.
venerdì 23 ottobre 2020
SASSARI: VIALE TRENTO RIAPRE AI PEDONI, MA PER LA MESSA IN SICUREZZA SERVIRÀ TEMPO. CHIESTI ALLA REGIONE OLTRE 1 MILIONE DI EURO.
Sassari 23 ottobre - Sassari e la Sardegna si preparano ad un nuovo lockdown per l'incremento dei casi di Covid-19. Un'occasione da cogliere per dare nuova vita alle tanto martoriate strade cittadine.
Da
domani 24 ottobre, salvo imprevisti, viale Trento sarà riaperta ai pedoni ad un
mese esatto dal cedimento causato dalle piogge del 24 settembre. Lo smottamento
aveva messo in evidenza i gravi rischi per la viabilità del terrapieno,
costringendo al blocco del traffico veicolare e pedonale, con tanto di transenne
a delimitare una zona off-limits nel sottostante parcheggio del "fosso
della noce".
Il tratto di viale Trento chiuso da settembre (from google view) |
Tuttavia per la totale messa in sicurezza di una delle arterie fondamentali della viabilità urbana i tempi non si preannunciano brevi. Il documento preliminare di progettazione è stato approvato da Palazzo Ducale e con esso parte l'iter per la realizzazione dell'opera in tre fasi.
Il primo passo stabilirà le cause e la natura del cedimento attraverso una serie di indagini tecniche sullo stato e sulla conformazione del terreno, indispensabile per trovare la soluzione progettuale migliore. Inoltre sarà osservato un monitoraggio continuo del passaggio per garantire la sicurezza del traffico pedonale.
martedì 6 ottobre 2020
SARDEGNA: AI SARDI PIACE L'E-COMMERCE. UN GIRO D'AFFARI DA 720 MILIONI E TERZO POSTO NAZIONALE PER GLI ACQUISTI ONLINE
Sassari 6 ottobre - Le norme per il distanziamento sociale e la paura di imbattersi nel temibile coronavirus hanno assestato un duro colpo allo shopping. Andare in giro per negozi è una di quelle cose che davamo per scontate e che all'improvviso abbiamo iniziato a guardare sotto un'altra luce.
Così,
nell'ultimo anno, circa 600 mila tra sarde e sardi hanno visitato siti di
e-commerce effettuando 382 acquisti per un giro d'affari da 720 milioni
di euro.
Oltre 100 mila in più rispetto al 2017, che valgono alla Sardegna il terzo posto nella speciale classifica nazionale.
Questo è il quadro tracciato dal rapporto di Confartigianato Sardegna.
Nel carrello virtuale spiccano gli abiti e le attrezzature sportive seguite dagli articoli per la casa. Viaggi e vacanze si piazzano sul terzo gradino nel podio delle preferenze, seguiti dai libri e dalle attrezzature elettroniche. Reggono biglietti per gli spettacoli, i film e la musica, mentre l'editoria a pagamento non decolla. I generi alimentari sono appena il 10% degli acquisti totali.
Un mercato che fa ben sperare, considerato che i sardi non si limitano agli acquisti. Negli ultimi anni infatti migliaia di piccole imprese hanno scoperto i benefici derivanti dai canali di vendita online, attuando forme di promozione in grado di valorizzare le produzioni locali raggiungere nuove fasce di consumatori. Già nel 2017, il 17% delle aziende con più di 10 dipendenti vendeva i propri prodotti e servizi in rete, nonostante i problemi legati alla logistica e ai costi di avvio delle attività.
Tuttavia
il presidente di Confartigianato Sardegna Antonio Matzutzi non nasconde
un certo ottimismo: