martedì 20 settembre 2022

ISOLA ROSSA: SFIDA APERTA TRA SURFISTI PER CAVALCARE LE ONDE DEL MARINEDDA SHORT OPEN

 

Trinità d’Agultu 20 settembre L’estate volge al termine, il sole è meno caldo e le mareggiate regalano onde sempre più alte. Benvenuti nel paradiso dei surfisti.

Gavino Dettori impegnato in una manovra (foto di Alessandro Graffi)


Il vento soffia da terra trasportando la sabbia fine e l’acqua nebulizzata che si attaccano addosso agli ignari bagnanti in cerca di una tranquilla giornata sulla spiaggia. Eppure, qualcuno se l’è proprio andata a cercare, inchiodato per giorni davanti al meteo in attesa del semaforo verde, che nel gergo dei servisti vuol dire: “onde in arrivo”.

lunedì 11 luglio 2022

Sassari: Grande successo per la Popular Dance & Musical School alla Performer Italian Cup

Sassari 11 luglio - È stato un successo per la Popular Musical School, diretta dal maestro Beniamino Pistiddache dal 3 all 8 luglio ha partecipato alla quinta edizione della Italian performer Cup di ostia (Roma).

La Italian Performer Cup – Metodo Pass è il campionato italiano riconosciuto dal CONI dedicato alle arti performative, show e competizione di performers e artisti del futuro. Migliaia di giovani selezionati fra venti Regioni si sono cimentati in canto, danza, recitazione, performer completo, duo, compagnia piccola, compagnia grande e arti circensi. 




Di seguito, l’elenco dei giovani artisti e delle giovani artiste della Popular Music e School che hanno portato sul tetto dell’Italia il nome della Sardegna:

Si sono aggiudicati la Medaglia d’oro:

Marzio Troncone - Campione Italiano Performer Completo- Categoria 12/15 - Classe C - Campione assoluto nella sua categoria - Performance: "Tributo a Corrado Guzzanti"

Irene Mureddu - Campione Italiano Recitazione - Categoria 12/15 F - Classe C Performance: "Dodici Anni"

Sofia Zironi - Campione Italiano Performer Completo - Categoria 12/15 F - Classe C - Performance: "Supercalifragilisticexpiralidoucious"

Alice Casu - Campionessa Italiana Recitazione - Categoria 16/18 F - Classe C - Performance: "Millennial - American Horror Story"

Nicola Dessole - Campione Italiano Performer Completo Categoria 16/11 M - Classe B - Performance: " Make 'em a Laugh",

Walter Sulas - Campione Italiano Performer Completo - Categoria 12/15 M - Classe A - Performance: "Giants in The Sky"

Hanno meritato la Medaglia d’argento

Franco Mureddu - Canto - Categoria 12/15 M - Classe C - performance: " Nel blu dipinto di blu"

Nicola Dessole - Categoria 16/11 M - Classe B - Performance: "Mrs. Doubtfire"

E ancora, Medaglia di Bronzo per

Rebecca Uneddu - Canto - Categoria 12/15 F - Classe C - Performance: "Freddy My Love"

Hanno partecipato anche:

Giulia Delogu (accesso agli Europei)

Angela Sulas (Accesso agli Europei)

Asia Migheli (Accesso agli Europei)

Giulia Iai (Accesso agli Europei)

Daniele Buongiorno

Martina Zironi

Al performer Nicola Dessole è stata riconosciuta anche una importante borsa di studio presso l’Accademia di Danza di Antonella Moreno e Orazio Caiti a Parigi.


mercoledì 6 luglio 2022

POLIZIA LOCALE: PREOCCUPA IL NUMERO DI INCIDENTI STRADALI

Sassari 6 luglio 2022 - Preoccupa il numero degli incidenti stradali causati da conducenti sotto l'effetto di alcool e droghe. Il servizio di ValeGan









RICICLO CREATIVO A SANT'AGNESE

SASSARI 6 LUGLIO 2022 - Una stampante, un pc, ma anche i candelieri e lo stadio Vanni Sanna. Sono solo alcuni degli oggetti realizzati con materiale riclato, dai bambini della scuola dell'infanzia di Sant'Agnese, che grazie all'aiuto delle maestre hanno dato vita ad una bellissima mostra dei loro lavori. Ce ne parla maestra Anna nel servizio di Vale.Gan








martedì 5 luglio 2022

ELISA DAY'S

 Sassari 05 Luglio 2022 - Sabato sera nei campi Luigi Scardaccio di Li Punti, si è tenuto l'Elisa Day, una manifestazione in onore di Elisa, quindicenne scomparsa due anni fa. (Le immagini sono amatoriali)

Abbiamo sentito il padre di Elisa, Pierpaolo Riccobono




INSIEME PER RICORDARE VALENTINA

 SASSARI, 05 LUGLIO - Una grande festa per ricordare una giovane donna scomparsa di recente, i dettagli nel servizio di Valeria Ganadu (immagini di Sergio Sotgiu)



PRESENTATA LA "CiogGuida d'oro"

SASSARI - 05 LUGLIO 2022 E' stata presentata stamattina in Camera di Commercio a Sassari, la CiogGuida d'oro. I dettagli nel servizio di Valeria Ganadu




lunedì 4 luglio 2022

POPULAR MUSICAL & SCHOOL ALL'ITALIAN PERFORMER CUP

 SASSARI 3 LUGLIO Anche quest’anno e per il terzo anno consecutivo la Popular Musical & School parteciperà al “Performer Italian Cup”, ovvero i campionati di arti performative. Dopo il successo dello scorso anno, durante il quale sono stati 7 gli allievi della scuola premiati, quest’anno nelle giornate  dal 3 all’8 luglio, la Popular Musical & School rappresenterà la Sardegna a Roma.

Performer Italian Cup è una competizione di spettacolo nazionale con vari step comprendenti varie discipline e che ha l’obiettivo di formare la nazionale italiana performer alla quale  partecipano attori, ballerini, cantanti, acrobati.

 

La Popular dance &Musical School: nasce a Febbraio del 2021 e si occupa di didattica teatrale, canto e Musical. Conta più di 150 allievi e in passato ha collaborato con personaggi di rilievo del panorama Musical Italiano come Saverio Marconi, Claudio Insegno, Vittorio Matteucci, Matteo Setti. La scuola conta quest'anno ben 6 campioni italiani di Arti Performative - Metodo Pass CONI. E’ la prima scuola che si occupa anche di K-Pop in Sardegna con il primo corso attivo sul territorio. E' una scuola altamente inclusiva dove i ragazzi crescono con sani principi e valori.  La direzione della scuola e la docenza del musical e canto è affidata al Maestro Beniamino Pistidda.

lunedì 28 marzo 2022

SIDDURA: CRESCE LA CANTINA DI LUOGOSANTO

28 MARZO 2022 -LUOGOSANTO - Importante ampliamento per Siddùra, storica azienda vinicola di Luogosanto. L’acquisto della tenuta “Cilistrone” che incrementa, cosi come previsto dai piani di sviluppo aziendali, di ulteriori 12 ettari vitati, la produzione.

IL VERMENTINO. La proprietà ha scelto di puntare sul vitigno autoctono per eccellenza in Gallura: il Vermentino DOCG, alla cui produzione sono interamente dedicati i filari della nuova tenuta di proprietà di Siddùra. Proprio il Vermentino è stato indicato come il re dei vini sardi nella recente classifica dei vini più amati dai consumatori stilata dall’Iri, leader nelle ricerche di mercato, analisi e piattaforme tecnologiche di supporto alla crescita delle aziende del largo consumo.

Da sempre uno degli obiettivi prioritari di Siddùra è stato quello di promuovere la conoscenza del vitigno autoctono del Vermentino di Gallura – unica DOCG del Vermentino e della Sardegna - in tutta Italia.

“Mai come in questo momento storico, un vitigno, come quello del Vermentino – commenta il manager della cantina, Massimo Ruggero - rappresenta perfettamente la situazione attuale. Il Vermentino di Gallura è un vitigno capace di trasformare le austerità dei venti di maestrale e il salmastro, ai quali è sottoposto fin dalla nascita, in valore aggiunto, caratteristiche identitarie uniche. Così la filosofia di Siddùra che – dichiara Ruggero - in un momento storico difficile, ha saputo trasformare il negativo in positivo scegliendo di investire in nuovi terreni e tecnologie”.


L’AMPLIAMENTO.
Il progetto di ampliamento della cantina Siddùra ha avuto inizio già durante il periodo della pandemia, motivato da un aumento della produzione e dalla necessità di diversificare la lavorazione dei vini inserendo metodologie innovative che garantissero livelli di qualità sempre più alti. Siddùra ha così deciso di acquistare una nuova azienda agricola e contestualmente procedere all’ampliamento della cantina per ulteriori 600 metri quadri. Destinando così una parte importante della nuova struttura alla barricaia: nello scrigno più prezioso della cantina sono stati inseriti contenitori per l’affinamento del vino di ultima generazione, costruiti con un sapiente connubio di acciaio e legno. Una evoluzione inserita nella conservazione del vino attraverso i tini troncoconici.

“Le mura delle cantine, senza il vino, sarebbero un corpo senz’anima. L’obiettivo dell’ampliamento – commenta Massimo Ruggero -  è stato quello di creare, custodire e, infine, sviluppare tecniche continue di lavorazione, in grado di soddisfare la curiosità del mercato. Come i tini troncoconici, che rappresentano lo strumento capace di controllare il respiro di un vino”.

martedì 1 febbraio 2022

BASKET IN LUTTO: E' MORTO ANGELO VITIELLO

SASSARI- 1 Febbraio - Mondo del basket in carrozzina ma in generale l'intero sport isolano in lutto per la scomparsa a soli 65 anni di Angelo Vitiello, storico ex Presidente dell'Anmic, squadra che ha militato nella massima serie del Campionato di Basket in Carrozzina e che negoli anni d'oro, tra il 1998 e il 2012 ha vinto praticamente tutto. Numerosi gli attestati di cordoglio, di Vitiello si ricorda, oltre l'impegno nello sport e nel sociale, il sorriso, l'affabilità e  i modi gentili. Sassari e la Sardegna intera perdono una icona di sport ma sopratutto di esempi e valori morali. 


foto dal suo profilo Facebook

giovedì 13 gennaio 2022

Sassari: prosegue la lotta al covid negli ospedali di Sassari. Nuovi posti letto e anticorpi monoclonali.

 Sassari 13 gennaio – Le varianti delta e omicron mettono a dura prova l’apparato sanitario sassarese. In pronto soccorso al via la somministrazione del nuovo farmaco anti-covid.

Il Santissima Annunziata di Sassari (foto us. Aou)

L’ondata pandemica mette pressione anche agli ospedali ed al sistema sanitario sassarese. L’Azienda Ospedaliera cittadina, infatti ospita pazienti covid che arrivano dalle altre parti della Sardegna (Olbia, Nuoro e Oristano) e contemporaneamente deve fare fronte alle esigenze ordinarie della cittadinanza. In quest’ottica l’incorporazione nell’Aou di Sassari dell’Ospedale Marino di Alghero per ospitare i pazienti affetti da coronavirus potrebbe alleggerire la pressione sul Santissima Annunziata.

Come ha precisato Franco Bandiera, direttore sanitario dell’Aou sassarese, nel nosocomio della cittadina catalana è già attivo un reparto degenza da 45 posti letto cui presto se ne aggiungeranno altrettanti, oltre a 6 postazioni di terapia intensiva.